testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 altra Melongena... ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2013 : 15:21:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco un altro dei primi pezzi (non di gran qualità) della collezione, datomi quando ero bambino da un collezionista molto esperto di minerali (ma modestamente di fossili).

Provenienza (ritengo affidabile): Altavilla (VI).
Periodo: Eocene (?)
Classificazione: Melongena sp.

Qualche idea sulla specie?

PS: un giorno, chissà, forse verrà svelato il mistero per cui inserendo nella ricerca immagini di google "melongena" appaiono delle melanzane...
Immagine:
altra Melongena... ?
197,92 KB
Immagine:
altra Melongena... ?
169,9 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2013 : 18:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà come mai ma me la stavo aspettando

Si tratta giustamente di un Melongenidae e per la precisione di una Pugilina pyrulina (Grateloup, 1833) .

Il periodo è sempre l'Oligocene inferiore (Rupeliano) ... anche se sono in corso degli studi sul nanoplancton che stanno un po invecchiando l'età di questi affioramenti ... ma al momento nulla di ufficiale .

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2013 : 20:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ermanno sei una garanzia!
...vorrei avere una cultura specifica pari anche ad un decimo della tua...

Comunque facevi bene ad aspettartela... anzi, aspettatene anche altre
Sto lentamente facendo un ripasso della collezione per verificarne provenienze ed identificazioni, e i pezzi che non mi tornano sono diversi, per non parlare di quelli che avevano un'identificazione originaria sballata e che quindi non mi "instradano" bene nella ricerca di dettagli o conferme.

Solo della tua zona ho un altro paio di gasteropodi dubbi, due o tre lamellibranchi e mezza dozzina di echinidi (lì il problema non è il luogo ma genere e specie)... pian piano ve li sottoporrò!
E poi ci sono quelli delle altre zone.

Ne approfitto anche per fare una domanda da neofita del forum. Visto che non voglio violare le regole, quali sono i limiti geografici? Ovvero, si possono trattare anche esemplari non italiani (ho un corallo coloniale egiziano con cui non ci salto fuori!!! )?

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2013 : 22:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Limiti geografici? mi prendi un po in contropiede ... ma essendo paleontologia del Mediterraneo ... allora anche dei paesi rivieraschi.
Il problema è riuscire ad arrivare a una qualche classificazione ... io me la cavo con i molluschi paleogenici, perchè gli affioramenti eocenici e oligocenici sono ben presenti dalle mie parti.
Per i ricci penso di poterti aiutare anche se non sono addentro alla loro sistematica recente, ma possiedo quasi tutta la bibliografia per l'area veneta ... di quando mi capitava di catalogare e classificare qualche collezione di musei locali.

Ermanno

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net