testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Euphorbia lathyris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chenion
Utente nuovo

Città: villar perosa
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 17:46:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata in provincia di Torino
Alpi Cozie centrali
a 600 mt di altitudine
Immagine:
Euphorbia lathyris
63,26 KB

paolocanino

Modificato da - Centaurea in Data 15 luglio 2013 19:48:36

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 17:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi un Caprifoglio (Lonicera sp.), ma non individuo la specie esatta.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 18:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con questa sola foto è più un indovinello.... Euphorbia lathyris.

massimo
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 18:27:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di 2121955:

Con questa sola foto è più un indovinello.... Euphorbia lathyris.


Sì, mi sa che hai ragione tu! Il fatto è che non avevo ancora notato la rete sullo sfondo e, leggendo "Alpi Cozie centrali", mi ero fatto l'idea di una pianta autoctona selvatica incontrata durante una passeggiata nel bosco in montagna ed avevo risposto di fretta, distrattamente (preso da un altro lavoro che facevo in contemporanea), senza guardare a sufficienza (e questo è male), invece ora vedo anch'io che si tratta di una pianta di una famiglia del tutto diversa, una Euforbia alloctona introdotta dall'uomo negli orti come "pianta antitalpe" e talvolta diffusasi in ambienti abbastanza antropizzati…

La mia risposta è stata senz'altro assolutamente affrettata, ma dimostra pure la necessità di avere sempre le foto della pianta completa e di vari suoi dettagli, nonché di avere indicazioni sul tipo di ambiente (orto, giardino, bosco, margine di sentiero, ecc…). Quando è possibile, in questa sezione andrebbero anche evitate le piante coltivate o alloctone (cioè non originarie del nostro territorio).



Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

chenion
Utente nuovo

Città: villar perosa
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 18:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Whaoooo Grazie Massimo ho cercato su google immagini ed è proprio lei
ho messo solo una foto perchè mi sembrava così unica che chi la conosceva non avrebbe avuto dubbi, ho un enciclopedia molto accurata sulla flora alpina ma il Lathyris era messa quando era giovane ed è completamente diversa dallo stato avanzato di crescita. Ancora Grazie

Grazie mille anche a Forrest in effetti ci sono delle analogie con il Caprifoglio

paolocanino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net