testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 domanda sul verso dell'astore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

taipan
Utente Senior

Città: montesilvano
Prov.: Pescara

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 13:46:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

beh, in realtà é una domanda collaterale al verso dell'astore . . . .
Al minuto 1.22 del filmato Link viene riprodotto il verso dell'astore, che ha una somiglianza incredibile con quello che ascoltavo da ragazzino da casa.
Abitavo in abruzzo ad un chilometro circa dal mare, in una zona urbanizzata in misura modesta e con accentuata vegetazione per la presenza di un ruscello; non oso pensare che fosse proprio questo maestoso animale quello per il quale mi rodevo di curiosità, senza mai averlo potuto vedere.
Esiste magari qualche passeriforme o altro volatile che emette un verso simile?
Una sequenza di "qui qui qui", non meno di una decina mi pare di ricordare e forse un pò più acuti, dei quali i primi 3 o 4 un po' più intervallati.
p.s. ora ho 55 anni, magari stiamo parlando di un animale estinto

taipan

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33018 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 16:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non poteva essere uno sparviero?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 16:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se dovessi puntare su una specie direi picchio verde... ha un canto simile ed è molto più vocifero
prova a sentire qualcosa qui...

Claudio

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 16:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non poteva essere uno sparviero?
luigi

non so luigi, magari hanno vocalizzi affini, però avevo escluso potesse trattarsi dell'uno o dell'altro, per via del fatto che in qualche modo avrei dovuto vederli volteggiare di tanto in tanto, almeno credo . . .
Certo che però ne ho di pretese! Sono già stato fortunato quella volta in cui claudio93 con qualche indicazione sommaria sul verso, mi indirizzò correttamente verso il picchio verde; ho voluto riprovarci e forse questa volta non lo sarò altrettanto.
Grazie per il suggerimento, ciao.

taipan

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 17:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

se dovessi puntare su una specie direi picchio verde... ha un canto simile ed è molto più vocifero
prova a sentire qualcosa qui...

AH AH Claudio, stavo giusto rievocando il tuo determinante aiuto nel momento preciso in cui scrivevi.
Cmq questa volta non si tratta del picchio verde, che a dire il vero negli ultimi due anni ho sentito assai spesso, quest'anno molto meno. La differenza fondamentale é nel fatto che il verso del picchio é un vero e proprio strillo, non sempre regolare, l'animale misterioso di questo post emetteva un "qui" piuttosto che un "chio" (a mò di merlo tenore), anzi una serie di qui intervallati in modo regolare, con un avvio alquanto lento e poi una sequenza più rapida (qui qui qui qui qui quiquiquiqui)propriocome nel file audio del link indicato.

taipan

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2013 : 17:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Controllerei anche il Torcicollo, ma pure Sparviero, Gheppio, Grillaio e poi in generale diversi altri falchi (genere Falco)… (prova QUI oppure QUI o anche QUI).

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

taipan
Utente Senior

535 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 21:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Controllerei anche il Torcicollo, ma pure Sparviero, Gheppio, Grillaio e poi in generale diversi altri falchi (genere Falco)… (prova QUI oppure QUI o anche QUI).

oh mamma era nella rosata! fortunatamente metaforica
Sono sicuro che si trattasse del torcicollo, il verso corrisponde alla perfezione.
Grazie

taipan
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net