testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Roost gufi in pericolo ad Ostellato (Fe)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 17

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un commentino lo faccio anche io.
Premetto che ne ho acquistato un certo numero e sono contento di averlo fatto.
Però devo dire che l'iniziativa del libro sembra partita da "avventurosi" con davvero poca esperienza.
Il librettino ha un formato supertascabile ed essendo la storia breve e per ragazzi va benissimo così.
Però ci sono vari errori di battitura e alcune sviste ed è mancata di sicuro l'accortezza di consultarsi con chicchessia anche per qualche dettaglio tecnico riguardante gli uccelli.
Ora apprendo anche l'uso di una foto senza la doverosa autorizzazione dell'autore.

In una serie di aspetti ho notato perciò sviste e pasticci, ma a naso, mi potrei sbagliare, ma penso sia così, c'è alla base solo un pò di approssimazione e molta buona volontà.

Provate a scrivere qualcosa e a presentarvi da un editore e capirete che se è uscito fuori questo prodottino, per quanto imperfetto, possiamo tutti essere contenti e credere che sia stato fatto con la buona fede in una mano e molta ingenuità nell'altra.

L'autore della foto, deve sicuramente far presente all'editore che certe cose si fanno insieme, e non così. Sta certamente a lui scegliere toni e posizione, io ho solo detto la mia impressione. Tieni presente che ne stampano pochissimi alla volta, e puoi subito chiedere che nei prossimi appaia il nome dell'autore della foto.

Al "nostro" posto, sarei per incoraggiare questa casa editrice a lavorare ancora, ma a lavorare meglio. Magari glielo si può dimostrare anche così: acquistando il libretto e poi segnalando costruttivamente le proprie impressioni.



Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 18:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene... sono d'accordo con Fabribor;
però, per continuare ad impersonare il personaggio della Precisissima Signora Angela (che mi piace un mucchio.. )
devo aggiungere anche io una cosa, per amor di.. precisione:
l'editore, che io non conosco personalmente, qualche tempo fa mi ha scritto esattamente queste parole, cito testualmente: "Cara Angela,
ho trovato la pagina del forum natura mediterraneo; in diversi ci hanno scritto e ordinato il libro. Ho letto che la foto di copertina è ripresa da una foto di tal Gigi962. Ho controllato. E' vero. L'abbiamo ripresa da lì e poi rielaborata. Se Gigi962 può scrivermi con i suoi dati nella prossima stampa inserisco il suo credit dietro il frontespizio e ......"

Quindi ho provveduto io stessa ad informare Gigi della cosa e gli ho già mandato i vari riferimenti per risolvere nel migliore dei modi la questione...
Saluti a tutti


La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 02:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti. Con Angela, Gigi ed altri amici ci troviamo per l'usuale raduno dei gufi a Ostellato con coda serale a base di foto, venerdì 31 ottobre 2008
Incontro ore 16:00 Ostellato (Ferrara) dietro la chiesa. Osservazione di Gufi comuni in riposo nel giardino dell’asilo.

Alle ore 21:15, presso il Centro Congressi dell’Oasi di Canneviè: I Rapaci Notturni tra mito e scienza (Menotti Passarella con foto di Milko Marchetti, Roberto Sauli e Marco Basso) e “Gufi & Co.: foto dell’avifauna del Delta” (Gigi De Carlo), ingresso libero.

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 12:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2008 : 07:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eravamo circa una trentina ieri per questa nuova Gufo night. 18 i Gufi censiti. Trovate due belle foto di Gigi De Carlo sul mio blog.
Link
Grazie Gigi !

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2008 : 18:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di italianbirder:

Ciao a tutti. Con Angela, Gigi ed altri amici ci troviamo per l'usuale raduno dei gufi a Ostellato con coda serale a base di foto, venerdì 31 ottobre 2008
Incontro ore 16:00 Ostellato (Ferrara) dietro la chiesa. Osservazione di Gufi comuni in riposo nel giardino dell’asilo.

Alle ore 21:15, presso il Centro Congressi dell’Oasi di Canneviè: I Rapaci Notturni tra mito e scienza (Menotti Passarella con foto di Milko Marchetti, Roberto Sauli e Marco Basso) e “Gufi & Co.: foto dell’avifauna del Delta” (Gigi De Carlo), ingresso libero.


Casualmente sono capitato oggi qui, 1 novembre, per vedere se questa discussione aveva qualche novità. Caspita se c'è e che bella iniziativa! Vi invidio molto.
Non ditemi che fra le 19 e le 21 vi siate trovati a cena in qualche ristoriantino. La mia invidia salirebbe al massimo. In ogni caso siete sulla HP del sito che gestisco (in basso a destra - WWF Groane) con tanto di foto del gufo vostra... autorizzata.

Saluti a tutti.
Alberto

Modificato da - Albisn in data 01 novembre 2008 18:53:29
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2008 : 13:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che ci siamo fermati a cena.... da buoni emiliani...
e poi cosa vuoi mai.... dopo la grandissima fatica di aver contatto ben 18 meravigliosi gufi involarsi sopra la nostre teste... dovevamo pur riprenderci dalla fatica!!
comunque a breve arrivera anche un bel report dettagliato e corredato da fantastiche foto!
grazie a tutti per la splendida ed interessante serata e....
perche non ci vediamo anche per farci gli auguri di natale???


La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo vogliono cacciare ? Il Gufo ad Ostellato non lascia ma... raddoppia !

Erano 18 i Gufi comuni ad Ostellato il 31 ottobre scorso. Ebbene oggi ho fatto visita al nuovo dormitorio segnalato dagli avventori del bar dei Gufi di Ostelato. Si tratta di un gruppetto di alti pini domestici dietro la chiesa di Libolla, una frazione di Ostellato sita lungo la strada ad ovest per Dogato. Anche lì ho contato almeno 18 Gufi comuni ma credo potessero esser di più. Ecco una foto del sito del dormitorio.

Immagine:
Roost gufi in pericolo ad Ostellato (Fe)
105,96 KB

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 13:16:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come già sapete la serata dei gufi è stata memorabile;
18 gufi tutti per noi, cena in ottima compagnia, tra l'altro con diversi amici di Naturamediterraneo, un dopo cena con interessanti spiegazioni di Italianbirder sul perchè e sul percome i gufi e le civette hanno da sempre popolato tradizioni, superstizioni, credenze, religioni e leggende dell'uomo, con tanto di splendide immagini e gran finale di foto-meraviglie deltizie di Gigi...
Insomma tutto perfetto, penserete voi..... e invece no!!
La mattina seguente, infatti, le suore hanno ri-acceso i dissuasori!!!
Era da l'anno scorso che il "coso" ad aria compressa era spento e il risveglio del 1 novembre per me è stato con il fruscio di stì tentacoli che armeggiavano sui pini!
Forse il fatto di averci visti il pomeriggio precedente a naso in sù ha fatto capire alle signore che i gufi erano tornati; fatto stà che il risultato è stato a dir poco ridicolo: solo 2 storni ed una ghiandaia si sono involati... per il resto, non si son mossi nemmeno i passeri!!!!
Il perchè è chiaro: i tigli ed i bagolari attorno ai 2 pini sono ancora ricchi di foglie ed i gufi sono sparsi su diversi alberi.
(Forse è per questo che nessuno si era ancora accorto della loro presenza....)Un paio di gufi sui pini a dir la verità ci sono, ma son di quelli furbi, che svernano lì già da qualche anno e quindi sanno bene dove si devono posare e dove invece no!
Il problema arriverà col freddo, quando le foglie cadranno e tutti i gufi (sperando che arrivino anche gli altri) vorranno stare nei pini. A qualcuno toccherà stare un po' più vicino ai tubi e forse verrà disturbato, fino a che non imparerà anche lui che basta spostarsi di 10 cm... sempre che non si rompa le scatole prima e non vada anche lui a Libolla...
Ecco, Libolla: è da almeno 2 o 3 anni che anche in questa piccola frazione di Ostellato c'è il roost invernale. Diversi amici lo sanno e anche diversi fotografi; in effetti c'è un signore "al bar dei gufi" di Ostellato che indirizza i vari birder o fotografi anche là. (Sinceramente non so se sia per fare loro un piacere o per toglierseli di torno).
Vi prego solo di fare attenzione. Mi spiego: i gufi di Ostellato hanno "scelto" i pini "sapendo" che c'era gente in giro, auto, rumore, bar, ecc. visto che gli alberi si trovano davanti la piazza del mercato, in centro. Quindi non sono minimamente disturbati dalla gente (quando non gli si tira bastoni e petardi).
A Libolla la situazione è diversa: già Libolla è una frazione piccola, poi i pini sono abbastanza isolati, chiesa a parte, e comunque la gente in giro è poca, pochissima. Non so se i gufi possano essere disturbati o meno nel caso si trovino 30 persone di sotto ad osservarli... quindi se qualcuno di voi andrà a vedere e a fare foto, cerchi di andare a piccoli gruppi, tranquillamente, in modo che i gufi si abituino piano piano... So che molti di voi sono esperti, come Italinbirder e magari ci avevano già pensato, ma magari qualcuno no...
E poi una preghiera, visto che siamo in tema .... probabilmente la resa fotografica a Libolla sarà maggiore.. non lo so; però vi chiedo di passare comunque ancora e sempre anche da Ostellato, se avete un po' di tempo.
Secondo me, se continuamo a tenere sotto controllo i "nostri" gufi, le suore e l'amministrazione non potrano arrivare a far tagliare gli alberi o a cercare nuovi tipi di dissuasori.... stiamogli addosso! Per favore...

Infine una domanda: ho letto in giro che grazie alla legge contro il disturbo della fauna selvatica i contadini non possono spaventare le oche quando si fermano nei campi a mangiare, e che non si possono distruggere i nidi di rondini e rondoni, ecc. Ma questa legge non vale per non far disturbare i gufi?? Perchè le guarde ecologiche, la polizia provinciale, la forestale non hanno il "potere" di far togliere i dissuasori??
Grazie a tutti per l'attenzione.

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 16:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusta la tua osservazione Angela, una proposta, mi raccomando senza offesa per nessuno: non sarebbe meglio levare il riferimento a Libolla da questo post?

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 19:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh... io non so se sia giusto togliere ad altre persone il privilegio di poter osservare tanti bei gufi in un bel contesto come può essere Libolla...
Per quanto mi riguarda credo basti chiedere loro di approcciarsi nelle maniere giuste, spiegando, come ho cercato di fare, la situazione particolare; credo che qui nel forum ci siano persone rispettose.
Poi magari i miei scrupoli risulteranno inutili, magari anche i gufi di Libolla non faranno una piega... non so.
L'importante per me è arrivarci con le precauzioni, gli atteggiamenti e le maniere che questi maestosi uccelli meritano .

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 19:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho la massima fiducia sulla sensibilita' degli utenti di NM ma il forum e' letto da persone di ogni tipo.
Comunque puo' anche darsi che tu abbia ragione, non ho la verita' in tasca ma poca fiducia nel genere umano si'

a presto ....

Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 05 novembre 2008 19:33:11
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 23:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

Giusta la tua osservazione Angela, una proposta, mi raccomando senza offesa per nessuno: non sarebbe meglio levare il riferimento a Libolla da questo post?

Ciao Roberto
Link


Ah, già, pensavo proprio di vederti al raduno dei gufi di Ostellato, o magari c'eri e non me ne sono accorto...

Perchè, di grazia, sarebbe "meglio" togliere il riferimento a Libolla da questo post ? Puoi circostanziare meglio, grazie ?
Tu lo conoscevi già il sito di Libolla ?

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 23:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di angela:

Ecco, Libolla: è da almeno 2 o 3 anni che anche in questa piccola frazione di Ostellato c'è il roost invernale. Diversi amici lo sanno e anche diversi fotografi;


Io ad esempio, pur frequentando quei paraggi, non lo sapevo: forse che faccio parte di quel genere umano di cui non bisogna avere fiducia ?

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 23:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Roost gufi in pericolo ad Ostellato (Fe)
2,37 KB

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 07:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma per carita' Menotti, non mettermi in bocca parole che non ho detto.
Intendevo dire che se i gufi di quel paese non sono abituati a veder gente mettere la localita' su un forum significa che di gente ne vedranno quest'inverno, te l'assicuro.
Se poi questo e' un bene o un male ho anche scritto che non lo so ma tu che sei del settore puoi giudicare senz'altro meglio di me.
Per quel che mi riguarda evito di pubblicizzare siti di animali in internet.
Ah ... non conoscevo quel roost.
Per il raduno ero a lavorare purtroppo.


Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 06 novembre 2008 08:21:34
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 09:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

Ma per carita' Menotti, non mettermi in bocca parole che non ho detto.
Intendevo dire che se i gufi di quel paese non sono abituati a veder gente mettere la localita' su un forum significa che di gente ne vedranno quest'inverno, te l'assicuro.
Se poi questo e' un bene o un male ho anche scritto che non lo so ma tu che sei del settore puoi giudicare senz'altro meglio di me.
Per quel che mi riguarda evito di pubblicizzare siti di animali in internet.
Ah ... non conoscevo quel roost.
Per il raduno ero a lavorare purtroppo.


Riprendo questa frase:
"Per quel che mi riguarda evito di pubblicizzare siti di animali in internet".

Credo che, come in tutte le cose, occorra il senso della misura. Allora nemmeno tu mettimi in bocca cose che non ho detto (o fatto). Ed io non ho "pubblicizzato un sito di animali in internet". Infatti non si tratta di un roost di Gufi comuni in un ambiente naturale (magari superprotetto, o con limitazioni di accesso, o in una proprietà privata). Si tratta di un giardino aperto al pubblico in una località abitata senza limitazioni (apparenti) di accesso. Questo testimonia la mia foto, dove si vedono alberi, edifici, cassonetti e automobili. Si tratta perciò di un "sito di uomini e animali". Quale miglior occasione di divulgare una situazione dove uomini e animali convivono pacificamente ? I Gufi comuni sono "fauna sinantropica", come Rondini, Passeri, Rondoni, Storni, Tortore (e piccioni e gabbiani, talvolta), ma questo molta gente non lo sa. Spesso non lo sa nemmeno chi ci abita attorno. La presenza quindi di persone sensibili (si spera) nel sito dei gufi (in ambiente urbano), se accompagnata da opera di divulgazione, fa pendere (secondo me) la bilancia dal lato della pubblicizzazione del sito piuttosto che della segretezza, a meno che non vogliamo che a fare divulgazione naturalistica siano solo (alla TV), Piero Angela, Francesco Petretti e similari. Il rischio che corrono i Gufi viene controbilanciato dalla potenzialità dell'opera di sensibilizzazione che chiunque vada appositamente a vedere i Gufi può fare. Ma questo è solo un mio parere, come è mio parere che spesso ci lasciamo prendere la mano nel giudicare la nostra e la presunta inferiore altrui sensibilità.

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol

Modificato da - italianbirder in data 06 novembre 2008 09:49:00
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2008 : 10:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispetto le opinioni di tutti.
Non vedo l'ora di andare a vederli


Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 06 novembre 2008 10:04:16
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2008 : 12:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprndo il discorso di Angela riguardo alla domanda che ha posto, e cioè: ho letto in giro che grazie alla legge contro il disturbo della fauna selvatica i contadini non possono spaventare le oche quando si fermano nei campi a mangiare, e che non si possono distruggere i nidi di rondini e rondoni, ecc. Ma questa legge non vale per non far disturbare i gufi?? Perchè le guarde ecologiche, la polizia provinciale, la forestale non hanno il "potere" di far togliere i dissuasori??
A Castelguelfo di Bologna, i giardinieri comunali, probabilmente dietro sollecitazione di qualcuno, sono intervenuti potando e installado dei "dissuasori" colorati su dei pini dove stazionavano una ventina di gufi. La domanda mia è la stessa che si è posta Angela. Un'amministrazione pubblica è esentata dal rispetto della legge sulla fauna protetta? E se no, cosa si deve fare per farla rispettare? Se qualcuno conosce le risposte.....
grazie

Link
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 20:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:


Non vedo l'ora di andare a vederli


Ciao Roberto
Link


Io ci sono ritornato oggi, e questo è il risultato:
Immagine:
Roost gufi in pericolo ad Ostellato (Fe)
162,08 KB

MP
Link

«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità »
Gustavo Rol
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 17 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net