|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 22:24:36
|
Qualcosa del genere, a parte la posizione? La foto è di domenica scorsa e questa è una femmina di tritone crestato che sta deponendo. Mentre depone resta per molto tempo ferma. Se riesci a non fargli ombra, spaventandola, puoi osservarla a lungo.
Immagine: 126,45 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 22:46:54
|
eh sì, dalla scena che descrivi, quasi certamente stava deponendo , la foto di Angela è molto esplicativa a riguardo . |
Andrea |
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento
275 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2013 : 22:48:00
|
Sì, molto simile. Il mio dubbio era sulla stagione - siamo in fondovalle (410 m) e i tritoni sono ancora a deporre? Come si diceva sopra, può succedere: se riesco a tornare presto al fosso e controllare e fare una foto decente in caso di uova... |
|
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento
275 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2013 : 22:56:25
|
Stasera verso le nove son passato al fosso. Non si vedeva in acqua, ma sulla riva ho visto un adulto - era piccolo e sottile, e scuro di colore: mi son detto fosse un maschio. In caso, vederlo fuori dall'acqua vorrebbe dire che la sua fase acquatica in questa stagione è finita? O magari si faceva una passeggiata per poi tornare nel fosso? L'aria stasera è molto umida e decisamente tiepida, se può esser d'aiuto... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net