|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2006 : 10:48:49
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Conus Specie:Conus ventricosus
|
Ho trovato questo cono di 37mm a Lampedusa, 10 anni fa, da un tizio che vendeva conchiglie di provenienza(a detta sua) da pescherecci locali.Era l'unico cono che aveva e lo considerava "minutaglia".Io lo presi perchè mi sembrava il desidiosus e mi ricordavo di un articolo su "La Conchiglia" in cui la Raybaudi descriveva tale specie come presente a Lampedusa.Ma poi in seguito,più di qualcuno mi ha detto che si tratterebbe del vayssierei.Io l'ho confrontato con le foto sui libri , ma mi sembra un po' diverso.Tra l'altro , alcuni anni fa , chiesi alla Raybaudi in occasione della Mostra all'Ergife del desidosus e lei mi disse che ormai è del tutto scomparso da Lampedusa(ma lei nell'articolo mise le coordinate del punto in cui viveva ...). Ora , pur avendolo determinato come vayssierei, qualche dubbio mi rimane. Se non è lui cos'è? Ammesso che sia una specie distinta dal mediterraneus, perchè ho trovato che qualche autore lo considera una delle tante varianti del mediterraneus... Ecco le foto
Ciao squalo
Immagine: 69,19 KB
Immagine: 74,82 KB
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2006 : 11:42:17
|
Caro Squalo, mi spiace ma e me non sembra vayssieri: almeno per quel che so io qust'ultimo ha la spira più depressa e leggermente celoconoide. Il tuo, se non vedo male con una esile fascetta chiara a centro giro, dovrebbe essere la varietà franscicanus del C. mediterraneus. myzar |
Modificato da - myzar in data 29 dicembre 2006 12:24:04 |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2006 : 12:15:17
|
Ma infatti anche io non l'ho mai considerato vayssierei con certezza, proprio perchè diverso nella spira...anche se più di un malacologo(espongono all'Ergife)me lo ha determinato come tale.Il dubbio mi era rimasto... |
|
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
592 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2006 : 12:57:27
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Conus Specie:Conus vayssieri
|
A proposito di Conus vayssieri, ho avuto questo esemplare proveniente dal Canale di Sicilia -70m. Cosa ne pensate, è proprio lui?
Immagine: 84,34 KB
Immagine: 88,11 KB
Renato |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2006 : 13:06:54
|
OK Renato è proprio lui Conus vayssierei
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2006 : 13:20:27
|
Anche secondo me è lui, almeno a confrontarlo con le foto sui libri. Beh, meno male che il mio falso vayssierei lo pagai come minutaglia... |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2006 : 13:50:45
|
Questa una foto del vayssierei trovata su internet.
ciao Squalo, devi mettere il link della foto e non la foto direttamente... |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2006 : 13:54:04
|
Sembrerebbe diverso sia dal mio che da quello di Renato...boh! |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 dicembre 2006 : 03:33:05
|
Beh! io mi chiedo, come mai tutti questi vayssieri provengono da una discreta profondità del Canale di Sicilia ? e presentano solo parzialmente quelle caratteristiche utilizzate dal Pallary per l'istituzione della specie?? Desidero ricordare ( ma qualcunon non l'ha mai detto? ) che vayssieri è stato descritto su esemplari del Golfo di Gabes .... raccolti a profondità ben inferiori ... Ne riparleremo..
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|