|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 08:04:00
|
Ciao, sul forum della SIM vi è un argomento che proposi tempo fa per l'identificazione di un Nodulus, dato che domenica scorsa ho trovati diversi esemplari del genere, tra cui uno forse diverso dalla specie N. contortus, ho pensato che sarebbe stato interessante ed appropriato dare seguito a quel post, chiedendo l'identificazione anche di tale esemplare. Purtroppo pare che non abbia la possibilità di aggiungere foto a quell'argomento, pertanto visto che la foto è pronta, propongo il tutto in questo forum, dove spero che qualche amico esprima il suo parere al riguardo. Ambedue gli esemplari sono stati trovati il 19-05-13 sul litorale di S. Agostino (Civitavecchia) RM e risultano discretamente fluitati, quello a destra della foto è lungo 1.15 mm. Quest'ultimo potrebbe essere un Nodulus spiralis? Saluti-Flavi Immagine: 78,74 KB
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 11:07:28
|
ciao flavio, io sarei per N. contortus per entrambi gli es. |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 11:52:56
|
| Messaggio originario di ang:
ciao flavio, io sarei per N. contortus per entrambi gli es.
|
Anche per me sarebbe contortus nel post allegato puoi mettere a confronto e le differenze sono evidenti Link |
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2013 : 19:37:12
|
Ciao Angelo e Mario, quando ho fotografato questi due esemplari ho cercato di posizionare i loro assi longitudinali in modo più parallelo possibile, pertanto sugli stessi si può notare una diversa angolatura delle loro spirali visibile sulle rispettive linee di sutura, nonché l'accostamento del peristoma all'ultimo giro sull'esemplare a destra della foto. Ora mi pare d'aver letto nel post SIM citato, che Ermanno è del parere che nella specie N. spiralis una caratteristica saliente è che il peristoma è appoggiato all'ultimo giro. Vorrei inoltre far notare che sugli esemplari esposti è anche evidente una diversa forma dei loro peristoma, non dovuta certamente a rotture o a lievi mancanze dei bordi degli stessi. Al momento sarebbe interessante un intervento di Ermanno, visto la descrizione che fece delle due specie sul citato post del forum SIM. Un saluto e grazie per i vostri interventi, Flavio p.s. questi esemplari sono discretamente fluitati, pertanto le loro sculture spirali sono solo leggermente visibili |
|
Modificato da - Muricopsis in data 22 maggio 2013 19:47:36 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2013 : 00:01:58
|
Ciao Angelo, ho fotografato le due protoconche affiancate e per quanto possibile disposte con lo stesso orientamento. Parrebbero uguali anche se quella a destra della foto, forse è più voluminosa. Saluti, Flavio Immagine: 27,16 KB |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 maggio 2013 : 12:14:11
|
Ciao Flavio, entrambi questi esemplari rientrano nella variabilità di Nodulus contortus ... se vai alla galleria tassonomica potrai vedere le immagini di alcuni Nodulus spiralis e potrai notare le differenze sulla struttura generale della conchiglia.
Ermanno |
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2013 : 17:37:00
|
Ciao Ermanno, non si finisce mai d'imparare in questa scienza, ci si meraviglia ad osservare esemplari e loro particolari molto piccoli e da come informi anche della variabilità intraspecifica che li interessa. Un grazie a te e agli altri amici per i vostri interventi, Flavio |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|