|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2013 : 23:49:56
|
Salve a tutti. Di orchidee ne capisco quanto un caprone, quindi ho pensato di chiedere il vostro aiuto...
Da bambino mia madre mi fece vedere delle orchidee (suppongo, altrimenti spostate in sezione adatta...) bianche e rosse. Mi disse che, secondo la tradizione del posto, le bianche erano candide e pie e infatti le radici sembrano mani giunte in preghiera, mentre le rosse, color fiamma d'inferno, hanno le radici a forma di corna rivolte in basso (più o meno così: )
Non conosco le due specie ma le trovo sempre insieme, in questo periodo.
Sapete dirmi i loro nomi? Crescono sempre vicine?
Zona Valle Grana, Coumboscuro, quota 1200 m circa, 20 maggio 2013
Ecco le bianche:
visione totale, accasciato al suolo causa piogge
particolare
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
Modificato da - Centaurea in Data 08 gennaio 2014 19:16:52
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 21 maggio 2013 : 23:54:34
|
Ed ecco le rosse:
visione totale
particolare |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 21 maggio 2013 : 23:55:47
|
Infine, una visione d'insieme:
insieme
Grazie a tutti!
|
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 00:33:58
|
Appartengono entrambe alla stessa specie: Dactylorhiza sambucina. Generalmente quando si presenta con numerosi individui,vi è una percentuale variabile di entrambe le colorazioni,anche con gradazioni intermedie. Le radici rizotuberi più o meno divise e palmate,hanno probabilmente dato origine alla credenza popolare da Te citata.Anche l'etimologia del nome sembra confermarla dactylo:dita,rhiza:radice-sambucina:perchè odora di sambuco Ciao Franca & Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
Modificato da - red backed shrike in data 22 maggio 2013 00:45:23 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 22 maggio 2013 : 00:42:41
|
Grazie!
Sulle radici posso testimoniare che non è una credenza popolare: mia madre, quel giorno, tirò su una bianca e una rossa e le radici erano proprio così. Provo con un disegno, ma non fateci troppo affidamento: è passato tanto tempo e non mi va di estirpare orchidee per controllare se tutte le bianche sono così e tutte le rosse cosà...
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 22 maggio 2013 : 01:35:21
|
Curioso bug del forum: in cronologia nei recenti non compare il mio messaggio qui sopra.. boh. Provo aggiungendone uno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net