testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Papilio Hspiton su finocchio selvatico.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 22:51:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stasera ho raccolto una piantina di finocchio selvatico, con un paio di bruchini, dando per scontato che fossero Papilio macaon. Arrivato a casa e fotografati, mi son reso conto che sono identici al Papilio hospiton, di cui ho un paio di esemplari. Avendo in precedenza visto in qualche pubblicazione, che: da femm. macaon e maschio hospiton, nascono solitamente bruchi somiglianti alla madre e che l'Hospiton, almeno qui in Sardegna, si alimenta solo di ferula; vi chiedo aiutoooo!!
Immagine:
Papilio Hspiton su finocchio selvatico.
61,39 KB

lupo8
Utente Senior

Città: Roma


2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2013 : 00:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un aiutino posso dartelo,è una specie protetta.

Ignazio
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2013 : 17:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abito in campagna ed i due bruchi di Papilio hospiton in mio possesso, sono presenti naturalmente su una ferula ambientatasi spontaneamente sul mio terreno.Per quelli raccolti ieri, sul finocchio selvatico (confondendoli per Papilio macaon), sono già da stamattina presto, sulla pianta del prelievo.Ciao

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2013 : 18:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una specie protetta non è legalmente meno "protetta" solo perché si trova in un terreno privato e non in una riserva naturale. Non penso che lupo8 si riferisse a questo aspetto della questione.

Ma almeno fa piacere sapere che libererai gli esemplari dove li hai presi..


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2013 : 23:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente a questo punto, non riesco a capire a cosa si riferisse lupo8!! L'unica cosa certa è che: non avrò bisogno di andare a liberare i MIEI" (non per appartenenza, ma semplicemente perchè vivono spontaneamente su una mia proprietà), Papilio Hospiton. Godremmo della loro presenza in ogni momento disponibile poi, un giorno non molto lontano,li vedrò svolazzare sulla mia testa. Guarderò la MIA pianta di ferula e... chissà...forse l'anno prossimo!!!??
Mi dispiace molto, essere entrato a far parte di questo Forum con queste discussioni. Sperando di essere accolto con fiducia, vi ri propongo il, per me grande, arcano: Papilio Hospiton( credo non incrocio con Macaon) su Finocchietto selvatico.

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 00:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale52:

Stasera ho raccolto una piantina di finocchio selvatico, con un paio di bruchini, dando per scontato che fossero Papilio macaon. Arrivato a casa e fotografati, mi son reso conto che sono identici al Papilio hospiton, di cui ho un paio di esemplari..


Credo che lupo8 si riferisse al fatto che è vietato prelevare specie protette senza permessi speciali. Ma personalmente penso che se non catturi gli esemplari, o distrattamente li fai morire, non fai un grosso danno (se li rimetti dove li hai presi)..Generalmente anche il prelievo in piccole quantità da popolazioni stabili non è dannoso (se poi l'entomologo collezionista faccia o meno attenzione allo stato della popolazione questo è un altro paio di maniche, e qualche dubbio ce l'ho..)

Da quando dice Link (che potrà esserti utile) si nutre anche di Ferula communis, Ruta corsica, Peucedanum paniculatum...e chissà magari qualcuno sa di più..

Poi basta parlare di proprietà. La natura è un bene comune che non conosce questo concetto..

P.S. Papilio machaon e poi genere e specie (maiuscolo la prima lettera del genera e tutto minuscolo la specie)


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 01:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su Farfalle di sardegna di Mauro Doneddu e Maria Rosa Piga ed.Taphros, gli autori indicano come pianta nutrice, esclusivamente Ferula communis, in Corsica anche Ruta corsica. La mia curiosità è legata esclusivamente a questo. Per quanto riguarda le proprietà, in relazione alla natura, sono più che d'accordo; la mia risposta, un po ironica, era solo per affermare il non prelievo.
Ti ringrazio per il link, ne sono già in possesso e non ho trovato nessun riferimento al Papilio hospiton sardo . Come sono andato con Maiuscole e minuscole? Ciao e grazie.

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 01:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo anche se ora devi aggiungere il corsivo a tutti i nomi latini!

Beh potresti comunicare il fatto agli autori del libro...o magari qualcuno del forum che ne sa di più potrà intervenire. Ma mi sembra strano che tra Corsica e Sardegna ci siano popolazioni così differenti da avere una biochimica così diversa...non so..magari hanno un range di piante ospiti più alte di quello che si pensa. Buh, non le conosco e non le ho mai viste né da una parte nè dall'altra. Può essere tutto


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 10:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercherò di rintracciare gli autori e vi terrò informati. Per il latino in corsivo, adesso che ho imparato ad usare il mouse, mi dedicherò ai misteri della tastiera.

Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 15:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho trovato questo:
Link

mio modesto parere:questi elenchi di piante alimentari non sono quasi mai esaustivi e spesso anche inesatti, perchè in buona parte dipendono da "copia-incolla" di vecchi dati a volte anche piuttosto fantasiosi, frutto di confusioni sulla nomenclaurta botanica, ecc., e mai verificati; e d'altra parte sembra non vengano incrementati con i dati verificati sul campo ...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 17:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ale,
ti ho scritto un MP (messaggio privato), ma vedo che non l'hai ancora aperto.
Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 18:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Hemerobius,ho letto il tuo messaggio ma il forum non mi permette MP, forse son io che sbaglio qualcosa. Se il computer fosse come una macchina fotografica analogica, ne capirei sicuramente di più. Ti ringrazio, sperando di sentirti al più presto.

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 18:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano da "utente nuovo" a "moderatore" dovrebbe essere consentito. Ti mando la mia mail sempre per MP.
Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

jonagius
Utente nuovo

Città: Zurrieq


19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 18:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,
E vero che e una specie protetta ma il vero rischio non è quando alcuni esemplari sono presi dall'ambiente naturale, ma quando il microambiente che è necessario per le specie per riprodursi viene modificato.

Coloro che vivono in Sardegna sanno che si tratta di una specie comune e non è in alcun tipo di pericolo. Infatti la Danimarca ha proposto di declassare lo status CITES di P. hospiton dal CITES 1 della CITES 2.

Nonostante questo, la legge è la legge e vi suggerisco di lasciare gli esemplari liberi al più presto possibile.

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2013 : 19:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è vero per la maggior parte dei casi, ma per le popolazioni in declino o molto piccole anche il prelievo di piccoli campioni (e parlo di esemplari che poi non ritornano in natura) è considerabile dannoso, questo perché le popolazioni hanno bisogno di un numero minimo (numero minimo della popolazione vitale) per sussistere. Inoltre la perdita di numero può comportare l'estinzione locale anche dopo un determinato periodo (debito di estinzione). Quindi il prelievo da popolazioni instabili andrebbe evitato.

Senza contare che eliminare da popolazioni piccole prelevare anche alcuni campioni porta ad una perdita di variabilità genetica e può portare gli individui all'inincrocio riducendola ulteriormente.

Poi non so se qualcuno in Sardegna si occupa di controllare lo stato della popolazione di P. hospiton, ma immagino sarà così (almeno me lo auguro).


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2013 : 23:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete dove ho trovato i bruchi di hospiton, pensando fossero macaon? Immaginate una piccola chiesa campestre e sul ciglio della strada a non più di dieci metri, proprio all'imbocco del piazzale, 8 bruchini neri su una minuscola piantina di finocchietto selvatico. Saprete anche che in queste chiesette si fanno le varie feste patronali. rionali, etc...ma, forse non tutti sanno che,qui da noi nel cagliaritano, il piatto forte di questo periodo è: fave fresche,aglio fresco, menta e finocchietto(essenziale). Ho riportato i bruchi sulla loro piantina. Oggi sono andato a controllare e ne mancavano già quattro......e allora, come comportarsi? oltretutto stiamo parlando di bruchi all'apparenza non ibridi con Papilio macaon femm., ma identici a Papilio hospiton, che qui da noi, a detta di vari entomologi ,"mangia solo Ferula". Credo proprio che sia un caso molto interessante e aspetterò con pazienza che qualcuno risolva questa curiosità.

Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 09:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in natura gli sfarfallamenti rispetto alle uova deposte sono dell'ordine del per mille...in allevamento di solito le cose vanno un po' meglio

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 10:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credi che in natura , Papilio hospiton, che ha solo uno sfarfallamento, con moltissimi mesi allo stato di crisalide, abbia un calo drastico rispetto a Papilio macaon?

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2013 : 12:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' diventata una sfida tra due specie?


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari

Regione: Italy


234 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 14:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia ignoranza in materia, non mi ha permesso di arrivare a questa deduzione,ma in effetti: pensiamo ai Papilion hospiton puri che, mangiano finocchietto!!!! Mi sento di avvallare la tua tesi. Grazie Jaco. ciao Sandro.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net