testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva di Dytiscida (?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 22:35:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per popolare di notonette la mia vasca in giardino (anti-zanzara), ero andato a cercare in un fosso.
Invece delle notonette, ho visto alcuni grossi ditischi mangiare delle sanguisughe, credo. E una loro enorme larva aggirarsi tra le piante. Non distante, ve n'era un'altra che ne pareva la miniatura: uguale per colore (giallo aranciato) e forma e postura, ma lunga molto meno. L'ho presa su e trasferita nella mia vasca.
Date le dimensioni, m'è capitato di rivederla una sola volta, aggirarsi lungo il bordo - non doveva esser cresciuta molto di dimensioni in qualche settimana. Poi, l'ho persa di vista. Le notonette sono arrivate e hanno sterminato le larve di zanzara. Ho scoperto anche d'aver ospitato una vecchia larva di libellula (Somatochlora).
Ora le domande:
la larva piccola di ditiscide, sarà stata d'un'altra specie rispetto a quella grande?
Fosse stata una giovanissima larva di ditisco marginato o simili, ora (dopo un mese e mezzo) dovrebbe esser aumentata di dimensioni?
Nel secondo caso, credo che qualcuno l'abbia mangiata prima...

Modificato da - Aureliano Cerreti in Data 11 giugno 2013 22:39:21
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net