|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 12:25:32
|
Se mi confermi che il bordo del pronoto è uniforme e non presenta alcuna protuberanza/dente, ai lati, nella parte centrale, direi che è proprio lei!! Bravissimo ancora a fotografare queste bestioline poco ritratte e che spesso passano inosservate.......non certo però ad una persona " splendidamente curiosa" come sei tu!! Ancora bravo!!! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 maggio 2013 : 14:25:39
|
Ciao Leonardo, l'avevo già confrontata con l'Epitrix intermedia nella quale è presente il "dente" sul pronoto.
Avendo letto un forum dal "fratello" F.E.I. dove è affrontato l'argomento, ingrandendo l'immagine non ho notato nessun dente.
Adesso se vuoi ti mando un grop del pronoto, ma ti avviso che non è un bel vedere.
Ciao e grazie
Vincenzo |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2013 : 20:39:06
|
La tua parola è una garanzia!! Ti risparmio il crop. Le altre specie di questo genere sono piuttosto differenti, tranne una che non ho mai visto. Quindi direi che questa al 95% è taxabile. (il 5% dipende dalla mia debolissima conoscenza dei Chrysomelidi). |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 maggio 2013 : 22:32:34
|
Ti ringrazio per la fiducia Leonardo, e per avermi evitato un crop orribile!!
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2015 : 17:39:38
|
Riprendo questo post per confermare, a mio parere, la specie supposta. In realtà la specie ha un poro setigero per lato al torace posto a 1/3 o 2/5 dall'angolo anteriore in corrispondenza del quale il margine toracico ha una accenno di angolo molto ottuso, talora appena accennato, diversamente da intermedia che ha un dente acuto, sporgente e volto un po' in addietro; peraltro parrebbe diffusa solo ad oriente in Italia. Giorgio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net