|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2013 : 23:43:04
|
A questo punto non abbiamo resistito ecco il proprietario della trappola:
Immagine: 116,01 KB |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2013 : 23:49:27
|
Riappoggiando la larva sul terreno, ci ha concesso qualche altro scatto. Immagine: 190,97 KB
Poi con dei movimenti all'indietro si è infossata leggermente e durante una nostra disattenzione di pochi secondi è "magicamente" sparita
E' possibile identificare la specie o almeno il genere? (Ho dato un occhiata in galleria, ma non oserei azzardare nessuna ipotesi ) Grazie per un vostro aiuto
Franziska
P.S. Ho delle altre foto, se serve qualche particolare per l'identificazione posso provare di fare dei crop... |
|
Modificato da - Mammut in data 12 giugno 2013 23:52:45 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 09:14:03
|
Ciao Franziska, difficile dire con certezza di cosa s tratti, probabilmente Davide (Dilar) o Roberto (Hemerobius) possono dirtelo.
Io suggerisco Myrmeleon sp. inconspicuus Rambur, 1842, ma prendi la mia ipotesi solo come indicazione e aspetta i veri esperti |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 09:20:57
|
In realtà dalla foto non sarebbe quasi possibile esserne certi, i caratteri diagnostici sono nella parte inferiore (disegno della faccia inferiore del capo e soprattutto disposizione delle setole negli ultimi sterniti), comunque vista la località ha ragione Claudio al 99,9999999999999999999999999%. Ciao Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 19:01:35
|
Per un momento, leggendo il titolo, ho creduto che Franziska avesse trovato anche questa nel terrazzo di casa sua ...... luigi
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 14 giugno 2013 : 00:23:44
|
Grazie Claudio e Roberto!!! Quindi quest'estate dovrò andare alla ricerca dell'adulto di Myrmeleon inconspicuus ... A dedurre dal numero di imbuti che abbiamo visto, ce ne dovrebbero essere diversi in giro. Claudio ho visto il tuo reportage su FEI - bellissimo!
| Messaggio originario di elleelle:
Per un momento, leggendo il titolo, ho creduto che Franziska avesse trovato anche questa nel terrazzo di casa sua ...... luigi
|
- però, mi fai venire un'idea, potrei provare di preparare un angolo con terreno sabbioso...
Giusto per completare, posto un crop mooolto spinto dell'unica foto dove si intravvedono le setole degli ultimi tergiti (dubito che sia molto d'aiuto , ma intanto lo 0,0000000000000000000000001% di incertezza credo poter accettare Immagine: 44,34 KB
Ancora grazie a tutti
Franziska |
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2013 : 07:03:26
|
Mi spiace ma non sono caratteri da "intravvedere". Quello meglio visibile "al volo" è il disegno della parte inferiore del capo, ma certo non è facile fotografarlo.
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 14 giugno 2013 : 17:29:33
|
Grazie Roberto . Una prossima volta sicuramente tenterò di documentare la parte inferiore del capo ;-)
Franziska |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|