|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 23:25:56
|
Chiedo perdono a tutti i bravi fotografi del forum, ma per quanto m’impegni le mie foto peggiorano di giorno in giorno, esattamente al contrario della mia curiosità…
Fotografato in giardino sul Rhincospermum jasminoides, corpo di mm. 5 circa. La tela è orbicolare di circa 25-30 cm, distanza massima possibile nel luogo in cui era, ma era rifugiato fra le foglie alla fine di un tirante. Si è sentito disturbato dalla mia presenza e ha cominciato ad agitarsi anche se non usavo il flash.
All’inizio pensavo fosse un A. diadematus, ho visto l’opistosoma molto grosso e ho pensato a una femmina gravida…, poi in foto ho visto le macchiette nere lungo l’opistosoma, i piedipalpi da maschio e… non so più che ragno sia…
Immagine: 55,05 KB
Immagine: 67,42 KB
|
tolomea |
Modificato da - elleelle in Data 18 giugno 2013 18:12:27
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 10:31:42
|
sul sesso non mi pronuncio, sulla specie, il rifugio a bordo tela, mi fa pensare a Larinioides sp. |
Andrea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2013 : 10:53:32
|
Grazie Andrea, in effetti, a ben guardare, la silhouette sembra proprio di un Larinioides, ma l'immagine del pattern non la trovo da nessuna parte...
I prossimi giorni se lo rivedo, vedo se riesco a fare foto migliori...
|
tolomea |
|
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 17:17:11
|
Sarà che in questo periodo vedo Neoscona subfusca ovunque, ma la specie mi sembra questa! Poi, ok, il maschio è piuttosto diverso, dalla femmina, ma magari potrebbe essere un giovane in cui il dimorfismo non è ancora evidente... ma sono nel campo delle ipotesi! Meglio aspettare un luminare, dall'alto! |
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 00:32:58
|
Mi trovo d'accordo con andy. Le foto non mostrano molto, ma da quel che si vede sembrerebbe un maschio subadulto di N. subfusca. |
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2013 : 15:43:58
|
Niente più foto: ho provato più giorni a cercarlo senza successo, ma purtroppo se né andato, o forse morto, perché la tela piena zeppa di prede ancora vive era prima abbandonata e ora distrutta, senza alcuna traccia dell’autore. Grazie alle vostre indicazioni ho cercato in internet e ne ho trovato qualcuno simile. È il primo che vedo di questo tipo e lo trovo molto bello, spero torni!
Grazie mille a tutti!
|
tolomea |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2013 : 22:48:28
|
grazie a Andy e Pepsis vuoi dire? Come spesso accade, io porto solo le persone fuori strada... . |
Andrea |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2013 : 23:50:21
|
| Messaggio originario di AnDrO:
grazie a Andy e Pepsis vuoi dire? Come spesso accade, io porto solo le persone fuori strada... .
|
Beh? … e chi per primo mi ha fatta uscire dal limite delle mie conoscenze facendomi cercare in un mondo aracneo più vasto? Grazie anche a te AnDrO!!!
|
tolomea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|