testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 tritone.... crestato? Crestato e punteggiato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2013 : 00:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e larva di tritone punteggiato
Messaggio originario di giogio80:
Immagine:
173,54 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 01 giugno 2013 00:31:02
Torna all'inizio della Pagina

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento

275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2013 : 00:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero... punteggiata, questa larva! Se è una caratteristica costante della specie, la rende piuttosto diversa da quella d'alpestre nell'altra discussione, direi.

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2013 : 00:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aureliano Cerreti:

Davvero... punteggiata, questa larva! Se è una caratteristica costante della specie, la rende piuttosto diversa da quella d'alpestre nell'altra discussione, direi.

Intendi dire questa discussione: ... ne ho viste poche, finora, ma sì, erano più o meno tutte così punteggiate... credo si possa confermare...
Invece una caratteristica delle larve di crestato sono le zampe filiformi... si vedono bene nella foto che ho linkato prima.

Modificato da - Barbaxx in data 01 giugno 2013 00:44:20

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2013 : 12:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle le foto delle larve di tritone , non se ne vedono molte in giro! è incredibile quanto sono lunghe le dita delle larve di crestato!

Andrea

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2013 : 15:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte le larve di tritone sono molto "punteggiate" all'inizio e tendono ad una colorazione più uniforme crescendo, non è un carattere differenziale affidabile; funziona meglio la lunghezza delle zampe, la forma della coda, soprattutto della porzione terminale, e la sua colorazione.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2013 : 16:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo, e aggiungerei che quella è una larva in precocissimo stadio di sviluppo, difficile individuarle perchè saranno 3-5mm. Io ho visto larve con 4 zampe ma comunque di meno di 1cm completamente gialle, prive completamente o quasi della punteggiatura mostrata in foto, quindi per riconoscerle prima di tutto considerate le dimensioni e la conformazione come dice Mazzeip. Comunque una volta viste tutte e tre dal vivo, difficilmente avrete problemi in futuro a distinguerle. Purtroppo escludendo le primissime fasi di sviluppo.

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2013 : 11:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo tritone maschio carnifex mi ha completamente sbandata, nel senso che non l'ho riconosciuto immediatamente. La colorazione mi sembrava troppo chiara e il disegno in testa più marcato di quelli che avevo visto.
Sarà perchè i maschi li ho visti sempre in acqua piuttosto profonda e nel periodo dei corteggiamenti, ma mi sembravano un po' diversi.
Ieri ne ho visti diversi sia maschi che femmina, erano tutti molto chiari.

Questo è il laghetto dove avevo trovato solo tritoni morti e visto qualcuno fuggire velocemente. E' la prima che ne fotografo uno vivo.

Immagine:
109,21 KB

Angela

Il mio sito
Link

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2013 : 13:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti Angela! vedo che ormai la passione per gli anfibi ti ha preso sempre più hehe ...non ti dimenticare di cervi e camosci però

Bel maschio in effetti, bellissimo pattern facciale!

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2013 : 15:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

complimenti Angela! vedo che ormai la passione per gli anfibi ti ha preso sempre più hehe ...non ti dimenticare di cervi e camosci però

Bel maschio in effetti, bellissimo pattern facciale!

Sto aspettando che migliori il tempo, c'è neve in quota. La prossima domenica non posso fare escursioni ma poi non mi ferma più nessuno ..... salvo il cattivo tempo.

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 19:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto di non aver riconosciuto il maschio di tritone crestato immediatamente durante l'ultima escursione è stata una piccola batosta per me, perchè vuol dire che mi ero illusa di aver capito e invece non era così. E' bastato vederlo in una situazione diversa e molto più da vicino, e non riconoscerlo.
Mi sarà d'insegnamento.
Adesso che ho fatto decantare la delusione inserisco qualche altra foto.

Il soggeto incriminato.
A parte l'acqua sporca era veramente molto vicino, mai l'avevo visto così.
Immagine:
115,36 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 19:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un punteggiato morto nello stesso laghetto dove ho trovato tutti gli altri morti.

Immagine:
159,17 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 19:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi invece li ho trovati in un posto nuovo. Si tratta di uno dei piccoli ruscelli che alimentano uno dei due laghetti.
La distanza dal laghetto è di circa 500 m. Qui si trovano nell'acqua alta pochi centimetri.

Immagine:
136,39 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 19:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
179,93 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 19:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
192,31 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 19:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
175,12 KB

Angela

Il mio sito
Link

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 10:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, eh... ormai sei una tritoniana!

Non avevo capito che in un laghetto avevi trovato morti molti tritoni. Non so dirti il motivo.

Ric

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2013 : 16:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Eh, eh... ormai sei una tritoniana!

Non avevo capito che in un laghetto avevi trovato morti molti tritoni. Non so dirti il motivo.

Ric

Una tritoniana che non li sa riconoscere fa un po' ridere, non trovi?
Sono arrabbiatissima con me stessa.
Scherzo! mi è passata.

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 16:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un bel maschio di tritone punteggiato.

Immagine:
105,38 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 11 giugno 2013 16:49:41

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2013 : 20:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto stupende!
Hai mai pensato di partecipare al concorso per il calendario fotografico degli urodeli?

Lo bandisce ogni anno il sito Link . Non vinci nulla, solo la gloria. Se poi vuoi il calendario lo ordini e lo paghi, te lo spediscono dagli Stati Uniti.

Te lo dice uno che ha fotografato miss Ottobre del 2012...

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 21:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

foto stupende!
Hai mai pensato di partecipare al concorso per il calendario fotografico degli urodeli?

Lo bandisce ogni anno il sito Link . Non vinci nulla, solo la gloria. Se poi vuoi il calendario lo ordini e lo paghi, te lo spediscono dagli Stati Uniti.

Te lo dice uno che ha fotografato miss Ottobre del 2012...

Mi piacerebbe vedere ottobre.
Riguardo la mia partecipazione non credo sia questo il genere di foto che va bene, tecnicamente ha molti difetti.
Per il premio, la gioia di vincere un premio fotografico è il premio, non occorre altro.

Angela

Il mio sito
Link
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net