testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Lycoside? Textrix sp.! - Fenestrelle (TO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2013 : 11:25:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Arieccomi con le mie foto scarse!
Vicino a casa c'è una siepe di cupressacea, dove di norma si vedono delle Cyclosa, che ospita in questi giorni una tela nuova...
Immagine:
Lycoside? Textrix sp.! - Fenestrelle (TO)
231,63 KB

Modificato da - Pepsis in Data 24 giugno 2013 15:26:51

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2013 : 11:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fotografare il ragnetto, lungo ca. 7 mm, l'ho spaventato ed è indietreggiato in un tunnel tra le foglie, che si nota qui dietro il ragno.
Immagine:
Lycoside? Textrix sp.! - Fenestrelle (TO)
204,38 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2013 : 11:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a fare due foto vagamente migliori, non riesce a vedere bene la disposizione degli occhi, mi spiace.
Immagine:
Lycoside? Textrix sp.! - Fenestrelle (TO)
54,19 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2013 : 11:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' che con quella linea bianca sul dorso del torace e le coppie di puntini bianchi sull'addome mi ricorda moltissimo i lycosidae.
Però sul Bellmann l'unico lycosidae che faccia ragnatele (ad imbuto, e quindi col relativo tunnel rifugio) è Aulonia albimana. Dalle foto del libro e della galleria tassonomica di NM e da altri siti, direi che non ci siamo (non ho trovato foto di individui con 1) linea bianca, 2) zampe "tigrate", 3) quello che ho trovato non ha patelle dei pedipalpi così bianche come A. a.).
Mah...
Grazie per l'aiuto,
Andrea
Immagine:
Lycoside? Textrix sp.! - Fenestrelle (TO)
35,86 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2013 : 11:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diversamente cos'altro potrebbe essere, un agelenidae?

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2013 : 11:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah! dimenticavo... Comune di Roure, (Torino), quota 740 ca., siepe di recinzione di una casa nell'abitato in zona boscata.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32792 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 11:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente, quella tela è da Agelenidae.
Normalmente, le fanno i generi Agelena e Allagelena, ma questo non mi pare uno di loro.
Mi sembra un maschio di Textrix sp., ma sarebbe una cosa insolita perché di solito fanno tele a livello del terreno.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 13:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembra Textrix sp., e come dice Luigi, di solito le tele sulla vegetazione sono tipiche di Agelena ad esempio, ma non di questo genere, strano!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Pane
Utente V.I.P.

Città: Fenestrelle
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


284 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2013 : 11:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per inciso, oggi ci sono cinque - sei tele occupate, dai 150 ai 220 cm da terra.
Grazie per la determinazione.
Andrea

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net