|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
salva
Utente Senior
Città: cambiago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1749 Messaggi Micologia |
|
Lago
Utente Super
Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2013 : 09:57:26
|
Ciao Salva vedo che la limaccia stà facendo colazione, ma a proposito della Collibia f. ora si chiama in altro modo...o no? Ciao Lago |
livio agostinelli |
|
|
salva
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2013 : 13:21:50
|
Ciao Lago, quando ho letto il tuo msg incuriosito sono andato a interpellare Index Fungorum effettivamente mi dà Gymnopus fusipes. Ma come si fa, ho messo una vita a memorizzare C.fusipes, sono disperato. Ti ringrazio per la tua osservazione, e per la tua partecipazione. Ciao Salva
|
|
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 giugno 2013 : 15:44:13
|
sfoglia ...sfoglia vedrai quante nuove sorprese ci attendono specialmente nel genere Clitocybe e Collybia
un saluto |
|
|
|
salva
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2013 : 20:33:23
|
Ciao Giancarlo lo so purtroppo che ci attendono moltissime sorprese con l'avvento della microscopia elettronica. I vecchietti come me, hanno poco tempo per aspettare gli sviluppi di questa nuova tecnica di studio, i più giovani hanno più tempo per adeguarsi. Un saluto Salva |
|
|
|
annibale
Utente Senior
Città: Varese
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2013 : 21:29:02
|
Va benissimo anche Collybia fusipes Non esiste una sistematica imponibile ad un'altra, Collybia fusipes e Gymnopus fusipes sono entrambi epiteti corretti. Un esempio può venire da Simonini sui Boletus, che per ogni specie cita i nomi corretti e tra questi quello più corrente: per esempio va bene Boletus subtomentosus come va bene Xerocomus subtomentosus, entrambi nomi corretti, citando l'epiteto in uso Xerocomus subtomentosus.
|
|
|
|
Lago
Utente Super
Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2013 : 10:22:16
|
Giusta osservazione Salva i nuovi nomi ai giovani noi di una certa età ci teniamo i nostri...ma và certamente dato il nome giusto al neofita quindi è ns. dovere citare i funghi con i nuovi nomi mettendo in parentesi quello vecchio...invito quindi il forum a fornire un elenco delle novità e questo è un lavoro che i ns. moderatori dovranno prima o poi fare Ciao Lago |
livio agostinelli |
|
|
salva
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2013 : 20:18:02
|
Ciao Annibale e Livio, sono daccordissimo con voi, come ho ribadito nel mio precedente intervento, i giovincelli settantenni fanno più fatica a stare dietro (acc. non mi viene la parola giusta) all'evoluzione della nomenclatura. Certamente faremo il possibile anche noi per adeguarci. Grazie per l'intervento. Salutoni Salva.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|