testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco ID
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2013 : 20:29:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti,
sempre qui, di nuovo a chiedere il vostro aiuto
A tale proposito, esiste una guida per il riconoscimento dei bruchi?
Vorrei imparare qualcosa in più, ma a parte "pochi classici", brancolo davvero nel buio... e un bel libro mi piacerebbe molto

Dopo questa premessa, passo al soggetto di questa sera.
Fotografato ieri a Sanfrè (CN), su foglie di Olmo

Immagine:
Bruco ID
79,34 KB

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2013 : 20:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto puoi aiutarti con leps.it di Paolo Mazzei..

Questo è un altro sito che copre alcune specie che potresti incontrare..
Link

Poi c'è questo libro che però è limitato alla zona del Regno Unito e ai macrolepidotteri.

Caterpillars of the British Isles, Jim Porter, 1997. Photographs of all macro-moth and butterfly caterpillars plus detailed field notes. Viking.



Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 20:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il bruco è di Nymphalis polychloros; si possono trovare in questo periodo su diverse latifoglie;

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2013 : 07:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, la Nynphalis!
E' la prima farfalla che ho fotografato in primavera, che bello ora trovarne il bruco
Grazie Gianluigi

E grazie anche a Marco le segnalazioni: conoscevo solo il sito di Paolo Mazzei, ma per una come me che non sa puntare subito almeno sulla famiglia, districarsi diventa difficile.
L'ideale sarebbe proprio un bel libro da sfogliare con calma, almeno per me che amo ancora la carta più dell'elettronica

A proposito di famiglia, vi chiedo ancora una cosa.
Ho notato che nei Ninfalidi sono ricorrenti sul dorso del bruco queste "protuberanze ramificate" a mò di spina, tutte di forma molto simile: è una caratteristica comune?
Mi spiego: se vedo un bruco con quel tipo di protuberanze, posso affermare con certezza di essere di fronte ad un Ninfalide (e di conseguenza restringere il campo di ricerca)?
Grazie, e scusate se mi sono dilungata...


Modificato da - Paola Mich in data 19 maggio 2013 08:00:11
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2013 : 08:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, ci sono nimfalidi che non ce le hanno (Apatura), e anche alcune larve di saturnidi dovrebbero avere le prime fasi larvali con un corpo "spinoso". Poi dipende pure se nella sistematica dei Nymphalidae tieni conto di tutte le sottofamiglie che sono buttate dento (Satyrinae, Danainae, Libytheinae)..che non ce le hanno.


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2013 : 10:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato, poteva essere un inizio...
Grazie Marco

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2013 : 11:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh io ti ho fatto solo presente che esistono delle eccezioni..ma effettivamente una gran parte dei nimfalidi italiani mostra questa caratteristica

Per me questo è un'inizio.
Ma devi sempre tenere presente che la natura si inventa di tutto e non sta a fare regole "semplici" solo perché riescono comode a noi . Facendo ripetute osservazioni diventa pian piano più semplice riconoscere ad occhio a quale famiglia appartiene un bruco, dal pattern generale, o una farfalla dal modo che ha di volare..


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net