|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2013 : 22:58:54
|
Dopo un inverno passato in dimensioni microscopiche a sparire e riapparire fra le mie orchidee Phalenipsis, oggi si è fatto finalmente trovare più grandino sotto una loro foglia. Il flash era troppo ravvicinato e ho scurito un po’ le foto, non so se ho fatto bene …
Ragnatela: le tele che fa fra i due rami fioriferi dell’orchidea che abita attualmente, sono orbicolari con attuale dimensione massima del cavo orizzontale superiore, misurato oggi, di circa cm. 40 fra un ancoraggio e l’altro e con area di cattura centrale di cm. 15 circa di diametro.
Neanche dagli occhi capisco quale potrebbe essere la Famiglia, se Araneidae o altro, ma la tonalità del rosso mi ricorda qualcuno che conosco… potrebbe essere una Zygiella?
Fotografato oggi, Basso Piave (VE), il corpo misura poco più di mm. 1.
Immagine: 1 265,6 KB
|
tolomea |
Modificato da - Pepsis in Data 23 giugno 2013 14:39:20
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2013 : 23:18:20
|
Sicuramente è un Araneidae, ma non lo conosco. Mi fa pensare ad Araniella sp.. luigi
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2013 : 23:23:09
|
Grazie Luigi, sto litigando con le foto, che son sempre pessime... Adesso ne metto altre, magari si capisce qualcosa di più...
Immagine: 283,64 KB |
tolomea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2013 : 23:24:43
|
Immagine: 3 222,64 KB |
tolomea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2013 : 23:28:15
|
Immagine: 4 110,31 KB
Immagine: 123,39 KB
... ce l'ho fatta! si capisce qualcosa di più?
|
tolomea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 giugno 2013 : 00:07:55
|
A me è venuto qualche dubbio in più .... Comunque, una Zigiella che sta a centro tela mi convince poco. Potrebbe essere anche un genere insolito, tipo Singa o Hyposinga. Passo la palla .... luigi
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2013 : 00:40:12
|
Scusa il ritardo, ero in giro...
Per la verità non l'ho mai vista al centro della tela gliel'ho solo vista fare, generalmente sta nascosta, come oggi che l'ho scoperta rifugiata sotto l'intrico di fili che s'intravede in foto.
Grazie comunque, speriamo qualcuno la riconosca.
|
tolomea |
Modificato da - tolomea in data 21 giugno 2013 00:41:27 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2013 : 00:13:51
|
Buonanotte a tutti.
Oggi ha fatto la tela, e per quanto le foto non siano buone mi pare si veda lo stesso che manca un settore …
Immagine: 6_ 22 giugno, Basso Piave (VE), dalle ore 14 in poi 115,18 KB
Il settore vuoto è tagliato più o meno a metà da un filo (doppio) che va a finire sul ramo dell’orchidea alla base di un fermaglio …
Immagine: 7 _ 22 giugno, Basso Piave (VE) foto fatta dalla parte opposta, dalle ore 14 in poi 114,11 KB
|
tolomea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2013 : 00:28:45
|
Alla fine del filo c’era lui (o lei … )
Immagine: 8 _ 22 giugno, Basso Piave (VE), dalle ore 16,11 43,1 KB
Immagine: 9 _ 22 giugno, Basso Piave (VE), ore 16,20 55,14 KB
Non credo che il settore mancante sia dovuto ad incidenti di percorso, perché le tessiture s’interrompono e tornano indietro proprio in corrispondenza di questo.
Questa tela può confermare l’ipotesi di una Zygiella o vi sono altri ragni che tessono le tele in questo modo?
|
tolomea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 giugno 2013 : 08:44:42
|
Allora è Zygiella. Il raggio mancante e il rifugio tubolare non lasciano dubbi. Strano il rifugio lateralmente/in basso; di solito è in alto. Strana quella colorazione vivace. Di solito ha colori smorti. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 23 giugno 2013 08:45:56 |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2013 : 13:56:52
|
Stupendo! Che fortuna aver trovata e osservata da vicino la tela!
Il rifugio laterale: credo che dipenda dal fatto che i due steli in alto sono dritti e nudi e non offrono alcun rifugio tranne i fermagli che sono più in basso, perché fiori all’apice son caduti.
Immagine: 10 _ 23 giugno 2013 , Basso Piave (VE) 43,16 KB
La colorazione: è proprio questa che, prima di vedere la tela, mi ha data l’intuizione su Zygiella … la colorazione in generale, ma soprattutto la tonalità di rosso, mi ricordava quella di questo ragno qui…
(… visto anche l’accenno di pattern in foto 4-5, è possibile che sia un suo figlio e forse magari un giovane di “Zygiella sp.” “atrica” ?!?) Visto che tanto un eventuale epigino non riuscirei mai a fotografarlo bene, è il caso che la estrometta in giardino?
Grazie mille agli esperti per il loro eventuale parere.
|
tolomea |
Modificato da - tolomea in data 23 giugno 2013 14:16:03 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |