Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2013 : 17:01:09
|
Immagine: 48,01 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2013 : 17:10:22
|
(Ciao… c'è un piccolo errore di sezione: andrebbe spostato in "Neuroptera"…) |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2013 : 19:42:51
|
Ciao, in questa sezione riteniamo sia cortese da parte di chi richiede un ID inserire località e data di scatto! Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2013 : 07:11:44
|
Chiedo scusa! Meno di una volta, ma ogni tanto dimentico o dò per scontato!
Oltre a richedere lo spostamento in Neuroptera indico dati relativi allo scatto.
Carmagnola (TO) Lanca di po morto 06 maggio 2013
Grazie |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 08:48:14
|
senza una visione dorsale sono sempre molto dubbioso, ma mi farebbe pensare a Chrysopa perla....
Buone cose |
Agostino Letardi Link |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2013 : 09:11:42
|
Questo è proprio un caso paradigmatico nel quale i dati che hai fornito permettono di arrivare ad una determinazione corretta. Vedendo la foto "nuda" non avrei potuto risolvere i dubbi tra Chrysopa perla e Chrysopa walkeri. L'esemplare è neo-sfarfallato e la pigmentazione non è completa, in più ho già notato altre volte che le foto "sotto" le foglie donano a Chrysopa perla una dominante "verde foglia" che elimina la componente "azzurra" del suo caratteristico colore, per finire la visione perfettamente laterale impedisce di apprezzare alcuni buoni caratteri dorsali. In conclusione questa sembrerebbe a prima vista una Chrysopa walkeri per colore e pigmentazione se non fosse per alcuni piccoli dettagli percepibili solo con anni di esperienza. Avrei quindi lasciato il dubbio. Senonché tu mi dici "Lanca di po morto" ed io su base ecologica rispondo Chr. perla ! La Chr. walkeri, che è specie xerofila, non vivrebbe mai lì.
Ciao Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2013 : 16:42:29
|
Grazie Hemerobius, si è vero il colore azzurrino scompare anche perchè il soggetto era un pò in controluce e la foglia faceva da filtro! Questo particolare ho dimenticato di dirlo, ma sei stato bravo a capirlo! Bella la tua relazione tra Chr. perla e La Chr. walkeri,e contento di avere fornito i dati, che ovviamente ti hanno fatto scegliere nel modo giusto, poichè l'ambiente della lanca è umido.
Beppe |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2013 : 16:43:28
|
Grazie a tutti per il passaggio!
Beppe |
|
|
|
Discussione |
|