|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 17:03:11
|
Proprio loro |
enrico
|
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2013 : 17:38:08
|
Alla faccia del bicarbonato di sodio, ho rischiato di brutto |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
Giannibert
Utente Junior
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 maggio 2013 : 14:34:10
|
????? Non hai rischiato nulla, sono innocue. Al più possono pizzicare, e anche il loro veleno, su di noi non ha effetti. |
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2013 : 20:17:09
|
A me non hanno mai dato problemi di punture o simili, sono più pericolose le pheidole pallidula che stanno attaccate con le mandibole |
Modificato da - Carlmor in data 08 giugno 2013 20:25:56 |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2013 : 15:11:43
|
Al massimo possono pizzicarti la pelle con le mandibole, e potresti anche non accorgertene.. la sostanza repellente che emettono è innocua per noi, da quello che ho visto poi, fa scappare o infastidisce le altre formiche ma forse solo in grandi quantità le uccide, mentre mai le ho viste farne uso contro insetti feriti che ogni tanto catturano.. |
enrico
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2013 : 15:50:04
|
In effetti, se sono tante un po' di paura la fanno.
Mio padre mi raccontò di una disavventura che gli era capitata da ragazzino. Si era arrampicato in cima ad un vecchio albero in parte secco e il trambusto eccitò le Crematogaster scutellaris che gli salirono addosso infilandosi sotto i vestiti e cominciarono a morderlo nelle pieghe della pelle. Non poteva fare niente altro che cercare di scendere più svelto che poteva, ma l'operazione era difficile e ci impiegò qualche minuto; appena sceso si spogliò e dovette staccare le formiche ad una ad una, perché quando mordono non lasciano la presa tanto facilmente. Lo ricordava come un'esperienza allucinante.
luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|