testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Russula da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 19:58:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Russulales Famiglia: Russulaceae Genere: Russula Specie:Russula parazurea s.l.
Volevo una eventuale conferma sulla determinazione di una Russula.

Habitat: ritrovamenti autunnali (questo è del 17.12.06) sempre sotto un Cedro dell’ Himalaya ( Cedrus deodara) nel parco della mia cittadina, provincia di Milano ( 200 mt slm).
Cappello: largo 60 mm, compatto inizialmente globoso e poi piano con depressione centrale.
Colore grigio topo cosparso da una pruina bianca , vellutato.
Lamelle: più o meno fitte, senza lamellule, arrotondate al gambo. Come si può vedere dal particolare in foto, presentano tutte una biforcazione di 2/3 mm al margine del cappello.
Gambo: alto circa 60 mm, cilindrico, pieno, sodo e pesante con carne bianca.
Odore: insignificante.
Sapore: nullo nella carne, leggermente mentolato nelle lamelle.
Spore: color crema pallido in massa.

Reazioni chimiche:

Solfato ferroso : rosa immediato sul gambo, nullo sulle lamelle.
Guaiaco: lentamente positivo.
Fenolo: molto lentamente rosa arancio



Immagine:
Russula da determinare
132,87 KB



Immagine:
Russula da determinare
93,76 KB




Immagine:
Russula da determinare
81,81 KB




Immagine:
Russula da determinare
93,07 KB


Non ho molta bibliografia in merito, io l'ho determinata come:

Russula parazurea f.ma dibapha Romagnesi

Cosa ne pensate ??

Ciao e Grazie

Lipo


Modificato da - Andrea in Data 29 dicembre 2006 16:23:23

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 20:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
penso che la tua determinazione sia giusta ( il Sarnari la sinonimizza con Russula parazurea), ma il sapore non mi torna, perchè tu parli di sapore leggermente mentolato, invece dovrebbe essere leggermente piccante sulle lamelle dei funghi giovani. Aspettando la microscopia direi che gli altri caratteri ± sono sovraponibili.

Saluti Pierluigi
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 08:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi e Pierluigi,
ok sono daccordo con voi, anche a me sembra una tipica Russula parazurea.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 19:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie per la vostra autorevole opinione.
Per il sapore io ho avuto più l'impressione di un sapore "mentolato" piuttosto che piccante ma è del tutto opinabile.
Comunque riscontrabile solo nelle lamelle.
Per la micro devo recuperare prima la relativa documentazione.
Il primo tomo del Sarnari l'ho "bucato", anzi ne approfitto....
Se qualcuno ne avesse una copia da vendermi gliene sarei grato in ...eterno...:-)

Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 23:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
per il primo volume del Sarnari prova di chiedere all'AMB amb@ambbresadola.it
forse qualche copia potrebbero averla.

Pierluigi
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 11:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pierluigi:

Ciao Luigi,
per il primo volume del Sarnari prova di chiedere all'AMB amb@ambbresadola.it
forse qualche copia potrebbero averla.

Pierluigi


Grazie Pierluigi, ma ho già sondato da parecchio tempo....non sono rimaste neanche le briciole....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net