testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Monte Avio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 18:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

quasi cima dell'Avio:
Monte Avio
9 settembre 2010

così mi si presenta la parete sulla spalla a sinistra.
Però, forse, si poteva attraversare ancora a sinistra....
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 18:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

quasi cima dell'Avio:
Monte Avio
9 settembre 2010

sotto, la discesa al passo di Gole Larghe sembra molto più veloce della salita...
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 18:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

quasi cima dell'Avio:
Monte Avio
9 settembre 2010

Questo è, invece, il canalone roccioso che sale dal centro del canalone semi-erboso.

Mi sai dare qualche indicazione, che serva a convincermi, la prossima volta, a restare a casa? ...

Ciao

Edo
Torna all'inizio della Pagina

henryromana2
Utente V.I.P.

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Italy


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2013 : 23:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, faccio una precisazione su come sono salito e sceso da questa "non facile" cima:

in salita sono passato a sinistra (guardando la cima, quindi versante val paghera) e accentrandomi salendo tra rocce e cercando di evitare le pareti più ripide(me le hai ricordate con le tue foto).E' stata un'ascesa un po' incoscente, affrontato passaggi esposti (utilizzando anche gli arti superiori per intenderci) però sapevo che la vetta era lì a pochi metri / minuti. In discesa invece è stato più semplice perchè dalla vetta si ritrova abbastanza facilmente il percorso (comunque disagevole) segnato da sporadici ometti di sassi. Il mio consiglio è di seguire questi ultimi.

Per farlo, dal passo devi perdere un po' di quota scendendo verso la Val d'Avio, dopo una ventina di metri, risalento verso il monte, dovresti scorgere più in alto questi ometti che sono difficili da localizzare per via dell'uniformità cromatica della roccia (molto chiara come ben ricorderai). Gli ultimi metri mi sembra di ricordare fossero abbastanza marcati da questi ometti forse l'ultimo canalino che hai postato è da risalire, essendo molto ripido può essere che dopo qualche metro di salita spuntino su uno dei lati gli ometti. Non garantisco perchè l'ho fatta in discesa abbastanza distrattamente.

per ulteriori chiarimenti scrivimi pure qui sul topic

Se vuoi una domenica di quest'estate (quando si saranno sciolte le nevi) la si fa insieme.


Modificato da - henryromana2 in data 21 maggio 2013 23:22:07
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2013 : 18:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta.
Effettivamente io sono arrivato dove ho indicato seguendo gli ometti, perdendoci parecchio tempo. Poi non li ho più visti, ed allora mi sono scoraggiato. Probabilmente bastava salire un attimo di più...

Grazie anche per il complimento. Poichè è un po' che non posto non pensavo che mi conoscessi, ma ho notato che la struttura dei tuoi servizi seguiva un poco la mia (con le viste iniziali da lontano).
Comunque, complimenti per le tue ascensioni, perchè sono entrambe cime pochissimo frequentate.
Vedi che mi hai fatto uscire dal buco...
Ciao

Edo

p.s. sarò ben lieto di salirci con te!

Modificato da - leonella55edo47 in data 22 maggio 2013 18:42:28
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2013 : 21:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E cosa hai fatto di bello in tutto questo periodo che eri sparito ?


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2013 : 13:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Giuseppe!

Stavo cercando, inutilmente, una risposta spiritosa alla tua domanda, che, ben prevedevo, mi avresti posto al mio riapparire.

Ciao
Edo
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2013 : 18:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo, mentre cercavo una risposta per Marz, ho trovato anche questa:


passo di Gole Larghe e monte Avio:
Monte Avio
da cima Cadì, 26 gennaio 2011
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2013 : 22:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul Monte Avio faccio fatica a dare un mio contributo .

Edo, non ha importanza se non trovi la risposta giusta. I tuoi contributi in questa sezione mi sono mancati in questo periodo.





Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2013 : 08:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sapevo che le battute bisogna sempre spiegartele!
Intendevo dire che tutto quel tempo in cui sono sparito, stavo cercando quella risposta...
La prossima volta ti faccio un disegnino...

Al di là delle battute, il tuo intervento mi ha fatto piacere.


Edo

ps chiedo scusa ad Enrico di aver approfittato del suo servizio per fare un poco di salotto.
Torna all'inizio della Pagina

henryromana2
Utente V.I.P.

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Italy


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2013 : 01:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo hai tutto il diritto di fare salotto, diciamo che sono le Royalties che ti pago per aver copiato il format dei tuoi servizi.
Daltronde credo sia il modo più elegante ed incisivo per presentare un'escursione.
Presto nuove ascese sempre relative alla scorsa estate...

Ps. Contento di averti stanato dal buco

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net