|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 19:21:00
|
ciao beppe, forse argilla espansa per qualche pianta messa a dimora nel campo? |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2013 : 22:28:25
|
Ieri sera l'amico Marco (Palmabo) mi ha detto che sono sfere di pietra pomice e in effetti pare proprio così, ne ho lavata una e pare più grigia, ma che ci fanno sfere di pomice nella pianura padana?? Il campo è coltivato a graminacee, credo segua e che abbia seguito le classiche normali rotazioni che si fanno nelle nostre campagne. Si, toccandole escludo argilla e propendo per pomice con tutti i dubbi del caso. Beppe |
|
Modificato da - papuina in data 05 giugno 2013 22:32:11 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 22:54:17
|
Ciao beppe, sicuramente saprai che la "pietra pomice" , per l'alta porosità, è l'unica pietra che galleggia. Non parli affatto di questa importante caratteristica, unica per dire con sicurezza che si tratti effettivamente di pietra pomice.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2013 : 23:08:34
|
ecco una pietra pomice in acqua...
Immagine: 267,92 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
haze
Utente Junior
Città: tula
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
32 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 giugno 2013 : 06:08:13
|
Io ho una pomice trovata in mare ma è bianca e molto porosa, è normale o non è pomice? Però galleggiava. |
Adriano'haze'Susca |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2013 : 06:40:22
|
fai la prova che ti ha detto rock; in ogni caso, se molto leggera e consistente come dici, deve avere delle cavità all'interno; però "molto leggere" va in effetti quantificato; l'argila espansa è abbastanza dura, comunque, non è "argilla" come comunemente intendiamo; viene cotta ad altissima temperatura e ha una crosta di vetrificazione esterna che ricorda un po' la superficie butterata che pare intravedersi; in ogni caso, sia nella prima che nella seconda ipotesi, povrebbe trattarsi di qualcosa legato alle pratiche agricole, credo; se poi ne vuoi spaccare una per vederne il colore interno e la struttura...
buona giornata a tutti
ciao |
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2013 : 20:52:00
|
Galleggia galleggia........ho provato due secondi fà.....non ci avevo pensato .....che dite ne rompo una....un pò mi dispiace. Beppe |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2013 : 21:07:01
|
Curiosando in internet ho visto che c'è chi vende pomice per agricultura e florovivaismo.....per cui smetto di rompere le "sfere" ....... Beppe |
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2013 : 21:58:37
|
| Messaggio originario di papuina:
Curiosando in internet ho visto che c'è chi vende pomice per agricultura e florovivaismo.....per cui smetto di rompere le "sfere" ....... Beppe
|
Eh, eh, sei forte beppe; comunque non devi farti questi scrupoli con noi “rompitori” di professione; dai, sacrificane una e facci un ingrandimento, così vediamo l’interno microvescicolato e abbiamo una cosa completa;
…e però mi sto accorgendo adesso che, in realtà, ti sto suggerendo, rompendone una, di “fare” due “sfere”, ah, ah
ciao, buona serata
P.S.facendo uno zoom della superficie si nota che è interamente a conchette, e quelle piccole superfici “riflettenti” (che potevano sembrare a prima vista anche piccole lamelle minerali), in realtà hanno lo stesso significato di quella convessità più grande della sferetta in basso, sono cioè l’effetto di una superficie vetrificata;
|
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2013 : 08:56:08
|
L'aspetto non è molto naturale, sembra di più gasbeton o roba simile, che ne dici? Beppe
Immagine: 134,71 KB |
|
Modificato da - papuina in data 09 giugno 2013 08:57:00 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2013 : 10:54:31
|
eh, come vedi conviene sempre rompere ; ad ogni modo, ti allego due foto di una sezione di pomice;
le immagini che si vedono in giro del gasbeton e simili, ricordano molto quelle della pomice e un po' meno, direi, quella tua, soprattutto per quel diffuso aspetto vitreo, quasi plastico, non tanto per il colore; escludono invece l'argilla espansa (anche quella galleggiava);
forse indagando un po' sulla composizione e le proprietà fisico-chimiche dei materiali a confronto, se ne potrebbe venire a capo; Immagine: 79,26 KB
Immagine: 83,84 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|