|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2013 : 20:12:10
|
Un paio di foto solo per documentare il ritrovamento di Himantoglossum adriaticum in prov. di Udine, nel Cividalese; si tratta del primo ritrovamento di questa specie per la provincia! Dai dati bibliografici, nella mia Regione è presente in prov. di Trieste in numerose stazioni, era segnalata in prov. di Gorizia e di Pordenone sui sacri testi del Gortani, ma si parla dei primi anni del '900, segnalazioni mai più riconfermate successivamente. Un ringraziamento all'amico Emanuele, che al secondo giorno di ricerca (si è appassionato alle orchidee proprio questa settimana, dopo aver visto molte foto ) ha scoperto questa stazione!! Beati i "principianti"
Immagine: 187,67 KB
|
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2013 : 20:15:47
|
Immagine: 244,51 KB
ciao luciano |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2013 : 21:32:53
|
Applausi ad entrambi! |
Luciano
Le mie foto su flickr: Link Link |
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2013 : 01:03:15
|
Bellissimo colpo!!! Ancora più importante perché si tratta di una delle specie inserite nella Direttiva Habitat!!! COMPLIMENTI AD ENTRAMBI!!!
Stefano |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2013 : 00:07:28
|
Grazie! Ma in questo caso non ho fatto nulla se non le foto, il merito è tutto di Emanuele , ora aspetto che mi trovi la funerea prima che esaurisca lo status di principiante |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|