testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Charonia dubbia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 13:24:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi ha inviato questa foto una mia amica sub dicendo che la conchiglia ritratta l'avrebbe trovata un suo amico al banco Skerki...a me non sembra la Charonia lampas lampas ( che a Skerki c'è perchè io stesso ne ho viste), ma la tritonis variegata.Se ho visto giusto, allora 2 sono le cose: o le hanno detto una bugia o tale specie si è diffusa fino lì.Oppure è stata buttata da qualche peschereccio che ha strascicato altrove.Sbaglio?

Ciao
Squalo

Immagine:
Charonia dubbia
87,11 KB

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 13:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Piergiorgio anche per me è una Charonia variegata.
Sulle tue ipotesi non so che dire, ma prima o poi capiterai al banco di Skerki e potrai verificare personalmente .
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 10:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che non sia la lampas, non ci sono dubbi.
Però ho anche qualche perplessità sul fatto che possa essere la variegata, ovvero la ssp mediterranea della tritonis... mi sembra troppo panciuta... o forse è una distorsione fotografica? Se non sapessi che viene dal Mediterraneo direi tritonis e basta.
Ciao Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 11:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra una tritonis nella sua classica forma
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 13:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non esiste anche una Charonia variegata, sottospecie della tritonis, che vive in Atlantico, Canarie e Madeira? Non la seguenzae che è quella del Mediterraneo orientale, stretta ed allungata, ma un 'altra forma...?
Mi sembra che ne parli il Poppe e Goto...ma sappiamo non essere molto affidabile Però se così fosse , non sarebbe improbabile visto che Skerki sta a 60miglia da Marettimo su una rotta che collega le Egadi all'Algeria.
Cmq, ho chiesto di inviarmi una foto fatta di fronte per vederla meglio.
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 20:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece risponderei subito che si tratta della sottospecie variegata della tritonis.
I due particolari più importanti stanno nella columella:
Il primo è che nella charonia tritonis ci sono molte più lirature diversamente dalla sottospecie variegata che invece ne presenta ben poche se messe a confronto; ma soprattutto nella charonia tritonis la columella ha un colore di base bianco con tante lirature nere,mentre nella sottospecie variegata la columella ha un colore di base nero con poche lirature bianche,e questo particolare mi pare sia chiaro dalla foto dove si nota perfettamente che la columella ha una colorazione di fondo nera.
Poi si potrebbe fare anche una foto dorsale per vedere se è presente l'ispessimento esterno del labbro.
Un saluto a tutti
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2006 : 10:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato su un vecchio numero della rivista "La Conchiglia" un articolo sui Ranellidi in cui si parla della Charonia variegata seguenziae(specie del Mediterraneo orientale), come ssp non della tritonis ma della variegata, specie Atlantica, diffusa dal Brasile fino alle Canarie.Purtroppo non ho trovato la foto. Quindi esisterebbero 2 altre Charonia oltre la Lampas, nella provincia Lusitanica :1)la variegata diffusa nell'Atlantico, fino (forse) alle soglie di Gibilterra e 2) la varieg ata seguenziae , diffusa nella parte + orientale del Mediterraneo.
A me questa di Skerki (sempre che sia vero ma la fote è buona)non mi sembra ne' la tritonis ne' la seguenziae...per esclusione dovrebbe essere la variegata Atlantica( d'accordo con Fabietto) che, in questo caso, sarebbe forse penetrata fino al Banco Skerki.

allego le foto della tritonis e della seguenziae della mia collezione per vedere le differenze con l'altra.Giudicate un po' voi.


Immagine:
Charonia dubbia
90,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 dicembre 2006 : 21:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Squalo ma la charonia tritonis variegata e la charonia seguenziae a me risulta essere la stessa specie, che è presente nel mediterraneo orientale oltre alla charonia lampas.
saluti
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 09:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una Charonia variegata, specie che vive in Atlantico esiste.La puoi trovare su shellauction nella sezione ranellidae.Io credo che sia proprio questa postata da me proveniente da Skerki, a confrontarla con la tritonis si notano differenze,ma anche con la seguenziae non sono identiche.Ancora non mi mandano la foto della stessa in visione frontale per poter dire l'ultima parola.

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 21:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Squalo,
la charonia variegata non è presente solo nelle coste orientali del Mediterraneo, ma anche nell'Atlantico, nelle Canarie, in particolare nella provincia Caraibica lungo le coste Brasiliane e nella provincia Caroliniana.
Saluti
Fabio


Messaggio originario di squalo:

Una Charonia variegata, specie che vive in Atlantico esiste.La puoi trovare su shellauction nella sezione ranellidae.Io credo che sia proprio questa postata da me proveniente da Skerki, a confrontarla con la tritonis si notano differenze,ma anche con la seguenziae non sono identiche.Ancora non mi mandano la foto della stessa in visione frontale per poter dire l'ultima parola.

Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net