testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Roost gufi in pericolo ad Ostellato (Fe)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 17

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 12:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


auguri anche a te e ai gufotti

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 11:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi!
aggiornamento in tempo reale: oggi splendida, fredda e soleggiata giornata qui nel Delta e i Gufi dell'asilo in questo momento sono fuori dai Pini, sugli alberi spogli, a prendere il sole. Due foto/birder di Crema (!) sono venuti a vederli, abbiamo scambiato 2 parole e nello stesso momento le suore passavano per andare in chiesa. La NUOVA "capo suora", credo sia Suor Fatima, si è fermata, gentile e cortese ed ha chiesto ai birder da dove venissero, se avevano visto i Gufi, quanto erano belli e poi si chiedeva perchè un Gufo fosse magro e l'altro grasso...
Le ho detto che quello "magro" era in realtà spaventato, mentre quello grasso era tranquillo e sonnecchioso, tutto arruffato per mantenere la temperatura corporea ottimale, ecc. Poi una Gazza passando di lì ha accennato un modesto mobbing e "quello magro" è volato silenzioso, maestoso, meraviglioso nel folto del Pino. La Suora (osservandolo da sotto) ha dichiarato stupefatta che il Gufo è davvero bellissimo ed ha lunghe ali bianche... Mi era venuto da esclamare "si, come un Angelo"... (!!!) ma ho voluto evitare qualsiasi cenno di polemica... visto che è molto molto tempo che i dissuasori son fermi.
Il mio sforzo di tacere è stato subito premiato! La suora mi ha chiesto se ho qualche altra foto da darle per metterla nell'aula dei bimbi! Le ho risposto che provvederò a fargliele avere con molto piacere! Poi mi ha detto che uno dei 2 vecchietti "autorizzati" che vanno a spazzare via le borre è ammalato.. mi sono offerta di andarci io, ogni volta che ce ne sarà bisogno, se verrò "autorizzata" !!
Il tutto sotto gli occhi increduli di questi ragazzi di Crema, che dopo mi hanno detto di aver letto tutta la vicenda nei vari forum...
Bene, anche questa è fatta!!!
E ora mi serve, DI NUOVO il vostro aiuto!!
Come sapete, io non sono una fotografa, quindi chiedo a voi di mandare una foto di Gufo comune alle suore di Ostellato, oppure a me, in modo che io possa poi portarla all'asilo... Chi si offre?
Anche una foto piccola, mica un quadro! Però mi piacerebbe che mandasta una foto in cui il Gufo appare bello pacioso, tranquillo, sornione, in modo che i bimbi non abbiano l'impressione di un animale feroce (anche se tutti sappiamo quanto sia micidiale come predatore... ma avranno tempo per impararlo quando saranno più grandi..) oppure dove abbia un'espressione buffa, con quello sguardo curioso che tutti noi amiamo.. Voi capite ciò che voglio dire!
Che ne dite? Avete ancora voglia di darmi una mano?
Aspetto vostre notizie
Grazie a tutti!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 18:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela! Sono certo che qualche amico fotografo di NM raccoglierà la tua richiesta.
Sono contento per l'esito positivo della storia e spero che non accada mai niente di male ai gufi e gufetti!!

Salutoni!

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 19:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Ecco gli aggiornamenti sul roost Gufi asilo Ostellato (Fe)
La nuova capo suora dell'asilo mi aveva detto che aveva bisogno di aiuto per pulire il cortile, perchè i due anziani volontari non stavano bene. Inoltre avevo promesso a suor Fatima che le avrei fatto avere qualche foto da mostrare ai bimbi, per questo avevo chiesto il Vostro aiuto. Sapevo di poter contare su di Voi ed infatti nel giro di pochi giorni mi sono arrivati decine di file in alta risoluzione (che ho provveduto a far stampare) e anche buste con le foto cartacee già stampate. Siete stati davvero fantastici e super veloci!!
E ancora non è finita, perchè alcuni amici mi hanno detto che stanno provvedendo... Mitici!
Comunque ecco i fatti: lunedì scorso al mattino presto sono entrata nel cortile(la sera prima suor Fatima mi aveva detto che avrebbe lasciato il cancelleto aperto) e con rastrello e ramazza ho iniziato a spazzare aghi dei pini, foglie secche e borre.
La sporcizia era davvero tanta perchè da molto tempo i due anziani non erano andati...Mi ci sono volute circa 2 ore per fare i vari mucchi di foglie, spazzare le borre dai giochi, raccogliere il tutto e buttarlo nell'apposito cassonetto. Avevo quasi finito quando è corsa fuori suor Fatima, che non mi aveva visto nè sentito, fino a quel momento, e ha insistito per aiutarmi a gettare via la spazzatura. Dopo un paio di rastrellate non ce la faceva più, quindi ho insistito perchè mi lasciasse fare da sola.
Mi ha ringraziato e gentilmente mi ha offerto un cioccolatino. Ne abbiamo mangiato un paio insieme fuori, al freddo, ma sotto un bellissimo sole e soprattutto sotto ai Gufi !!
In quella piccola pausa le ho dato le foto, delle quali è stata entusiasta e i genitori che arrivavano per portare i bimbi all'asilo rimanevano sconcertati e sorpresi nel vederci chiaccherare di gufi e borre !
Poi io ho ripreso la pulizia e lei è entrata in classe con le foto. Stavo per andarmene, dopo essermi accertata che il giardino fosse il più pulito possibile, quando la suora è uscita per ringraziarmi e per dirmi che i bimbi avevano molto ammirato le foto e, porgendomele, mi ringrazia anche per la pulizia. Io ho ringraziato lei per aver accettato la convivenza con i gufi e le ho detto che le foto erano per lei, per i bimbi, erano un regalo per l'asilo.
In quel momento i suoi occhi si sono illuminati, mi è parsa una bambina anche lei, tanto sorpresa che mi ha abbracciato baciandomi perfino sulla guancia.
Non vi nascondo che sono rimasta senza parole.... una grande gioia che è bastata a lenire il dolore di una grossa vescica alla mano causata dal rastrello . (Se esistono i guanti da giardinaggio, ci sarà un motivo eh???!!)
Ma non è finita. Il pomeriggio seguente la maestra (Francesca, che non è una suora, ma una maestra che lavora lì) mi ha chiesto se potevo fare una mini presentazione del gufo ai bimbi, nel cortile, sotto ai pini.
Non è necessario che vi dica cosa ho pensato e provato in quel momento. In 5 minuti ci si è organizzati: tutti con berretto e sciarpa a naso in su. Io ho portato binocolo, foto e libri, penne e piume di gufo, il suo richiamo registrato.
Abbiamo trascorso un'oretta piacevolissima sotto i gufi, osservandoli e parlando di loro. Sia i bimbi che le maestre (suore e non) hanno partecipato facendo domande e rimanendo sorpresi dalle tante curiosità sui gufi. Un bimbo, Leonardo, conosceva già molte cose sul gufo e sui rapaci e mi ha aiutato nella presentazione
Per me tanta soddisfazione e felicità! Finalmente. A sera mi sono arrivati un paio di messaggi su facebook di genitori che mi dicevano che i loro bimbi erano contentissimi di avere visto i gufi e che quando erano andati a prenderli all'uscita dell'asilo avevano voluto mostrarli anche a loro
Anche domani mattina andrò a pulire. Molto felice e stavolta....con i guanti !!
Grazie ragazzi per avermi aiutato anche in questa occasione!!!

Angela "LadyOwl"



La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 23:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Angela, come forse hai notato, sono fresco di iscrizione su NM, anche se da tanto tempo seguivo il Forum, e naturalmente la tua bella storia sui nostri amici Gufi.
Sapere che tutto si sia risolto nella maniera migliore è una vera gioia ed un vero sollievo. Fortunatamente i Gufi continueranno a meravigliarci ed affascinarci con il loro mistero e la loro bellezza. Tra l'altro le poche foto che ho inserito dei Gufi, vengono proprio dalla tua zona, non dall'asilo, ma dai dintorni di Ostellato.

E qui finiscono le buone notizie, perchè mi è stato riportato proprio due giorni fa, che due storici roost nella provincia di Bologna, sono stati distrutti, ed uno dei due aveva le stesse carattaristiche di quello di Ostellato, ossia era presente in un asilo nido.
E' una notizia da verificare, ma mi è stato riportato che proprio le maestre si sono attivate contro i Gufi, per motivi di igiene per i bambini.
Ci sono molte parole che mi sgorgano spontanee, ma nessuna gentile contro tutta questa ignoranza, pertanto lascio spazio ai ........................

Anche il secondo roost, in altro paese, dove non dava fastidio a nessuno, ma evidentemente non è così, è stato gravemente rovinato, con una violenta potatura delle conifere che facevano da posatoio.

Ripeto lo devo verificare, ma non ho dubbi sull'attendibilità della fonte.
Non finirò mai di stupirmi di tanta ignoranza (non conoscenza) che inevitabilmente porta alla cattiveria. Se siamo nelle mani di persone così, allora non c'è speranza per i ns.bambini, anche se non ne ho. Più volte ho immaginato se fossi padre, di avere il mio bambino al mio fianco, per mostrargli questo magnifico spettacolo che ci circonda, che tutti noi amiamo, come si percepisce pienamente in questo forum, e spesso rischiamo di perdere per sempre.
Che tristezza...
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 23:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una favola a lieto fine che dura da 4 anni e qualche mese. Angela è la splendida fata di questa storia, forse la più avvincente letta su FNM, ma non la sola.

Da anni faccio il tifo per lei e per i suoi gufi.

Brava Angela!

e bravi alla fin fine anche gli altri: i bimbi, i loro genitori, gli amici di FNM, quelli del bar di fronte, la nuova suora e tutti.

Purtroppo la notizia quì sopra, di Claudio, rompe l'incantesimo e ci porta alla dura realtà. Per una storia che prende una bella piega, altre due buttano male.
Forza ragazzi, non perdiamoci d'animo, c'è da lavorare per tutti. Angela ci indica la strada.

Saluti
Alberto


"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 13 febbraio 2011 23:37:37
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 11:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Amici!
Vorrei informarvi che il roost dell'asilo delle suore è sempre presente e ben rifornito di bei gufotti cicciotti, ne ho contati 25 ieri sera, alle 17.15, al momento dell'involo, e osservando le borre posso dire che mangiano topolini a manetta ! Io continuo ad andare a spazzare via le borre quasi ogni mattina e se non vado io, ci vanno i Signori Luigi (per tutti Gigi o meglio Gigion ) e anche i Signori Obes e "Cenz" che sono pensionati e avventori del Bar dei Gufi e che con il tempo si sono affezionati ai Gufi e a noi birder/fotografi e molto spesso si divertono a far da "guide" ai nuovi amici che, passando dal Magico Mezzano , si fermano a fare un saluto ai Gufi di Ostellato e a bere una cioccolata calda al bar! Anzi, a questo proposito, vi porto i saluti di Marco, gestore del Bar dei Gufi, che in reltà si chiama sporting club, sempre molto gentile, che fa entrare i fotografi con tutta l'attrezzatura anche in veranda, per fare le foto se c'è brutto o per tenere la roba con sè e non lasciarla in auto. Le suore sono ora molto gentili e mi salutano sempre, anche i bimbi dell'asilo sono sempre molto felici di vedermi e mi chiedono come stanno i gufi
Il sindaco (Andrea) non ha mai più autorizzato nessuna azione di disturbo, anzi, quando si ferma a prendere il caffè li guarda pure lui ammirato, nei giorni di sole, quando i gufotti si sistemano al sole tutti belli rigonfi e paciosi... un vero spettacolo per gli occhi e per il cuore
Ecco, queste buone notizie sono per Voi che mi avete sempre aiutato e sostenuto, per Voi che con le Vostre lettere, foto, mail e Gufo-raduni avete fatto in modo che insieme potessimo ottenere pace e tranquillità per questi splendidi amici!
E pace e tranquillità è il mio augurio per tutti noi per il prossimo anno
Un abbraccio caldo caldo a tutti!
PS: se qualcuno ha voglia di mandare una mail di "approvazione" al sindaco... questo è l'indirizzo: sindaco@comune.ostellato.fe.it
però non inchiodiamogli la posta elettronica come facemmo con il vecchio sindaco (paolo) che in effetti se lo era proprio meritato!! ah ah ah


La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 17:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...bravissima,ottimo lavoro
ciao
Moreno
Torna all'inizio della Pagina

gianxla
Utente V.I.P.

Città: selva di progno
Prov.: Verona

Regione: Veneto


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 18:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela, sono utente di questo forum da non molto e oggi ho visto il tuo messaggio.
Non ho letto tutte le 16 pagine (non mancherò), ma mi sono bastati alcuni messaggi a ritroso per farmi un'idea.
Volevo solamente ringraziarti per quello che hai fatto e complimentarmi con te per il buon finale!
Per il momento ho qualche difficoltà, ma se riesco ad organizzarmi spero di poter venire a fare qualche bella foto anch'io dei tuoi Gufi.

ciao, con simpatia e stima
gianluca

p.s. un sereno anno anche a te!
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 18:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo lavoro,complimenti anche da parte mia,quando ripasserò da quelle parti mi fermerò a fargli un saluto.
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 20:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono parole per ringraziare chi si batte in questo modo per difendere la natura.

Grazie ancora

Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4913 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 22:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti ad Angela x la sua dedizione.
ciao
Gianfranco

"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 22:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Angela, quasi mi commuovo leggendo le tue parole!

quantop ci siamo appassionati e dedicati a questa tua battaglia!!! che è diventata anche nostra e di tutti gli utenti! avevo scritto anche una lettera al vecchio sindaco e mai ricevetti risposta!

il paese ha anche capito che i gufi tanto odiati sono diventati un piccolo indotto economico ecosostenibile

che meraviglia

scrivo subito al sindaco

ciao Aldo
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 22:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scritto al sindaco
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 07:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Letto solo adesso la tua lettera sui gufi.
Sono rimasto indignato per la situazione in generale ma soprattutto per il comportamento dei pompieri che avrebbero dovuto rifiutarsi di compiere atti simili; delle suore (magari sono pure Francescane) che dimostrano grande ottusità unita ad ignoranza.
Anche se odio lo spettacolo televisivo di certe trasmissioni, direi che è il caso di ricorrere al loro aiuto!
Essere così additati dall'opinione pubblica può fare capire almeno alle suore dell'asilo, che detengono un patrimonio non un fastidio in casa!
Se poi come dici è superstizione allora..... lo divento anch'io e.......... tocco ferro tutte le volte che vedo una suora!
Appena mi calmo scrivo al sindaco!
Beppe



-----------------------
"Un crop l'è mai trop!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 08:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io leggo solo adesso delle vicende dei Gufi!
è talmente assurdo da sembrare impossibile, al di là di ogni pensiero razionale. Sembrava un ritorno al medioevo con i religiosi davanti a tutti nella caccia alle streghe e processi agli animali!
fortuna che ce l'avete fatta e spero prima o poi di riuscire a fare un giro da quelle parti perché non ho mai visto un Gufo!!!
Alida


PS mi viene in mente di una vicenda che ho letto anni fa di balene che si fermavano tutte le notti a dormire in una baia. Beh i cittadini del paese lì vicino hanno fatto di tutto per mandarle via perché ... russavano! Se fossi stata lì, avrei fatto pubblicità: Venite nel nostro paese, l'unico al mondo in cui si sentono russare le balene!!!
Il mondo va proprio a rovescio ...
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 11:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angela per l'aggiornamento... a lieto fine, che corona il tuo impegno. Tutto merito tuo e credo un pochino anche di FNM.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 29 dicembre 2011 11:43:51
Torna all'inizio della Pagina

bimbol
Utente V.I.P.

Città: castello d'argile
Prov.: Bologna


370 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 17:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela sei una grande :))
I miei più sinceri complimenti!

Posso anche confermare ciò che ha detto Claudiom:
l'anno scorso in un asilo del bolognese si contavano più di 25 gufi e pochi giorni dopo i rami erano tutti potati perchè le maestre sostenevano che portavano sporco e malattie. Quest'anno non ho ancora controllato, ma andrò a vedere.
L'altro roost era in una piazza e ne avevo contati 9/10 e la settimana dopo i rami non esistevano più, ma anche qui non ho ancora controllato quest'anno :)

Se ti servono ancora delle foto io ne ho sia di giorno mentre sonnecchiano, sia di notte quando sono più svegli.
Fammi sapere,
ciao
Matteo

-----------------

-----------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 17:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angela delle ottime notizie , è proprio il caso di dire che quando c'è la volontà di fare qualcosa, e si è in tanti, la si ottiene. Speriamo che il nuovo sindaco continui su questa strada. Auguri anche a te

Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 22:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di musbeppe957:
...Sono rimasto indignato per la situazione ... soprattutto per il comportamento dei pompieri ... delle suore ... che dimostrano grande ottusità unita ad ignoranza.
...Appena mi calmo scrivo al sindaco!


Beppe, ho l'impressione che non hai letto tutti i messaggi, soprattutto gli ultimi, dove Angela spiega la situazione felice degli ultimi tempi e come la faccenda si sia risolta.
Il nuovo sindaco appoggia in pieno i gufi e le suore li hanno accettati.

segue mp



"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 17 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net