|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nekaris
Utente Junior
Città: Rende
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
72 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 18:57:10
|
Non mi risulta che i maschi abbiano il "pungiglione".
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
nekaris
Utente Junior
Inserito il - 22 maggio 2013 : 19:54:04
|
Bene, quindi è un maschietto? In merito alla domanda sulle escrescenze? |
-Mario Veltri- Link |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 20:58:47
|
Allora, le mandibole servono molto perchè permettono alla femmina di scavare il legno in cui nidificare: Infatti, se non trova una canna o altro, la Xilocopa femmina scava un buco nel legno. I maschi le hanno per riflesso genetico. Anche se fosse stata una femmina, non avresti visto il pungiglione che anche in vespe ed api è retrattile ed in posizione normale è posto all'interno dell'ultimo paio di segmenti addominali. Ovviamente i naschi sono totalmente sprovvisti di pungiglione. tuttavia non so se sia un maschio perchè non mi sembra una X.violacea(antenne troppo gialle perfino per un maschio) |
Modificato da - Carlmor in data 08 giugno 2013 20:23:34 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 21:18:12
|
Confermo che si tratta di un maschio, e le "escrescenze" sono la cosiddetta "ligula", cioé il classico apparato boccale degli imenotteri apoidei derivante da mascelle e labbro inferiore. La ligula molto lontanamente fa il lavoro della nostra lingua.
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
nekaris
Utente Junior
Inserito il - 24 maggio 2013 : 16:05:22
|
A tal proposito, di recente ho avuto modo di osservare molto da vicino una vespa nutrirsi di una mollica di pane bagnata. Ho notato che in alcuni momento allargava le mandibole e fuoriusciva una sorta di "lingua barbuta". Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta e a cosa serve? |
-Mario Veltri- Link |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2013 : 21:24:53
|
Con ogni probabilità si tratta delle strutture mascellari e quelle del labbro inferiore, che nell'apparato masticatore delle vespe sono ricoperte da ispidi peli. In particolare lacinie e galee per le mascelle e glosse per il labbro inferiore, oltre ad un paio di palpi mascellari e uno labiale, utili per maneggiare il cibo prima di ingerirlo. |
|
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 maggio 2013 : 20:21:51
|
Immagine: 74,52 KB Ciao |
|
|