testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiedo conferma...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2013 : 16:23:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cremona, 11 maggio 2013, casulmente ho visto il primo esemplare su un manufatto in cemento situato a 100 metri da casa mia (dove non avevo però mai visto prima questa specie), fra due campi coltivati, mentre il secondo l'ho trovato con un'ispezione accurata dello stesso posto.
Vicino al manufatto c'è una stradina ciclabile, oltre la quale c'è una scarpatella alberata che potrebbe essere l'habitat della chiocciola (ma io lì non l'ho mai trovata, nè viva nè i gusci; oltretutto negli ultimi anni la scarpata è stata percorsa da incendi che hanno distrutto il sottobosco almeno tre volte...)

Immagine:
Chiedo conferma...
268,06 KB

Immagine:
Chiedo conferma...
279,32 KB

Da queste foto si può dire che si tratta di Ena obscura?

ciao

Iperione

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2013 : 19:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Damiano, è probabile ma io non credo sia possibile essere certi dalla sola vista dorsale , senza vedere minimamente la bocca, potrebbe essere anche una Chondrula tridens vista così, non hai provato a girarla ???

Ciao

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2013 : 19:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Damiano, è probabile ma io non credo sia possibile essere certi dalla sola vista dorsale , senza vedere minimamente la bocca, potrebbe essere anche una Chondrula tridens vista così, non hai provato a girarla ???

Ciao

Ale

Ho provato, ma denti non se ne vedevano; le bestiacce non volevano rientrare in casa , inoltre la mia vista, sul campo, è efficiente fino ad un certo punto

Immagine:
Chiedo conferma...
253,85 KB

Nel cerchio rosso, con un po' di fantasia, sotto le parti molli si potrebbe intravedere il dente che la Chondrula ha in quella posizione...

Immagine:
Chiedo conferma...
200,27 KB

Inoltre devo dire che il corpo del mollusco somigliava abbastanza a quello di un esemplare di Chondrula postato sul Forum da Fern...

Per risolvere il dubbio definitivamente, non mi resta che tornare a setacciare l'area alla ricerca di qualche guscio...

ciao

Iperione

iperione
Utente Senior

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2013 : 11:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamane, approfittando dell'acquazzone mattutino, sono andato di nuovo a cercare le bestiole, senza successo; mi sono messo a caccia di gusci, scovandone 6 non nel sottobosco, ma su una scarpatella sabbiosa senza vegetazione distante circa 30 metri da dove ho trovato i vivi

Immagine:
Chiedo conferma...
266,67 KB
Immagine:
Chiedo conferma...
97,47 KB
Immagine:
Chiedo conferma...
87,52 KB
Immagine:
Chiedo conferma...
100,82 KB

si conferma quindi la presenza di Chondrula
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net