testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Schede di Aphyllophorales
 Fistulina hepatica (Schaeff.) With.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 23:47:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Fistulinaceae Genere: Fistulina Specie:Fistulina hepatica
Current Name:
Fistulina hepatica (Schaeff.) With., Bot. Arr. Brit. Pl., Edn 2 2: 405 (1792)

Synonymy:
Agarico-carnis lingua-bovis Paulet.
Boletus buglossum Retz.
Boletus bulliardii J.F. Gmel.
Boletus hepaticus Schaeff.
Fistulina buglossum (Retz.) Pers.
Fistulina endoxantha Speg.
Fistulina hepatica var. endoxantha (Speg.) J.E. Wright
Fistulina sarcoides St.-Amans
Hypodrys hepaticus (Schaeff.) Pers.,


Carpoforo:100-200 x 20-40mm,inizialmente presenta una forma nodulosa,poi diventa quasi reniforme e infine si protende a mensola simile ad una lingua,con o senza gambo laterale rudimentale non delimitato e profondamente infisso nel substrato.superficie umida,verrucosa,radialmente corrugata,di consistenza elastico-gelatinosa.Color arancio,poi rosso sangue,rosso fegato,bruno-porpora.

Tuboli:fino a 15mm,liberi,corti,cilindrici,aderenti solo a maturazione,da biancastri a giallognoli,viranti al tocco al bruno-rossastro o con l'invecchiamento.

Carne:succosa,spessa ed elastica,poi fibrosa.dapprima bianco-giallastro,poi arancio e rosso vinoso,marmorizzata da venature più chiare.La carne trasuda un liquido rosso sangue.Sapore acidulo ed odore lieve,negli esemplari vecchi un pò amarognola.

Habitat:parassita di latifoglie(Quercus-Castanea ecc.)generalmente nella parte bassa del tronco,generalmente singolo.Nei periodi caldi.

ciao giorgio

Fistulina hepatica

Immagine:
Fistulina hepatica (Schaeff.) With.
253,37 KB

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Modificato da - Andrea in Data 16 dicembre 2007 21:31:17

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 23:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fistulina hepatica

Immagine:
Fistulina hepatica (Schaeff.) With.
277,51 KB

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 23:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fistulina hepatica

Immagine:
Fistulina hepatica (Schaeff.) With.
226,82 KB

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 23:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fistulina hepatica

Immagine:
Fistulina hepatica (Schaeff.) With.
279,86 KB

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2006 : 23:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fistulina hepatica

Immagine:
Fistulina hepatica (Schaeff.) With.
257,3 KB

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

nettuno
Utente V.I.P.

Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 00:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la scheda!!!
E' un fungo che ha una particolarità: mi piace molto mangiarlo:
tolgo tutta la mucillaggine lo taglio a fettine e lo mangio crudo con limone olio e scaglie di parmigiano. Ma lo trovo di rado e qualche amico che ne ha schifo me lo porta a casa. Bello no??? Il mio non è un incitamento a mangiarlo ma uno scambio di conoscenze. INFATTI MOLTA ATTENZIONE COI FUNGHI PERCHé SONO POCHISSIMI I FUNGHI CHE SI POSSONO MANGIARE CRUDI

NETTUNO
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 10:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nettuno,
ma da quanto tempooooooo non mangiiiiii.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

AndreaHarringer
Utente V.I.P.


Città: perugia

Regione: Umbria


210 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 11:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono d'accordo con batman
fa proprio schifo questo fungo,, come si fa a mangiarlo - mistero della vita

ciao a tutti
andrea
Torna all'inizio della Pagina

lutescens
Utente nuovo

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 21:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Nettuno: non demordere....
Mi dispiace intervenire in un topic scientifico per parlare di cucina ma.....
già dai tempi di Plinio il Vecchio la Fistulina hepatica viene apprezzata come ottimo commestibile sia cotta che cruda. Inoltre ha un alto contenuto di vitamina 'C' che con la cottura in buona parte si perderebbe. Personalmente lo trovo un fungo molto gradevole e fresco. Comunque complimenti a Giorgio per la bella scheda e le belle foto.
Torna all'inizio della Pagina

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 10:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho mangiata una volta molti molti anni fa in insalata, tagliato sottile sottile, e ne ho un ricordo particolare, per niente sgradevole, in ogni caso.

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 18:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao , se è per questo mangiano anche i molluschi vivi.... quindi sempre meglio un fungo per il mio palato...

L'ho assaggiata e devo dire che non mi è dipiaciuta , limone, pepe....

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

AndreaHarringer
Utente V.I.P.


Città: perugia

Regione: Umbria


210 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 19:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ritiro allora la mia condanna per quel fungo e chiedo umilmente scusa a tutti quelli che lo mangiano - come riuscite a farlo rimane comunque un mistero per il mio palato, l'ho provato .... e con tutta sincerità ..... MAI PIU

un saluto particolare a tutti i sostenitori della Fistulina hepatica
andrea
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2006 : 19:36:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea ,
ritiro allora la mia condanna per quel fungo e chiedo umilmente scusa a tutti quelli che lo mangiano - come riuscite a farlo rimane comunque un mistero per il mio palato, l'ho provato .... e con tutta sincerità ..... MAI PIU


... i Francesi dicono " ... tous les goûts et les couleurs sont dans la nature ... "

Mario

PS : dimenticavo per Giorgio belle foto e tanti Auguri per il Nuovo Anno 2007





Modificato da - Sirente in data 29 dicembre 2006 19:38:36
Torna all'inizio della Pagina

nettuno
Utente V.I.P.

Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 10:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con queste stupende faccine voglio rispondere a chi a preso una posizione sulla bontà dell Fistulina epatica. Confermo e ribadisco:
1) Sono d'accordo che è un sapore particolare.2) Bisogna avere fiducia, superare lo schifo per la mucillaggine (che viene tolta comunque)3) E' DECISAMENTE UNO DEI MIEI FUNGHI PREFERITI (batte il porcino e A.caesarea)

1) Ringrazio sinceramente LUTESCENS perchè sono pochi i palati VERAMENTE RAFFINATI. Inoltre mi ricorda un altro funghetto ottimo nel risotto.
2) A BATMAN dico ad Andrea Harringer dico: TRADITRICE
3) A RUSSULA ho molto apprezzato....il tuo...tentativo...RIPROVA avendo fiducia e non pensare alle mucillaggini dai riprova e se non ti piace ancora SPEDISCI A ME. Ti ho conosciuto ad un corso di Nicola S. in quel di ...vicino Trento. Tu sei quello che mangia i Cortinari commestibili. Ciao!
4) A Sirente dico: bello il proverbio francese se non è una presa in giro. E comunque anche se fosse TI PERDONO PER LA BELLEZZA del MONTE SIRENTE (in Abruzzo).

A tutti i soci del Forum ed in modo particolare ai nostri angeli custodi (amministratori e moderatori) auguro un FELICE ANNO 2007
Torna all'inizio della Pagina

nettuno
Utente V.I.P.

Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 10:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia ho dimenticato di ringraziare in modo particolare gli apprezzamenti di LIPO e GIORGIO che non si è espresso sul gusto ma lo ringrazio per le belle foto. Auguri anche a voi
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2006 : 11:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio ,

... i Francesi dicono " ... tous les goûts et les couleurs sont dans la nature ... "

Mario


A Sirente dico: bello il proverbio francese se non è una presa in giro.

Assolutamento nessuna presa in giro , si dice quando le persone hanno gusti diversi non condivisi ... cosi ognuno fa come vuole

... in Abruzzo si dice cosi : " ... mangia a gusto tuo e vestiti a gusto degli altri ... "

E comunque anche se fosse TI PERDONO PER LA BELLEZZA del MONTE SIRENTE (in Abruzzo).


Hai ragione ... il Monte SIRENTE è un opera della natura che




BUON ANNO 2007


Mario
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 gennaio 2007 : 02:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una sola volta l'ho portato a casa....e poi non l'ho assaggiato.
La prossima volta saprò esprimere un mio parere.
Grazie a tutti gli intervenuti.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net