testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Identificazione girini d'anuro alla cieca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2013 : 19:56:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alla cieca perché oggi son tornato sul posto a far foto, ma i girini sono scomparsi tutti.

Erano all'interno d'un parco pubblico urbano, piccolo, e circondato da zone edificate (anche se sul bordo del fiume, che scorre però incassato in muraglioni artificiali, impetuoso). Nel parco c'è una grande vasca - fontana: diciamo sarà più o meno 150-200 mq, approssimativamente tonda, piastrellata, fonda un 5 cm al bordo e credo sui 50 al centro. Bordo stile piscina, con scalino da 15 cm.

Fino a due settimane fa (e da fine aprile almeno) era pieno di girini "neri". Oggi, scomparsi. Visto che il fondo sembra più pulito (meno fango), ho pensato abbiano fatto una brutta fine.

A leggere qua e là nel forum, mi pare di capire che i girini "neri" siano quelli del Bufo bufo. Ma l'ambiente mi pareva più adatto al B. viridis. Possibile azzardare un'identificazione? Ho letto che entrambe le specie dovrebbero essere presenti in zona...

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2013 : 22:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uno dei 2 tipi di rospo direi. anche i girini dello smeraldino, almeno inizialmente, sono molto scuri.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2013 : 22:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In Tunisia c'è anche Bufo mauritanicus...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2013 : 23:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:


In Tunisia c'è anche Bufo mauritanicus...


Scusate: ho dimenticato di menzionare la località - Borgo Valsugana (TN), 410 m slm.

Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2013 : 12:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aureliano Cerreti:

Messaggio originario di mazzeip:


In Tunisia c'è anche Bufo mauritanicus...


Scusate: ho dimenticato di menzionare la località - Borgo Valsugana (TN), 410 m slm.


Da dove derivano le tue fonti riguardo allo smeraldino in valsugana?
Comunque molto più probabilmente si tratta di Rospo comune, in quanto più diffuso. Se vivi in una grande città allora puoi stare certo che si tratti di rospi smeraldini, in quanto sono molto adatti e resistenti agli ambienti urbani, ma Borgo è piccola e non escludo che dei rospi comuni possano riuscire a vivere e riprodursi in paese!

Torna all'inizio della Pagina

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2013 : 14:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

Messaggio originario di Aureliano Cerreti:

Messaggio originario di mazzeip:


In Tunisia c'è anche Bufo mauritanicus...


Scusate: ho dimenticato di menzionare la località - Borgo Valsugana (TN), 410 m slm.


Da dove derivano le tue fonti riguardo allo smeraldino in valsugana?
Comunque molto più probabilmente si tratta di Rospo comune, in quanto più diffuso. Se vivi in una grande città allora puoi stare certo che si tratti di rospi smeraldini, in quanto sono molto adatti e resistenti agli ambienti urbani, ma Borgo è piccola e non escludo che dei rospi comuni possano riuscire a vivere e riprodursi in paese!


La mia fonte è "Appunti sugli anfibi del Trentino" del 2000, che segnala lo smeraldino a Borgo paese, anche. Inoltre, ricordo una fontana molto simile, a Villa Borghese a Roma, dove deeponevano gli smeraldini e il fatto era monitorato - direi dal WWF. I girini visti da me qua erano però tutti neri, con già le zampette posteriori. Vedo che gli smeraldini dovrebbero essere più colorati, no?

Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2013 : 16:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo l'opinione comune riguardo all'autore principale di quello scritto non è delle migliori. Diverse segnalazioni sono a tuttoggi non ancora confermate e ritenute improbabili. Dal mio punto di vista alcuni suoi testi passano dal molto interessante (aspetti storici in primis) al totalmente fuoriluogo (attacchi personali verso altri autori, supponenza, scarsa comprensibilità riguardo alle stazioni segnalate, commenti con toni e contenuti da "quaderno degli appunti" inseriti in articoli che dovrebbe essere scientifici).
Queste peculiarità le puoi notare anche in "Appunti sugli anfibi del trentino" che, sebbene il nome possa trarre in inganno, non è altro che l'aggiornamento dell'Atlante degli Anfibi e Rettili della Provincia di Trento.
Alla luce di queste considerazioni ti invito a valutare con le pinze le segnalazioni più peculiari che troverai.
Non dico però che siano tutte fandonie e tuttalpiù vedo probabile la presenza del rospo smeraldino a Borgo. Potresti dirci quanto dentro la città si trovi questa fontana. Se si parla di qualche chilometro di centro abitato tutto intorno, molto probabilmente sono smeraldini.
Per riconoscerli è difficile, il colore credo vari di poco in entrambe le specie, con una maggiore tendenza al nero pieno nel Bufo bufo. Ho visto ultimamente molti girini di smeraldino che andavano dal nero fino al marrone, e secondo me sono poco più grandi di quelli di rospo, ma praticamente identici come forma.

Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2013 : 17:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
puoi andare in giro da quelle parti quando non fa troppo freddo dopo un po' che è calato il buio vicino ai lampioni con una torcia e vedere se trovi smeraldini

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2013 : 18:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

Se si parla di qualche chilometro di centro abitato tutto intorno, molto probabilmente sono smeraldini.

Mmmh... credo che "qualche chilometro di centro abitato tutto intorno" sia una definizione che non calza neppure per la città di Trento... figuriamoci per Borgo Valsugana anche se è vero che gli smeraldini quassù da noi li vedo bene nei seguenti ambienti: centri abitati - parchi - coltivi di fondovalle.
Torna all'inizio della Pagina

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2013 : 19:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la cosa migliore sarebbe seguire il consiglio di Sirtalis


puoi andare in giro da quelle parti quando non fa troppo freddo dopo un po' che è calato il buio vicino ai lampioni con una torcia e vedere se trovi smeraldini
.

Il parco in linea d'aria disterà meno di 100 m dal bosco... che però è su una ripida parete di roccia che precipita verso il fiume - poi una striscia di case e una strada trafficata, poi il parco, poi il fiume canalizzato. Sull'altro lato, anche, strada molto trafficata, in mezzo alle case. Se riesco, passo uno di questi giorni, di sera (sempre che sia aperto: non ho fatto caso).

Per completezza, devo dire che anche vicino al fosso-pozza dove ho trovato i tritoni alpestri ci sono varie pozzanghere (è un deposito di ghiaia e sabbia da edilizia), profonde pochi cm e dovute in parte di sicuro alle piogge abbondanti. Dentro, tanti girini di rospo (neri, piccoli, raggruppati a centinaia in superficie) che mi sembravano uguali... Leggevo che il rospo comune vorrebbe acque più tranquille e profonde, mentre qua sono pochi cm accanto a un parcheggio di camion. Ora saranno più grandicelli, se riesco a ripassare faccio delle foto.

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2013 : 02:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i girini di smeraldino che ho visto io hanno la pancia più chiara di quelli di rospo comune...
Torna all'inizio della Pagina

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento


275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2013 : 21:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa d'una visita notturna, oggi sono ripassato e ho notato 1 girino superstite. Nuotava sul fondo, veloce. Ancora senza zampe, e piuttosto grosso. Una domanda: ma i neometamorfosati che fanno? Rimangono vicini all'acqua o si disperdono subito? E quelli di rana?

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2013 : 08:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vorrei dire sciocchezze, ma i neometamorfosati, tendono ad allontanarsi quasi subito dall'acqua, non vi permangono .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2013 : 09:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende. Quelli di rospo si allontanano. Quelli di rana verde nom tanto...
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2013 : 11:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione, non ci avevo pensato , in effetti presentano più o meno le stesse abitudini degli aduli.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net