testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Bombo nero con macchia gialla sulla testa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dovahkiin96
Utente nuovo

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2013 : 10:55:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono nuovo di questo magnifico forum
Nel mio terrazzo, sarà già la terza volta che vedo girare un bombo nero con una macchia gialla proprio sul "collo" se cosi possiamo chiamarlo dello stesso e non è il primo che vedo. Allora incuriosito, ne ho fatto fuori uno con una palettata (non per gioco ma ero troppo curioso) e si trattava sul serio di un bombo nero con una macchietta gialla proprio dopo la testa. Purtroppo ho dimenticato a fotografarlo e questo risale a circa 1 settimana fa. Per rendervi l'idea, la macchia gialla si trovava proprio dove indico con la freccia rossa: Link
Sono sicuro di non averlo confuso nè con questo: Link
né con il calabrone.
Ma mi assomigliava molto a questo Link anche se questo qua mi sembra troppo lungo e "magro" scusate i termini. Secondo voi cosa è? A quelli che gli ho detto questa cosa mi hanno preso per matto e mi hanno detto che era al 100 % un bombo di quelli classici ma io sono sicuro a 1000% che era un bombo nero anche perché non è il primo che vedo. Inoltre pensavo fosse del polline quella macchia gialla...

Modificato da - gigi58 in Data 24 giugno 2013 16:21:16

Dovahkiin96
Utente nuovo

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2013 : 10:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che guardo meglio, assomigliava moltissimo a questo Link

Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2013 : 20:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse so di cosa parli.
è probabile che non sia nè un bombo nè una Xilocopa, ma una Chalicodoma parietina.
Vedi se ci assomiglia:
LinkLink" target="_blank">Link

Oppure è la Chalicodoma sicula che assomiglia di più alle tue descrizioni, che sarebbe questa:

Link

Però quest'ultima è segnalata solo in Sicilia e Calabria.

Torna all'inizio della Pagina

Dovahkiin96
Utente nuovo

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2013 : 09:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si , proprio come questa Link ma sai spiegarmi cos'è quella cosa gialla che hanno nel dorso? A me da curiosità quella cosa che non capisco cos'è soprattutto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net