|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
taipan
Utente Senior
Città: montesilvano
Prov.: Pescara
535 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33018 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2013 : 16:09:28
|
Non poteva essere uno sparviero? luigi
|
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2013 : 16:23:47
|
se dovessi puntare su una specie direi picchio verde... ha un canto simile ed è molto più vocifero prova a sentire qualcosa qui... |
Claudio |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2013 : 16:52:10
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non poteva essere uno sparviero? luigi
|
non so luigi, magari hanno vocalizzi affini, però avevo escluso potesse trattarsi dell'uno o dell'altro, per via del fatto che in qualche modo avrei dovuto vederli volteggiare di tanto in tanto, almeno credo . . . Certo che però ne ho di pretese! Sono già stato fortunato quella volta in cui claudio93 con qualche indicazione sommaria sul verso, mi indirizzò correttamente verso il picchio verde; ho voluto riprovarci e forse questa volta non lo sarò altrettanto. Grazie per il suggerimento, ciao. |
taipan |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2013 : 17:01:03
|
| Messaggio originario di claudio93:
se dovessi puntare su una specie direi picchio verde... ha un canto simile ed è molto più vocifero prova a sentire qualcosa qui...
|
AH AH Claudio, stavo giusto rievocando il tuo determinante aiuto nel momento preciso in cui scrivevi. Cmq questa volta non si tratta del picchio verde, che a dire il vero negli ultimi due anni ho sentito assai spesso, quest'anno molto meno. La differenza fondamentale é nel fatto che il verso del picchio é un vero e proprio strillo, non sempre regolare, l'animale misterioso di questo post emetteva un "qui" piuttosto che un "chio" (a mò di merlo tenore), anzi una serie di qui intervallati in modo regolare, con un avvio alquanto lento e poi una sequenza più rapida (qui qui qui qui qui quiquiquiqui)propriocome nel file audio del link indicato. |
taipan |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2013 : 17:40:02
|
Controllerei anche il Torcicollo, ma pure Sparviero, Gheppio, Grillaio e poi in generale diversi altri falchi (genere Falco)… (prova QUI oppure QUI o anche QUI). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
taipan
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2013 : 21:50:42
|
| Messaggio originario di Forest:
Controllerei anche il Torcicollo, ma pure Sparviero, Gheppio, Grillaio e poi in generale diversi altri falchi (genere Falco)… (prova QUI oppure QUI o anche QUI).
|
oh mamma era nella rosata! fortunatamente metaforica Sono sicuro che si trattasse del torcicollo, il verso corrisponde alla perfezione. Grazie |
taipan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|