|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
salvia
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
734 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2013 : 11:40:44
Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Hyphoderma Specie:Hyphoderma radula
|
Ciao, chiedo gentilmente conferma per questo campione raccolto il 28 marzo scorso su di un ramo a terra in un bosco misto con castagno, pioppo, frassino, nocciolo. L'aspetto mi ricorda tanto Hyphoderma radula e anche la forma e la misura delle spore (VM. 3,1 x 4,1 µ), la presenza di GAF sia nelle ife che alla base dei basidi mi sembra coincidano, ma non so se questo è sufficiente per una determinazione certa. Grazie Silvia
Immagine: 138,14 KB Immagine: 193,22 KB
|
Modificato da - Aphyllo in Data 09 luglio 2013 21:24:13
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2013 : 11:42:06
|
Ultime Immagine: 131,82 KB Immagine: 154,74 KB
Grazie Silvia |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 maggio 2013 : 23:00:53
|
Di solito in questa specie sono presenti, più frequenti nei carpofori giovani e freschi come questo, alcuni gloeocistidi tubulari non emergenti dallo strato imeniale, lunghi fino a 50-60 um e più o meno moniliformi. Li hai osservati? |
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 09 luglio 2013 : 20:33:59
|
Dopo parecchio tempo ho provato a riguardare al microscopio e sono sicura di aver osservato gli elementi di cui parla Aphyllo, anche se forse non così numerosi come mi sembra che mi sarei dovuta aspettare. Grazie Silvia
|
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 luglio 2013 : 21:25:44
|
Bene, trasferisco la discussione in "Aph. determinati". Sai bene che intanto che rimangono qui nella sezione "..da determinare" mi fanno soffrire!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net