|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2006 : 13:30:50
|
Ciao Piergiorgio anche per me è una Charonia variegata. Sulle tue ipotesi non so che dire, ma prima o poi capiterai al banco di Skerki e potrai verificare personalmente . Ciao Spanter |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2006 : 10:49:59
|
Che non sia la lampas, non ci sono dubbi. Però ho anche qualche perplessità sul fatto che possa essere la variegata, ovvero la ssp mediterranea della tritonis... mi sembra troppo panciuta... o forse è una distorsione fotografica? Se non sapessi che viene dal Mediterraneo direi tritonis e basta. Ciao Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 dicembre 2006 : 11:30:35
|
a me sembra una tritonis nella sua classica forma ciao blu |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2006 : 13:54:55
|
Ma non esiste anche una Charonia variegata, sottospecie della tritonis, che vive in Atlantico, Canarie e Madeira? Non la seguenzae che è quella del Mediterraneo orientale, stretta ed allungata, ma un 'altra forma...? Mi sembra che ne parli il Poppe e Goto...ma sappiamo non essere molto affidabile Però se così fosse , non sarebbe improbabile visto che Skerki sta a 60miglia da Marettimo su una rotta che collega le Egadi all'Algeria. Cmq, ho chiesto di inviarmi una foto fatta di fronte per vederla meglio. |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
298 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 dicembre 2006 : 20:10:38
|
Io invece risponderei subito che si tratta della sottospecie variegata della tritonis. I due particolari più importanti stanno nella columella: Il primo è che nella charonia tritonis ci sono molte più lirature diversamente dalla sottospecie variegata che invece ne presenta ben poche se messe a confronto; ma soprattutto nella charonia tritonis la columella ha un colore di base bianco con tante lirature nere,mentre nella sottospecie variegata la columella ha un colore di base nero con poche lirature bianche,e questo particolare mi pare sia chiaro dalla foto dove si nota perfettamente che la columella ha una colorazione di fondo nera. Poi si potrebbe fare anche una foto dorsale per vedere se è presente l'ispessimento esterno del labbro. Un saluto a tutti Fabio |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2006 : 10:48:36
|
Ho trovato su un vecchio numero della rivista "La Conchiglia" un articolo sui Ranellidi in cui si parla della Charonia variegata seguenziae(specie del Mediterraneo orientale), come ssp non della tritonis ma della variegata, specie Atlantica, diffusa dal Brasile fino alle Canarie.Purtroppo non ho trovato la foto. Quindi esisterebbero 2 altre Charonia oltre la Lampas, nella provincia Lusitanica :1)la variegata diffusa nell'Atlantico, fino (forse) alle soglie di Gibilterra e 2) la varieg ata seguenziae , diffusa nella parte + orientale del Mediterraneo. A me questa di Skerki (sempre che sia vero ma la fote è buona)non mi sembra ne' la tritonis ne' la seguenziae...per esclusione dovrebbe essere la variegata Atlantica( d'accordo con Fabietto) che, in questo caso, sarebbe forse penetrata fino al Banco Skerki.
allego le foto della tritonis e della seguenziae della mia collezione per vedere le differenze con l'altra.Giudicate un po' voi.
Immagine: 90,05 KB |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 dicembre 2006 : 21:14:06
|
Squalo ma la charonia tritonis variegata e la charonia seguenziae a me risulta essere la stessa specie, che è presente nel mediterraneo orientale oltre alla charonia lampas. saluti Fabio |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 09:59:17
|
Una Charonia variegata, specie che vive in Atlantico esiste.La puoi trovare su shellauction nella sezione ranellidae.Io credo che sia proprio questa postata da me proveniente da Skerki, a confrontarla con la tritonis si notano differenze,ma anche con la seguenziae non sono identiche.Ancora non mi mandano la foto della stessa in visione frontale per poter dire l'ultima parola.
Ciao Squalo |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 21:06:58
|
ciao Squalo, la charonia variegata non è presente solo nelle coste orientali del Mediterraneo, ma anche nell'Atlantico, nelle Canarie, in particolare nella provincia Caraibica lungo le coste Brasiliane e nella provincia Caroliniana. Saluti Fabio
| Messaggio originario di squalo:
Una Charonia variegata, specie che vive in Atlantico esiste.La puoi trovare su shellauction nella sezione ranellidae.Io credo che sia proprio questa postata da me proveniente da Skerki, a confrontarla con la tritonis si notano differenze,ma anche con la seguenziae non sono identiche.Ancora non mi mandano la foto della stessa in visione frontale per poter dire l'ultima parola.
Ciao Squalo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |