Autore |
Discussione |
|
lucacavallari
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
729 Messaggi Tutti i Forum |
|
Armando e Haina
Utente V.I.P.
Città: TARZO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2006 : 18:48:43
|
URL=http://*.us] [/URL]
Penso che si tratti proprio del Polyporus sulphureus. Ve ne presento uno anch'io che trovai alcuni anni fa in un bosco di latifoglie. Saluti Armando
Giardino Museo Bonsai della Serenità Di Armando e Haina TARZO (TV) TEL. 0438587265 Cell.349 370 8802 URL=http://*.us] [/URL] |
Modificato da - vladim in data 24 gennaio 2016 11:41:17 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2006 : 19:14:15
|
Ciao Luca , ... non mi sembra un Polyporus sulfureus ...
Mario |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 26 dicembre 2006 : 19:49:21
|
| Messaggio originario di sirente:
Ciao Luca , ... non mi sembra un Polyporus sulfureus ...
Mario
|
grazie continuo con la ricerca Luca
Link |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2006 : 20:24:16
|
Ciao Luca, dalla tua foto non è facile fare una determinazione, anche se virtuale, non si vede l'imenio, tuttavia non è un Polyporus sulphures. Prova ad indirizzare le tue ricerche attorno al genere Gloeophyllum o Gloeoporus.
Saluti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 26 dicembre 2006 : 23:20:14
|
| Messaggio originario di Pierluigi:
Ciao Luca, dalla tua foto non è facile fare una determinazione, anche se virtuale, non si vede l'imenio, tuttavia non è un Polyporus sulphures. Prova ad indirizzare le tue ricerche attorno al genere Gloeophyllum o Gloeoporus.
Saluti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
effettivamente da quando ho cominciato a frequentare i post micologici mi sono accorto che postare una unica sola foto.. è praticamente quasi impossibile determinare un fungo.. ho voluto azzardare cmq sto ricercando come da consigli... speriamo bene ancora grazie Luca
Link |
|
|
rinaldo
Utente V.I.P.
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
189 Messaggi
|
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 09:19:07
|
il colore giallo zolfo da spazio a pochi dubbi, Laetiporus sulphureus. |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 14:02:04
|
Io vedo l'imenoforo color bruno/cannella....Phellinus torulosus fotografato con flash.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 15:40:08
|
Di Polyporus sulphureus ne ho trovati diversi in valle d'aosta,ma il tuo non lo e', mi sembra piu' un Phaeolus schweinitzii, sopratutto visto la parte centrale piu' scura cannella. penso che davanti sia morbidoso e piu' duro all'interno . Oltretutto il Polyporus cresce con piu' mensole sovrapposte. Mai singolarmente. ciao
DRAKE |
Modificato da - DRAKE in data 27 dicembre 2006 15:44:20 |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 17:03:44
|
grazie luca
Link |
|
|
lichene
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
135 Messaggi
|
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 17:17:57
|
Confermo Phellinus torulosus...con flash Ciao Fabrizio
lichene |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 17:42:23
|
| Messaggio originario di lichene:
Confermo Phellinus torulosus...con flash Ciao Fabrizio
lichene
|
grazie ancora... domanda! fa differenza fotografare con o senza flash per un fungo che sia o no da determinare? vorrei capire se è lecito usare una fonte luminosa che sia di circa 5500/5600°k o utilizzare la luce ambiente disponibile.... il flash può portare a determinare male alcune sfumature o colori? In questa foto si vede spudoradamente il flashettino della compattina... ma se volessi utilizzare un altra fotocamera e un flash separato solo di schiarita...sarebbe giusto? parlo sempre a livello micologico determinativo e non puramente fotografico. Voi guru micologi&C. come preferite fotografare per il vostro archivio "scientifico" e quindi per la determinazione e riconoscimento?? Grazie ancora a tutti Luca
Link |
Modificato da - lucacavallari in data 27 dicembre 2006 17:43:39 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 21:24:59
|
Ciao Luca , molte volte qualcuno incontra dei funghi che conosce ed allora è facile prendere in foto i dettagli determinanti del fungo ... ed cosi ha la facoltà di scegliere la foto con o senza flash in base del risultato da ottenere ... Quando un fungo è sconosciuto puo' capitare di fare la foto ad una parte che non è interessante ... se poi ci voleva il flash o no !!! come si puo' sapere se non si sa cosa riprendere ... e cosi è meglio fare piu' foto a l'inizio con o senza flash ... e poi si sceglierà quella che offre il migliore risultato ...
Vedi queste foto come esempio ... personalmente cerco di non usare il flash (o il meno possibile)pero' .... in certe situazioni sei costretto ... !!!
In questo esempio di Xerula radicata (...trovata sul Monte SIRENTE in Abruzzo ...) ...sono le foto 1°& 3° che sono le piu' precise per determinare il fungo
Mario
1°Xerula radicata : Lamelle bianche (con flash)OK 141,38 KB
2°Xerula radicata : Lamelle bianche o crema !!! senza flash 170,03 KB
3°Xerula radicata : Venature e viscosità evidente qui senza flash OK 172,45 KB
4°Xerula radicata : Sembra secco e senza venature (con flash) 132,67 KB |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 21:40:20
|
perfetto grazie!
Link |
|
|
Armando e Haina
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 23:46:28
|
Ragazzi, quello di Luca adesso che lo avete "analizzato" opto anch'io per un fomes poichè è diverso dal mio, il quale mi sembra il Polyporus sulphureus; potete confermarlo? grazie Armando
Giardino Museo Bonsai della Serenità Di Armando e Haina TARZO (TV) TEL. 0438587265 Cell.349 370 8802 URL=http://*.us] [/URL] |
|
|
lichene
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
135 Messaggi
|
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 23:56:04
|
La foto di Luca: Phellinus torulosus La foto di Armando:Laetiporus sulphureus Ciao Fabrizio
lichene |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 23:59:47
|
Ciao armando, il tuo è ok,l'imenoforo giallo citrino è una conferma.Però ora si chiama Laetiporus sulphureus.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Armando e Haina
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 dicembre 2006 : 00:29:57
|
Grazie Giorgio, mi sa che dovrei proprio aggiornarmi alle nuove nomenclature. Nel frattempo posto un altro fungo che a prima vista potrebbe essere il: Phaeolus schweinitzii. Posto la foto, ciao
[URL=http://*.us] [/URL]
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 28 dicembre 2006 : 02:03:17
Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Phaeolus Specie:Phaeolus schweinitzii
|
Ciao armando, l'aspetto spugnoso e l'imenoforo sono ok per questi tuoi soggetti giovani.Può avere innumerevoli forme,da giovane è sempre interamente giallo,poi via via il giallo lascia il posto al marrone.
ciao giorgio
Phaeolus schweinitzii.
Immagine: 238,27 KB
ciao giorgio
Phaeolus schweinitzii.
Modificato da - Andrea in data 02 marzo 2008 15:05:45 |
|
|
Armando e Haina
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 dicembre 2006 : 18:28:57
|
Grazie Giorgio, anche per la foto che hai postato, così altre persone possono vedere l'evolversi del fungo. Armando
|
|
|
Discussione |
|