testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Estratte da detrito di Alghero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 8

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 13:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto mi ha tratto in inganno, con le dimensioni ci saremmo... però mi sembrano più giovani di rubescens.
Per la seconda foto, non saprei, non si vede bene...

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2007 : 14:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

La foto mi ha tratto in inganno, con le dimensioni ci saremmo... però mi sembrano più giovani di rubescens.
Per la seconda foto, non saprei, non si vede bene...

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Io non credo siano rubescens; anzi direi che siano filum, forse con l'eccezione del primo.
Fustiaria rubescens, a parità di dimensioni, è decisamente più curva e più conica di filum; chi è interessato potrà vederli a confronto, naturalmente se non sbaglio, in un lavoro che dovrebbe apparire sul prossimo Bollettino, mio e degli altri amici di Livorno con i quali faccio dragaggi.
Per aggiungere qualcosa, anche io pensavo a filum come raro e di profondità. Invece noi lo troviamo sui fondi fangosi di Antignano 30/40 m, non comune ma neppure raro, tenuto conto della sua fragilità.
Per la seconda foto anche io vorrei capire la scultura, anche se dentalis mi sembra improbabile.
myzar

Modificato da - myzar in data 10 gennaio 2007 14:18:09
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 09:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre alla difficoltà in se stessa io creo anche confusione....ai ragione Mario,avevi parlato di dentalis non di vulgare.
Italo,Enzo,..per quanto riguarda filum nel catalogo Repetto viene indicata la misura di 8-12mm.,poco comune non raro, per il colore devo precisare che è dovuto a delle intrusioni interne altrimenti sono decisamente trasparenti.
Forse Maria Teresa può dirci se alle Bombarde ha mai trovato rubescens che nei miei campioni noto dei segni circolari evanescenti.

Capraia,-80mt., 46mm..
Immagine:
Estratte da detrito di Alghero
176,87 KB

Djerba, 20mm..
Immagine:
Estratte da detrito di Alghero
202,03 KB

Qanto avevo di filum, Isola di Capraia, -300mt., fondale detritico, 2,2mm..
Immagine:
Estratte da detrito di Alghero
115,12 KB

Commentando la fig. 13-1) ho contato le costolature, sono esattamente 31, non riscontrabili in nessun Dentalim della mia collezione, non capisco però l'efetto visivo dei trattini (ben visibili in foto) che sotano nella cresta della costolatura e non nell'avallamento.
Cosa ne dite?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 10:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

..................
Commentando la fig. 13-1) ho contato le costolature, sono esattamente 31, non riscontrabili in nessun Dentalim della mia collezione, non capisco però l'efetto visivo dei trattini (ben visibili in foto) che sotano nella cresta della costolatura e non nell'avallamento.
Cosa ne dite?
Sergio
......

Il numero delle coste che mi dici così elevato unito con la conicità notevole del primo esemplare di foto 13-1 mi fanno propendere per Antalis vulgaris, ma solo dubitativamente perchè i Dentalida preferisco vederli in faccia.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 15:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:
Forse Maria Teresa può dirci se alle Bombarde ha mai trovato rubescens Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)


Ciao Sergio ,dalla spiaggia "Le Bombarde" personalmente ho Episiphon filum e Cadulus politus. Questo non significa che non ci siano,ma solamente che io non li ho raccolti.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Mae
Utente Junior

Città: Latina scalo
Prov.: Latina

Regione: Lazio


38 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 17:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dosinia lupinus e Dosinia exoleta
Messaggio originario di Laser:

Vediamo ora di proseguire con altri due gruppi di bivalvi.
6-1) Azzardo, Gouldia minima?, quantità 34, 1-2,8mm..

Immagine:
Estratte da detrito di Alghero
135,63 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)


Maena
Torna all'inizio della Pagina

Mae
Utente Junior

Città: Latina scalo
Prov.: Latina

Regione: Lazio


38 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 17:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucinidae: Loripes lacteus (margine ventrale liscio)e Lucinella divaricata (margine ventrale attraversato da strie oblique alle linee concentriche di crescita)
Messaggio originario di Laser:

7-1) ???, quantità 28, 1,5-3mm..

Immagine:
Estratte da detrito di Alghero
149,24 KB
Controllate anche voi nel limite del possibile se ho scelto bene indicandomi eventuali intrusi.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)


Maena
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 21:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che di bivalvi giovanili ne capisco poco, però ciò che mi lascia perplessa è che non abbia mai mai trovato su quella spiaggia Dosinia exoleta e Lucinella divaricata mentre si trovano Irus irus, Dosinia lupinus, Ctena decussata e in grande quantità Loripes lacteus.
A questo punto mi chiedo :- Ritenete possibile che spiaggino le forme giovanili ma non quelle adulte?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 21:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Maria Teresa ... e Camalea gallina la trovi??

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 22:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Scusami Maria Teresa ... e Camalea gallina la trovi??

Ermanno

Si certo Ermanno anche Chamelea gallina, non tantissime, un po' piccine, ma le trovo. Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2007 : 23:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal PC di casa vedo un po' meglio di quanto vedessi da quello dell'ufficio e quindi nell'ultima foto riesco ad individuare, forse, due Lucinella divaricata, una in alto a sinistra ed una in basso a destra, semicoperta da un altra valva.
Per quanto riguarda i Veneridae, la domanda di Ermanno (vecchia volpe) non è campata in aria: credo proprio che siano, tutte o quasi, Chamalea gallina.
Ma ribadisco, per la certezza bisognerebbe averle sotto il microscopio.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Modificato da - Italo in data 11 gennaio 2007 23:13:24
Torna all'inizio della Pagina

Mae
Utente Junior

Città: Latina scalo
Prov.: Latina

Regione: Lazio


38 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 10:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mando qualche foto di alcuni esemplari di 5mm-1cm dei miei Dosinia lupinus e di una Chamelea gallina ritrovate nel fondale di Agropoli
Messaggio originario di Italo:

Dal PC di casa vedo un po' meglio di quanto vedessi da quello dell'ufficio e quindi nell'ultima foto riesco ad individuare, forse, due Lucinella divaricata, una in alto a sinistra ed una in basso a destra, semicoperta da un altra valva.
Per quanto riguarda i Veneridae, la domanda di Ermanno (vecchia volpe) non è campata in aria: credo proprio che siano, tutte o quasi, Chamalea gallina.
Ma ribadisco, per la certezza bisognerebbe averle sotto il microscopio.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare


Immagine:
Estratte da detrito di Alghero
104,13 KB

Immagine:
Estratte da detrito di Alghero
86,17 KB

Maena
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 10:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I dubbi si intrecciano e si accumulano, credo che migliore cosa sarebbe (dopo aver raggiunto un certo numero di incertezze)di dare in pasto ai vostri famelici microscopi il materiale che non metterò in collezione se non quando avrò il minimo di certezza.
Per ora canditati potrebbero essere,Italo, Enzo e Ermanno,ci tengo a chiarire un tantino questa popolazione essendo(come vedrete) richissima anche se in prevalenza giovanile.Posso osare?
Temporizzo ancora un pochino nel proseguire per vedere se pervengono ancora chiarimenti sugli Scaphofodi.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Mae
Utente Junior

Città: Latina scalo
Prov.: Latina

Regione: Lazio


38 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 11:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In alto a sx c'è una Ctena decussata (per adesso è l'unica che riesco a riconoscere), per le altre,ti invio le foto dei miei Lucinidi per verificare con un confronto...


Immagine:
Estratte da detrito di Alghero
194,34 KB

Immagine:
Estratte da detrito di Alghero
4,96 KB

Immagine:
Estratte da detrito di Alghero
64,55 KB




Immagine:
Estratte da detrito di Alghero
149,24 KB
Controllate anche voi nel limite del possibile se ho scelto bene indicandomi eventuali intrusi.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
[/quote]

Maena
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 19:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlando veneridi io li considerei : Dosinia lupinus , tanto per intenderci, i più grandi con qualche lineolina viola all'apice; Camalea gallina , quelli a scultura più grossolana e con evidenti raggi di color bruno ( probabilmente la D. exolenta di Mae) e poi vedrei anche qualche giovincello di Gouldia minima ... in quei esemplarini a superfice quasi levigata a contorno subtriangolare e umboni in posizione centrale.
Per i lucinidae concordo con Mae ( occhi di falco) e italo ... tra i Loripinus qualche Lucinella c'è!!

Ciao Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2007 : 20:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Parlando veneridi io li considerei : Dosinia lupinus , tanto per intenderci, i più grandi con qualche lineolina viola all'apice; Camalea gallina , quelli a scultura più grossolana e con evidenti raggi di color bruno ( probabilmente la D. exolenta di Mae) e poi vedrei anche qualche giovincello di Gouldia minima ... in quei esemplarini a superfice quasi levigata a contorno subtriangolare e umboni in posizione centrale.
Per i lucinidae concordo con Mae ( occhi di falco) e italo ... tra i Loripinus qualche Lucinella c'è!!

Ciao Ciao
Ermanno


Meno male qualche Gouldia minima c'è...allora non sono proprio cecato!!!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 12:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tralascio un'attimino Ermanno (sono un pochino confuso) e vengo a quanto detto dalla bravissima Maena.
Efettivamente passando e ripassando sotto il microscopio il gruppo 7-1) sono riuscito ad isolare senza forma di dubbio 6 esemplari di Lucinella divaricata,speriamo ora che Spanter trovi anche le forme adulte alle Bombarde.

7-2)
Immagine:
Estratte da detrito di Alghero
107,6 KB

Il dubbio per i rimaneti 22 Loripes lacteus (= lucinalis?),forma perfettamente eguale alle divaricata, il colore centra?,troppo pronuciata è l'infossatura vicino all'umbrone che non ravviso sui lucinalis adulti in mia collezione.

7-3)
Immagine:
Estratte da detrito di Alghero
124,56 KB

Spero di non approfitare troppo e di non annoiarvi.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 14 gennaio 2007 12:20:50
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 14:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio, nei lucinidi sono presenti vistose differenze di "siluette" dai giovani agli adulti; questa caratteristica ha provocato, in passato,la creazione di specie e addirittura di generi basati su di esemplari giovani.
Ho controllato alcuni campioni nella mia collezione e ti posso dire che la colorazione , più o meno bruna l'ho riscontrata anche in alcune delle mie conchiglie.

Ciao
Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 16:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Ciao Sergio, nei lucinidi sono presenti vistose differenze di "siluette" dai giovani agli adulti; questa caratteristica ha provocato, in passato,la creazione di specie e addirittura di generi basati su di esemplari giovani.
Ciao
Ermanno


Bene buono a sapersi, così riesco a capire meglio anche le difficoltà che incontro


Caro Laser, non preoccuparti se non ho mai trovato spiaggiate Lucinella divaricata. A questo punto penso che le adulte,per motivi che non conosco,non ce la facciano.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 09:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di non aver ancora digerito del tutto il gruppo 5-1) dei Parvicardium.
Lasciamo perdere la checklist che mette adirittura in sinonimia ovale con wroomi.
Chiarelli in una breve nota 1547 dice della wroomi:
Specie valida [ Gloria Maris 28 (4-5): 49-96]; = Cardium transversale Deshayes,1854 non Roemer,1849; distinta da Parvicardium ovale(Sowerby G.B. II,1840)[Haliotis 25: 33-100].
Qualcuno ha letto gli articoli di queste riviste? potrei aver delle notizie concise (specie se scritte in inglese) che siano chiarificatrici?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net