testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto
Utente V.I.P.

Città: Castel Gandolfo
Prov.: Roma

Regione: Italy

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2004 : 14:03:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovati a Collegiove il 29/10

Immagine:
Da determinare
233,57 KB

Immagine:
Da determinare
204 KB

Immagine:
Da determinare
187,98 KB

Immagine:
Da determinare
171,3 KB

Immagine:
Da determinare
147,49 KB

Immagine:
Da determinare
168,5 KB

Modificato da - Andrea in Data 15 novembre 2007 18:54:01

Roberto
Utente V.I.P.

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2004 : 14:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare
237,59 KB

Immagine:
Da determinare
298,29 KB

Immagine:
Da determinare
261,41 KB

Immagine:
Da determinare
254,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Roberto
Utente V.I.P.

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2004 : 14:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare
256,33 KB

Immagine:
Da determinare
201,9 KB

Immagine:
Da determinare
295,82 KB

Immagine:
Da determinare
167,38 KB

Ciao e a presto con nuove foto
Roberto.

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 novembre 2004 : 15:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Roberto, ma da uno come te che dice di lavorare con i computers (dico bene?!?!?) mi aspettavo un post migliore... foto buttate li` senza un minimo di descrizione... Per favore, odori, sapori, un minimo di descrizioni... e almeno raggruppare le foto della stessa specie... ad esempio, la foto di quella russula col gambo rosato si riferisce alla stessa russula della foto precedente?

Agggh... Gianni

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 novembre 2004 : 21:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...comunque io vedo:
- un Tricholoma sp.
- un Tricholoma roseoacerbum (o acerbum)
- una serie di "non so" con la cuticola scoppiata
- una Russula sp. (facile prendere cantonate senza informazioni aggiuntive)
- una Russula che potrebbe essere cyanoxantha (ma vedi sotto se stessi esemplari)
- una Russula langei
- un Lyophyllum sp.
- e per l'ultimo vi risparmio la sparata.

Ciao
Gianni

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 novembre 2004 : 17:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Roberto,

a parte la 3,4,5,6, le altre foto mi sembrano di ottima fattura,
come ha giustamente notato Gianni è sempre importante per facilitare la determinazione, dare sempre alcuni dettagli morfocromatici e organolettici, possibilmente anche sull' habitat di crescita.

Le foto in seguenza :

1. Tricholoma spec.
2. non vedo costolature al margine del cappello e superficie a tratti pennellata di rosa, probabilmente Tricholoma roseoacerbum Riva

3.4.5.6. difficile dare un giudizio le immagini non sono ottimali ,nella foto n.6 ,l'esemplare adagiato sul terreno si notano le lamelle leggermente soffuse di rosa, forse Entoloma spec.

7.8. potrebbe essere Lyophyllum decastes (Fr.:Fr.) Singer

9.10. tipico Tricholoma saponaceum (Fr.) Kummer, odore di sapone, a volte con base radicante fiammata di rosso.

Per le russule difficile arrivare a conclusioni, importante analizzare alcuni caratteri micro.

Cari saluti da Enzo Musumeci

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 novembre 2004 : 18:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Enzo,

potrebbe trattarsi di Entoloma rhodopolium var. nidorosum (Fr.) Noordel., con zona discale a volte perforata, il cappello in superficie finemente fibrillato a volte con pseudozonature e margine estremo finemente striato, l'odore dovrebbe eseere nitroso ma incostante, in effetti non sembre si evidenzia.

Cari saluti da Enzo Musumeci

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 novembre 2004 : 20:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sbilancio per la russula rossa...

Per il colore del cappello rosso poco decolorato, il gambo più corto del diametro del cappello, le lamelle con filo rosso al margine e abbastanza spesse, foglie di quercia a terra... mi fa pensare a R.juniperina. Ma per quel che ne so (poco) potrebbe essere anche maculata o lì vicino.

Roberto, se ci sei batti un colpo...

Ciao
Gianni

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2004 : 10:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....la russula rossa mi ricorda R. melliolens

Alfy

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2004 : 12:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E` vero Alfredo, sembra pure la melliolens... cappello lobato, ingiallente (stranamente piu` nelle lamelle che nel gambo) ...

Non e` che Roberto ci ha tirato uno scherzo solo per vedere quanto saremmo riusciti a impazzire dietro a queste foto senza informazioni?

Ciao
Gianni

Alfredo
Utente Senior

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2004 : 13:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..anche perchè le lamelle non sono gialle...

Alfy

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 novembre 2004 : 22:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alfredo,
potrebbe essere come dici tu ma posso dirti che R.juniperina dovrebbe avere le lamelle inizialmente "bianco-avorio" (monografia di Galli).
Cosa dire poi di specie come R.rubra che pur avendo spore scure la si trova con le lamelle come in questa foto?

Immagine:
Da determinare
96,4 KB

Ciao
Gianni

Alfredo
Utente Senior

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2004 : 10:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..........perchè dalle foto non sembra proprio R. rubra (anche come ornamentazione pileica)

Alfy

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2004 : 14:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alfredo,
perche` non ti sembra una rubra come "ornamentazione pileica"? Cos'e` che non ti convince?

Enzo,
non so cosa risponderti, hai praticamente citato le note di pag 187 della monografia di Galli: "praticamante e` una R.lepida con cappello piu`pruinoso, di sapore acre e con gambo bianco e sporata ocra".
Quindi... che il cappello ricordi R.lepida lo hai detto tu e la pruinosita` dalla foto mi sembra ben evidente al margine, che il gambo sia bianco lo confermi tu e che la carne sia piccante ve lo confermo io.
Rimane la sporata ocra che e` stato proprio il mio punto di partenza per far notare come in R.rubra le spore maturino molto tardi. Cosa dire di questo...
La prima volta che ho trovato R.rubra non ne ero sicuro allora l'ho portata a far vedere. Ho chiesto chiarimenti proprio sul fatto che avesse le lamelle cosi` chiare. La risposta e` stata che in effetti in R.rubra le spore maturano molto tardi.

Ciao
Gianni

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2004 : 17:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo,
credo che Sarnari avrebbe risparmiato una decina di pagine se non avesse dato contro a Galli... comunque mi permetto di dire, dal basso della mia ignoranza, che a volte l'ho trovato un po' esagerato. Povero Galli, secondo me non se lo meritava. Dopo tutto per me la sua monografia e` stata il punto di partenza nello studio delle Russula. E` vero che imparando mi accorgo di alcune inesattezze ma Sarnari poteva anche risparmiare a noi lettori le sue dispute private. Poi nessuno ha mai fatto notare a Sarnari che "rosastro" non esiste in italiano... per non parlare di alcune perifrasi cosi` ricercate e contorte da rasentare l'illeggibilita`. La semplicita` espositive e` evidentemente piu` nota a Galli: un punto a suo favore . Sarnari e` indubbiamente un grande genio e come tale va accettato ma a me le ingiustizie non vanno proprio giu`, scusate lo sfogo.

Tornando alla R.rubra, anche Sarnari dopotutto nelle note la confronta con R.lepida. Secondo me, per il semplice motivo che, almeno per i principianti (?), un po' di somiglianza ci puo` essere... Non mi ricordo le esatte parole (e nemmeno la pagina, almeno finche` non torno a casa ) ma credo che questa volta Galli non sia andato molto lontano da Sarnari e cioe` dal vero.

C'e` qualcuno che riesce a convincermi (con prove schiaccianti ) che questa non e` R.rubra?
Quali sarebbero le diversita` tra cappello di R.rubra e R.lepida cosi` evidenti da riuscirle a distinguere da una foto?

Ciao
Gianni

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2004 : 19:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

ecco dunque il pensiero di "russula", Enzo... concordo sul fatto che al 99% per cento non si tratta di Russula rubra, e questo per l'aspetto del cappello (normalmente R. rubra è ancora più opaca e soprattutto pallida verso il margine) e soprattutto per il colore delle lamelle, che in quello stadio di sviluppo sarebbero almeno un po' più gialline. Certo se il sapore è nettamente acre è difficile che sia R. lepida, alla quale anch'io avrei pensato. Concludo quindi con un bel punto di domanda.

Visto che si è parlato della disputa Galli/Sarnari, ho trovato anch'io un po' esagerati i toni di Sarnari, fermo restando che nella sostanza ha ragione su quasi tutto e che quella critica può rendere comunque più utile il libro di Galli (sapere per esempio che la sua R. ferreri è una bella illustrazione di R. grisea, ecc.). Io ho contribuito anche personalmente al libro di Galli con diverse fotografie (fortunatamente non sono tra quelle criticate da Sarnari) ma devo ammettere che il risultato finale non è stato dei migliori. Secondo me il libro sarebbe riuscito molto bene evitando di inserire 30-40 specie molto critiche; sarebbe costato di meno e avrebbe raggiunto ugualmente in pieno gli obiettivi che si prefiggeva (atlante monografico divulgativo). Così com'è prova ad essere invece qualcosa di più, con alcuni svarioni un po' esagerati.

Ciao ciao,
russula

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 novembre 2004 : 21:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se insisto ma non mi avete convinto...

Allego altre due immagini. Scusate se sono un po' grandi ma così spero siano più chiare della precedente.
Nella prima mi sembra evidente la pruinosità nella parte esterna del cappello. Nella seconda invece è fotografata assieme a una R.lepida (a destra, se me la fate passare). L'abbinamento non è stato voluto, la prima volta ho proprio preso una cantonata galattica finch'è non le ho assaggiate entrambe: quella a sinistra era ovviamente nettamente piccante.

Aggiungo che onestamente mi sorprende che si puntualizzi sul "margine del cappello meno opaco del normale" perchè mi sembrava di aver imparato che le Russula sono molto variabili. Per quanto riguarda il colore delle lamelle posso solo aggiungere che ho avuto l'informazione del ritardo con cui maturano le spore in R.rubra da un'altro esperto che come "russula" ha contribuito alla monografia di Galli. Non voglio tirarlo in ballo perchè se quello che dico non è vero allora ho sicuramente capito male io.

Ultima nota, nel caso serva a qualcuno. Le trovo sempre nello stesso bosco con prevalenza di castagno... se la questione non si risolve, il prossimo anno so ben io come sezionarle!!!

Immagine:
Da determinare
158,14 KB

Immagine:
Da determinare
91,46 KB

Ciao
Gianni

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2004 : 10:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedendo le tue due ultime foto (in particolare l'esemplare a destra della prima), ritengo che l'ipotesi Russula rubra riprenda consistenza... il cappello via via più pallido verso la periferia sembra proprio il suo. Come dici bene tu, la variabilità delle russule ci riserva sempre qualche sorpresa e ci fa prendere notevoli cantonate.

Quanto all'esperto che citi, se è friulano come te ho capito di chi si tratta e se lui ha determinato il tuo fungo come R. rubra, mi fido ciecamente!

Ciao,
russula

Roberto
Utente V.I.P.

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2004 : 11:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Ragazzi, ho recepito il messaggio, cercherò di stare più attento per i prossimi post.

Ciao a tutti e grazie Roberto.

gambr
Moderatore

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2004 : 12:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si`, anch'io mi fido ciecamente di lui.. invece un po' meno di me!
Lui ha visto un esemplare che non ho fotografato quindi potrei avergli portato qualcosa di diverso da tutti questi (anche se trovato sempre nello stesso bosco). Comunque una conferma o uno scambio di vedute fa solo che bene.

Ciao
Gianni

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 novembre 2004 : 22:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi son de Rovigo e con le Russule mi non me intrigo.
Gaspy

B.Gasparini
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net