|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
592 Messaggi Biologia Marina |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2006 : 13:03:37
|
Scusa Renato ma era con il mollusco o privo di mollusco? Nel secondo caso infatti penso che la risposta sia facile . Spanter |
Modificato da - spanter in data 19 dicembre 2006 13:04:22 |
|
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
592 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2006 : 14:20:19
|
Ciao Spanter, mi era sembrato superfluo dire che il mollusco c'era ed era vivo,visto che nella foto postata si vede l'opercolo.
Renato |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2006 : 15:08:32
|
Caro Renato un fenomeno simile al tuo l'ho riscontrato solo negli esemplari ex reti anche vivi, ma in quel caso è logico supporre che il periostraco era caduto (almeno parzialmente nel mio caso) a causa dell'azione meccanica delle reti e dei verricelli per issarle. Una volta pulite le reti e gettati in mare i resti della pesca i molluschi sopravvivono per qualche tempo, a volte con il periostraco "a penzoloni". Ma in effetti, un esemplare vivo completamente "nudo" non l'ho mai visto. (Speriamo non sia oggetto di censura)
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2006 : 15:37:19
|
Ciao Renato, purtroppo non ho una buona schermata video e non ho visto l'opercolo, altrimenti perchè chiedere? Lo so si pensa che tutti vedano le immagini come appaiono a noi a casa , però ho avuto modo di constatare che non è così. Spanter |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2006 : 16:53:45
|
Personalmente i corrugatum viventi li trovo tutti con il periostraco.Così decorticati li ho trovati solo morti.Però mi chiedo: perchè una volta morti lo perdono quasi subito?Spesso quelli morti li ho trovati ripuliti dal periostraco esattamente come il tuo, ma con pochissime serpule o briozoi attaccati...non è che questa "ripulitura" può accadere anche , eccezionalmente , ad esemplari vivi(semprechè non sia nato così)? Mi è capitato di trovare dei Cymatium parthenopeum vivi con pochissimo periostraco, quasi decorticati.
Cmq, davvero molto bello!
Ciao Squalo |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 dicembre 2006 : 13:58:19
|
Questo l'ho trovato morto ma freschissimo e senza periostraco a Ponza. Boh!
Immagine: 36,94 KB
Immagine: 47,07 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|