testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 ovature tritoni ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2013 : 20:43:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

che ve ne pare?

in una pozza sul greto di un torrente
350 m ca Piacenza
26 5 2013

grazie
paolo
Immagine:
ovature tritoni ?
119,03 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 24 aprile 2016 21:11:58

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2013 : 21:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembrano di ululone, però non avendole mai viste di persona potrei sbagliarmi.
Se la pozza era stagnante, al sole, ed isolata dal corso del torrente ci potrebbe stare.

Ora vedo che nel comune di Piacenza non è segnalato, quindi non è lui.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Modificato da - sirtalis in data 26 maggio 2013 21:27:27
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2013 : 21:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto lo stiamo disperatamente cercando nella provincia di pc, l'uscita era a quello scopo soprattutto:-) ma io di anfibi non ci capisco ancora nulla:-))

rincuora il fatto che ci sono ancora tante località da esplorare:-) nella nostra zona

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2013 : 21:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto lo stiamo disperatamente cercando nella provincia di pc


io ho scritto comune ;)
a Piacenza proprio mi sembra piuttosto improbabile, ma anche se non è segnalato, più in collina non si può escludere al 100% la sua assenza.
Io con questi animali penso che nuove stazioni a sorpresa possano sempre trovarsi.

in ogni caso non mi sembrano affatto tritoni

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Modificato da - sirtalis in data 26 maggio 2013 21:52:17
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2013 : 21:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si ovviamente non mi riferivo ad una pozza nel centro di Piacenza:-))

non ho scritto val Chiavenna ..ops:-)

cmq la pozza aveva le caratteristiche da te descritte


paolo



amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2013 : 22:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me non sono di tritone, solitamente le depongono fra la vegetazione per poi ripiegarla, quindi sono abbastanza nascoste in genere .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2013 : 23:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una certa aria di ululone potrebbero averla, ma mi sembrano troppo numerose... e se fossero di salamandrina?
Bernardo? Andrea B.? terror90, voi che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2013 : 23:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh per salamandrina siamo decisamente molto bassi, almeno per quanto visto fin'ora in provincia di piacenza....oltre alla posizione soleggiata ed esposta--staremo a vedere....quando mi consigliate di ritornarci per vedere eventuali girini/larve?

entrambe le possibilità sono cmq interessanti anche se per motivi diversi...vedremo

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 27 maggio 2013 00:25:38
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2013 : 09:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vedere dall'unica foto, l'ambiente non mi parrebbe da salamandrina...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2013 : 16:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto ho visto Salamandrina è adattabile ad una grande quantità di ambienti differenti, l'ho trovata in uliveta e in deposizione anche in stagni con ninfee che sarebbero considerati più da tritoni.... Certo quello in foto non è l'ambiente tipico di torrente collinare con radici ricoperte di calcare sott'acqua, però non lo escluderei, che si tratti di Salamandrina....
Per l'ululone invece sembra proprio che l'ambiente sia quello.... Ma condivido il dubbio di Barbaxx sul numero di uova deposte, anche se potrebbe trattarsi di una popolazione di Ululone che conta molti individui, perché no....
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2013 : 18:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

quando mi consigliate di ritornarci per vedere eventuali girini/larve?


mah, le uova che hai fotografato non sembrano recentissime... io farei una visitina dopo una decina di giorni...
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2013 : 21:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già,ricordano pure a me delle ovature di salamandrina...

Patrick Scimè



Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2013 : 10:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle!
ma anche a me pare siano proprio uova di salamadrina...
probabilmente sono troppe per essere di ululone e soprattutto sono quasi tutte attaccate assieme sulla vegetazione: in alto al centro ed in alto a sinistra della foto si vedono che sono chiaramente deposte in massa sui fusticini, tipico della salamandrina, mentre un ululone difficilmente sarebbe in grado di fare una cosa simile...almeno io, le uova di ululone le ho sempre viste deposte sul substrato, ad ammassi non superirori alle 3-4 uova, lontane da ogni tipo di vegetazione...

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2013 : 11:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andre! Ci depongono anche gli ululoni su fusticini e fili d'erba, quando ci sono, questo lo posso assicurare perché l'ho visto in molte occasioni ed in molti luoghi diversi.... Però sì, alla fine anche io, più che le guardo, quelle di questa foto, e più che penso a Salamandrina....
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2013 : 12:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho mai visto ovature di Bombina pachypus, quelle che ho visto di Bombina variegata contengono anche qualche uovo in più... diciamo fino a una quindicina, e non erano deposte sul substrato; erano collegate ai fuscelli come dice Bernardo però non nel modo che si vede nelle foto di Paolo...
Queste ovature di Bombina variegata le ho fotografate in un posto dei colli friulani dove mi ha accompagnato il ns. amico RockHoward

Messaggio originario di Barbaxx:

Immagine:
ovature tritoni ?
109,71 KB

Modificato da - Barbaxx in data 30 maggio 2013 12:08:41
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2013 : 16:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie degli spunti e delle idee proposte :

gli amici batrachiofili che conoscono molto bene la zona però, sospettano anche possano essere di rana verde, in effetti li presente, anzi unico anfibio notato...

magari un pò anomale per raggruppamento e posizione ....

tornerò senz'altro a vedere l'evolversi della faccenda
ciao
paolo

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2013 : 23:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

magari un pò anomale per raggruppamento e posizione ....


anche come aspetto delle singole uova, sono completamente diverse quelle di rana verde .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2013 : 10:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Concordo non siano di tritoni. Gli Ululoni hanno fenologia acquatica prolungata e dunque dovresti trovarne in acqua. Sono termofili ed eliofili quindi per esseren proprio sicuro tornaci con una giornata di sole (lo so... a trovarla quest'anno...). Tuttavia il fatto che tu non ne abbia visti tende ad escludere questa specie anche perchè visto il numero di uova dovrebbero essere ben più di una femmina. Ma a me sinceramente non sembrano ululoni, anche se cmq il dubbio rimane. Invece concordo sul fatto che sembrano proprio Salamandrina... Mi/vi chiedo se non possano essere di altre specie di cui ho personalmente ho visto le uova poche volte, anche specie nn segnalate nell'area ma in zone limitrofe. Ricordimaoci che la conoscenza della distribuzioen delel specie è sempre in divenire, fino a pochi anni fa alcune specie eran escluse da interi territori regionali, ed ora si sa che ci sono... Infine aggiungo, ma ho veramente esperienza nulla su questa specie... da escludere totalmente che siano resti di deposizione di pelobate? il nastro gelatinoso di ovature di qst specie da quel che so si frammenta talvolta in masserelle separate. E nella foto, sotto, sembra si scorga una specie di manicotto di uova avvolgente gli steli.

Messaggio originario di PaoloMarenzi:

che ve ne pare?

in una pozza sul greto di un torrente
350 m ca Piacenza
26 5 2013

grazie
paolo
Immagine:
ovature tritoni ?
119,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2013 : 11:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono sicuramente ovature di pelobate, sia per l'ambiente di deposizione, sia per l'aspetto , le ho viste di persona e sono completamente diverse.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2013 : 11:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea
Messaggio originario di AnDrO:

non sono sicuramente ovature di pelobate, sia per l'ambiente di deposizione, sia per l'aspetto , le ho viste di persona e sono completamente diverse.

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2013 : 14:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Ciao Andre! Ci depongono anche gli ululoni su fusticini e fili d'erba, quando ci sono, questo lo posso assicurare perché l'ho visto in molte occasioni ed in molti luoghi diversi....


oh bene, notizia nuova!
Grazie Bernardo
delle tantissime ovature che ho visto di ululone, mai nessuna era in mezzo alla vegetazione....c'è sempre da imparare

un ciao poi ad Antonio, che vedo che ci segue

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net