testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 strobilurus tenacellus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 12:54:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Clitocybe Specie:Clitocybe sp.
Ciao
sempre nello stesso prato e sempre sotto al pino....
ho fotografato questo stamane...
non ho libri (al momento ho solo il cetto n.1 che mi sono regalato qualche giorno fa..)che mi hanno consentito di trovare l'esemplare ...
ho solo fatto una ricerca su internet trovandone uno che ci assomiglia come caratteristiche estetiche..
le mie osservazioni sul campo(ditemi dove ci sono sbagli...e perchè se potete...in modo tale che io possa capire e migliorare)

cappello-umbonato-leggermente striato ed eccedente
lamelle-fitte e separabili
gambo-striato e leggermente sqamoso



Immagine:
strobilurus tenacellus?
207,27 KB

Immagine:
strobilurus tenacellus?
114,06 KB

Immagine:
strobilurus tenacellus?
110,12 KB

Immagine:
strobilurus tenacellus?
135,73 KB
grazie
Luca


strobilurus tenacellus?

Link
Link

Modificato da - vladim in Data 22 gennaio 2016 17:53:35

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 14:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao luca,
intervengo per lo sbaglio determinativo:
1.periodo del ritrovamento
Gli Strobilurus appaiono fine inverno/inizio primavera(il titolo infatti mi ha molto incuriosito)
2.habitus
il portamento è più esile,immagina il gambo come poco più di uno stuzzicadenti
3.lamelle
le lamelle non sono decorrenti(come nell'immagine postata),ma arrotondate al gambo e fitte
4.gambo
il gambo non presenta le squamosità che hai riscontrato,si presenta liscio,giallo/ocra/rossastro con l'apice più chiaro
5.habitat
Strobilurus deriva da strobilo=cono=pigna di conseguenza vegetazione su strobilo

La colorazione pileica non è tanto da prendere in considerazione,potendo trovare esemplari dal bianco al bruno scuro.
Descrivi lamelle facilmente separabili dal cappello...caratteristica delle Lepista.

ciao giorgio



....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 15:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorgio gozzi:

Ciao luca,
intervengo per lo sbaglio determinativo:
1.periodo del ritrovamento
Gli Strobilurus appaiono fine inverno/inizio primavera(il titolo infatti mi ha molto incuriosito)
2.habitus
il portamento è più esile,immagina il gambo come poco più di uno stuzzicadenti
3.lamelle
le lamelle non sono decorrenti(come nell'immagine postata),ma arrotondate al gambo e fitte
4.gambo
il gambo non presenta le squamosità che hai riscontrato,si presenta liscio,giallo/ocra/rossastro con l'apice più chiaro
5.habitat
Strobilurus deriva da strobilo=cono=pigna di conseguenza vegetazione su strobilo

La colorazione pileica non è tanto da prendere in considerazione,potendo trovare esemplari dal bianco al bruno scuro.
Descrivi lamelle facilmente separabili dal cappello...caratteristica delle Lepista.

ciao giorgio



....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929


Ciaa Giorgio e grazie
non riesco proprio a rintracciarlo...
ho cercato in rete e mi sono uscite fuori 6/7 lepiste che
non sono riuscito neanche a far assomigliare un pochino per caratteristiche....sto lepista che ho fotografato
continuerò nella mia ricerca
Luca



strobilurus tenacellus?

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 18:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che i caratteri si avvicinano a una Clitocybe sinopica (Kumm)

prova con questa ricerca, visto la colorazione del gambo.

ciao

DRAKE
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 19:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di DRAKE:

Direi che i caratteri si avvicinano a una Clitocybe sinopica (Kumm)

prova con questa ricerca, visto la colorazione del gambo.

ciao

DRAKE


grazie anche a te Drake...
sono riuscito a trovare solo un Clitocybe langei (sempre in rete..devo prendermi più libri quando l'economia di sopravvivenza lo permetterà..)
con i segni distintivi di quello che ho fotografato....
ma sicuramente sto toppando di nuovo...
a voi l'ardua sentenza


strobilurus tenacellus?

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 23:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Luca,

anche se non sei arrivato alla determinazione, ma si vede la buona volontà, ce l'hai messa tutta!

Non dimenticare le promesse!

Simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - FOX in data 19 dicembre 2006 23:38:41
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 23:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...meriti infatti un elogio ...


...non è da tutti "esporsi".....sei ammirevole davvero


bravo,Luca.......dovrei imparare un pò di più dalla tua umiltà....alberto

albertotn 1


Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 00:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Marasmiaceae Genere: Strobilurus Specie:Strobilurus esculentus
Ciao luca,
non era mia intenzione indirizzarti verso Lepista...ma farti capire che dicendo lamelle separabili è indirizzare verso Lepista..(volevi gli errori sul campo).
Comunque non ha colorazione da Clitocybe sinopica(=terra di sinope=color mattone).
Mi sembra giusto inviarti per confronto uno Strobilurus esculentus,simile al tenacellus ma diverso perchè vegeta su strobili di abete e non di pino come il tenacellus.

ciao giorgio

Immagine:
strobilurus tenacellus?
234,18 KB

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Modificato da - Andrea in data 29 dicembre 2006 16:06:14
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 08:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,
la più probabile dovrebbe essere Clitocybe metachroa, ma sappi che è un Gruppo di Clitocybe molto difficile da determinare con certezza, figuriamoci virtualmente.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 09:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

be non ho parole...
grazie davvero a tutti

per fox...
ti saprò dire qualcosa dopo le feste..(rimandata l'uscita)
non preoccuparti
un abbraccio a tutti, grazie di nuovo
Luca

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net