|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Papilio Ulysses
Utente nuovo
Città: Scisciano
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
Papilio Ulysses
Utente nuovo
Inserito il - 05 giugno 2013 : 16:23:13
|
Immagine: 135,23 KB |
Rosanna.B |
Modificato da - Papilio Ulysses in data 05 giugno 2013 16:23:43 |
|
|
Papilio Ulysses
Utente nuovo
Inserito il - 05 giugno 2013 : 16:24:29
|
Immagine: 132,5 KB |
Rosanna.B |
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 22:42:28
|
Ciao,non vi dovete affatto preoccupare del colore della crisalide,è normale;la policromia è molto comune e dipende da un discorso di mimetismo. |
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari
Regione: Italy
234 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2013 : 15:25:18
|
Posto le foto di due fratellini. Uno appeso al finocchietto, l'altro ad un ramo secco che ho aggiunto in voliera. Ho assistito alla trasformazione in crisalide del più scuro e mi ha stupito, il colore iniziale della crisalide, solo un pò più chiaro della foto. Credo comunque, che godano tutti e due di ottima salute. Ma..."aspettiamo gli esperti". Immagine: 60,12 KB |
|
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2013 : 15:27:18
|
...il fratellino. Immagine: 85,88 KB |
|
|
|
ale52
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2013 : 16:06:07
|
Proseguo il messaggio, perchè, con:" nell' attesa degli esperti", non vorrei aver offeso Erborista 1. Mi spiego meglio: sono molti anni che mi capita di allevare Papilion macaon ed ho notato che ,anche se la crisalide nelle ore successive prende la colorazione del supporto, appena avviene la trasformazione è solitamente verde o beige chiaro. Mai mi è capitato di notarla con questo marrone a macchie nere. |
|
|
|
Papilio Ulysses
Utente nuovo
Inserito il - 06 giugno 2013 : 16:45:07
|
Ah, meno male...posso stare tranquilla! Bhè per quanto riguarda il discorso del mimetismo, non so fin quanto è valido con le mie crisalidi perchè il supporto a cui si sono attaccate è il coperchio del fauna box, ed è verde quindi se quella marroncina ha tentato di mimetizzarsi...lo sta facendo nel modo sbagliato Cmq, a parte scherzi, grazie mille erborista1. Se posso ancora chiedere, c'è percaso bisogno di creare un pò di umidità nel box, affinchè le crisalidi non s'induriscano troppo? |
Rosanna.B |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Papilio Ulysses
Utente nuovo
Inserito il - 07 giugno 2013 : 19:19:01
|
Capito, bhè con qst tempo che sta facendo, di certo non c'è il caldo di giugno. Cmq grazie per avermi rassicurata |
Rosanna.B |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|