testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Colorazione anomala della Crisalide di Macaone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Papilio Ulysses
Utente nuovo

Città: Scisciano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 16:06:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve sono nuova nel forum ed ho bisogno del vostro aiuto. Io e il mio fidanzato stiamo allevando bruchi di Macaone, abbiamo osservato diversi colori delle crisalidi, una in particolare è diventata quasi nera a differenza delle altre che sono di un verde brillante. Volevamo sapere se è normale o dobbiamo preoccuparci.
Vi allego le foto.
Grazie e
Immagine:
Colorazione anomala della Crisalide di Macaone
87,66 KB

Rosanna.B

Papilio Ulysses
Utente nuovo

Città: Scisciano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 16:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Colorazione anomala della Crisalide di Macaone
135,23 KB

Rosanna.B

Modificato da - Papilio Ulysses in data 05 giugno 2013 16:23:43
Torna all'inizio della Pagina

Papilio Ulysses
Utente nuovo

Città: Scisciano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 16:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Colorazione anomala della Crisalide di Macaone
132,5 KB

Rosanna.B
Torna all'inizio della Pagina

erborista1
Utente Senior


Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 22:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,non vi dovete affatto preoccupare del colore della crisalide,è normale;la policromia è molto comune e dipende da un discorso di mimetismo.
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2013 : 15:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto le foto di due fratellini. Uno appeso al finocchietto, l'altro ad un ramo secco che ho aggiunto in voliera. Ho assistito alla trasformazione in crisalide del più scuro e mi ha stupito, il colore iniziale della crisalide, solo un pò più chiaro della foto. Credo comunque, che godano tutti e due di ottima salute. Ma..."aspettiamo gli esperti".
Immagine:
Colorazione anomala della Crisalide di Macaone
60,12 KB

Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2013 : 15:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...il fratellino.
Immagine:
Colorazione anomala della Crisalide di Macaone
85,88 KB

Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2013 : 16:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proseguo il messaggio, perchè, con:" nell' attesa degli esperti", non vorrei aver offeso Erborista 1. Mi spiego meglio: sono molti anni che mi capita di allevare Papilion macaon ed ho notato che ,anche se la crisalide nelle ore successive prende la colorazione del supporto, appena avviene la trasformazione è solitamente verde o beige chiaro. Mai mi è capitato di notarla con questo marrone a macchie nere.

Torna all'inizio della Pagina

Papilio Ulysses
Utente nuovo

Città: Scisciano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2013 : 16:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, meno male...posso stare tranquilla! Bhè per quanto riguarda il discorso del mimetismo, non so fin quanto è valido con le mie crisalidi perchè il supporto a cui si sono attaccate è il coperchio del fauna box, ed è verde quindi se quella marroncina ha tentato di mimetizzarsi...lo sta facendo nel modo sbagliato Cmq, a parte scherzi, grazie mille erborista1. Se posso ancora chiedere, c'è percaso bisogno di creare un pò di umidità nel box, affinchè le crisalidi non s'induriscano troppo?

Rosanna.B
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 17:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In base alla mia esperienza c'è una correlazione positiva tra la colorazione del supporto e la crisalide, che può essere verde o marrone (ma non assume comunque gradazioni intermedie), ma si possono trovare anche colori antitetici (marrone su supporto verde e viceversa). Inoltre le pupe invernali, formate in autunno, sono quasi sempre marroni, il che farebbe pensare che anche il fotoperiodo e/o la temperatura c'entrino qualcosa.

Queste però sono solo illazioni basate sulla mia esperienza personale (di questa specie e del podalirio), la cui significatività statistica è ovviamente molto scarsa...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Papilio Ulysses
Utente nuovo

Città: Scisciano
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2013 : 19:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito, bhè con qst tempo che sta facendo, di certo non c'è il caldo di giugno. Cmq grazie per avermi rassicurata

Rosanna.B
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net