|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2013 : 09:55:55
|
Foto 2 Immagine: 191,49 KB |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2013 : 19:54:08
|
Perchè sospetti questa specie? La specie in questione dovrebbe avere katepisterno e meron con pruinosità simili, e posteriormente dovrebbe esserci un'area fortemente pruinosa. La prima foto non è ottimale, ma mi pare non riveli questo particolare, per cui escluderei S. fulgens. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2013 : 19:58:08
|
Ecco come è la tua foto Immagine: 97,63 KB
...qui è come dovrebbe essere (l'esemplare è S. punctum, che ha lo stesso pattern di pruinosità) {la foto è una modifica dell'originale di Diptera.info} Immagine: 80,27 KB |
爱 自 然 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 04 giugno 2013 : 08:00:55
|
Beh, è chiaro che sono quasi totalmente profano in materia. Era solo un ipotesi formulata confrontando le specie presenti in Diptera-info; ovviamente si tratta solo di un impressione visiva Mi rendo conto che da foto (Anche non ottimali come le mie), sia piuttosto difficile dare responsi certi... D'ora in poi, onde evitare figuracce, mi limiterò a postare foto senza pretese di possibili determinazioni
Ciao Valerio e grazie per l'impegno
GM |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 giugno 2013 : 08:46:29
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Beh, è chiaro che sono quasi totalmente profano in materia. Era solo un ipotesi formulata confrontando le specie presenti in Diptera-info; ovviamente si tratta solo di un impressione visiva Mi rendo conto che da foto (Anche non ottimali come le mie), sia piuttosto difficile dare responsi certi... D'ora in poi, onde evitare figuracce, mi limiterò a postare foto senza pretese di possibili determinazioni
Ciao Valerio e grazie per l'impegno
GM
|
Noooo, scherzi Giancarlo? Non fai alcuna figuraccia!!! Fai bene a proporre i tuoi sospetti ID! La mia domanda è sorta perchè avevo messo in conto che tu potessi aver scorto qualcosa, o presente in altre foto, o semplicemente sfuggita alla mia attenzione (cosa assai frequente!!!!), utile a scendere nell'ID. I Sepsis, salvo qualche caso (si dovrebbero contare sulle dita di una mano), richiedono diversi dettagli tra cui la peluria dei tergiti, una visione di particolari protuberanze delle zampe e soprattutto una bella immagine laterale del torace (questa io la allegherei sempre, se possibile). |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|