testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Nodulus da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2013 : 08:04:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
sul forum della SIM vi è un argomento che proposi tempo fa per l'identificazione di un Nodulus, dato che domenica scorsa ho trovati diversi esemplari del genere, tra cui uno forse diverso dalla specie N. contortus, ho pensato che sarebbe stato interessante ed appropriato dare seguito a quel post, chiedendo l'identificazione anche di tale esemplare.
Purtroppo pare che non abbia la possibilità di aggiungere foto a quell'argomento, pertanto visto che la foto è pronta, propongo il tutto in questo forum, dove spero che qualche amico esprima il suo parere al riguardo.
Ambedue gli esemplari sono stati trovati il 19-05-13 sul litorale di S. Agostino (Civitavecchia) RM e risultano discretamente fluitati, quello a destra della foto è lungo 1.15 mm.
Quest'ultimo potrebbe essere un Nodulus spiralis?
Saluti-Flavi
Immagine:
Nodulus da identificare
78,74 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2013 : 11:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao flavio, io sarei per N. contortus per entrambi gli es.

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2013 : 11:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

ciao flavio, io sarei per N. contortus per entrambi gli es.

Anche per me sarebbe contortus nel post allegato puoi mettere a confronto e le differenze sono evidenti
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2013 : 19:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo e Mario,
quando ho fotografato questi due esemplari ho cercato di posizionare i loro assi longitudinali in modo più parallelo possibile, pertanto sugli stessi si può notare una diversa angolatura delle loro spirali visibile sulle rispettive linee di sutura, nonché l'accostamento del peristoma all'ultimo giro sull'esemplare a destra della foto.
Ora mi pare d'aver letto nel post SIM citato, che Ermanno è del parere che nella specie N. spiralis una caratteristica saliente è che il peristoma è appoggiato all'ultimo giro.
Vorrei inoltre far notare che sugli esemplari esposti è anche evidente una diversa forma dei loro peristoma, non dovuta certamente a rotture o a lievi mancanze dei bordi degli stessi.
Al momento sarebbe interessante un intervento di Ermanno, visto la descrizione che fece delle due specie sul citato post del forum SIM.
Un saluto e grazie per i vostri interventi,
Flavio
p.s. questi esemplari sono discretamente fluitati, pertanto le loro sculture spirali sono solo leggermente visibili

Modificato da - Muricopsis in data 22 maggio 2013 19:47:36

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2013 : 00:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
ho fotografato le due protoconche affiancate e per quanto possibile disposte con lo stesso orientamento. Parrebbero uguali anche se quella a destra della foto, forse è più voluminosa.
Saluti,
Flavio
Immagine:
Nodulus da identificare
27,16 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2013 : 12:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio,
entrambi questi esemplari rientrano nella variabilità di Nodulus contortus ... se vai alla galleria tassonomica potrai vedere le immagini di alcuni Nodulus spiralis e potrai notare le differenze sulla struttura generale della conchiglia.

Ermanno

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2013 : 17:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno,
non si finisce mai d'imparare in questa scienza, ci si meraviglia ad osservare esemplari e loro particolari molto piccoli e da come informi anche della variabilità intraspecifica che li interessa.
Un grazie a te e agli altri amici per i vostri interventi,
Flavio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net