testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 tritone.... crestato? Crestato e punteggiato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2013 : 09:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
149,95 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2013 : 09:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
197,04 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2013 : 09:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
139,23 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2013 : 09:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune foto del laghetto.

Immagine:
166,05 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2013 : 09:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
198,85 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2013 : 09:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
60,96 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2013 : 10:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho terminato, ma spero di contribuire ancora in seguito.

Immagine:
46,12 KB

Angela

Il mio sito
Link

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2013 : 10:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che splendore di posto! è sempre interessante riuscire a vedere il contesto in cui si sono trovati gli anfibi

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2013 : 15:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che bellezza di posto!

Sì, è sempre utile capire il contesto delle osservazioni...
Grazie per il tuo avvincente contributo fotografico.
Guai a te se non continui a fare escursioni del genere!

Ric

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2013 : 16:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

......
Dopo un certo numero di segnali positivi da parte della femmina, il maschio si volta come per allontanarsi, esponendo la sua zona cloacale, molto dilatata, al muso della femmina, e ondeggia la coda lentamente in modo caratteristico: se la femmina lo segue ancora, lui emette una spermatofora sul fondo e continua ad allontanarsi. La femmina, continuando a seguirlo, si trova con la sua cloaca sulla spermatofora, e la assorbe.

Qualcosa del genere?

Scusate la qualità delle foto ma erano oltre le ore 18:oo di una giornata piovosa, la luce era minima.
Se è interessante io torno a fare foto migliori.

La cosa che mi stupisce è la presenza in quel posto del punteggiato. La scena l'ho osservata per diversi minuiti e il punteggiato è rimasto sempre lì a guardare. Poi sono andata via perchè non c'era più luce.

Immagine:
116,81 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2013 : 16:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
119,56 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2013 : 16:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
109,01 KB

Angela

Il mio sito
Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2013 : 17:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio è ancora in fase di fan & whip: lo vedi dal fatto che ha il dorso così inarcato e si appoggia praticamente solo sulle zempe anteriori, sbilanciandosi verso la femmina. Quando si convince definitivamente che la femmina "ci sta", riabbassa la parte posteriore e si allontana con il corpo parallelo al fondo, quasi strisciando sul fondo, molto lentamente, ondeggiando la coda da un lato all'altro davanti al muso della femmina: di solito serve un ulteriore contatto del muso della femmina sulla coda del maschio per provocare l'emissione della spermatofora.

Nelle specie più piccole (punteggiato e italico) il maschio "verifica" la buona disposizione della femmina con un'altra manovra, chiamata push-back, assente nel crestato: prima di allontanarsi per poi deporre la spermatofora spinge con la coda il muso della femmina lontano, più di una volta, e passa alla fase finale se la femmina, nonostante venga "respinta", continua ad avvicinarsi e a toccargli la coda.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2013 : 19:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e pensare che quando ero ragazzino, si parla di una cinquantina di anni fa, (fine anni '50 - inizio 60) trovavo tritoni crestati e punteggiati (oltre a Rane, Ululoni, Ditischi, Nepe ecc.) in abbondanza dentro Roma; c'erano un paio di posti neanche in periferia, dove c'erano della marrane permanenti dove la biodiversità era di casa :-) e nei mei acquari avevo seguito tutto il ciclo riproduttivo di Crestati e Punteggiati, dal corteggiamento, alla deposizione nelle piante di miriophillum, alla crescita delle larve che dopo liberavo in una vasca dei pesci che avevo in giardino. Allora però non avevo attrezzature fotografiche se non la vecchia Voitghtlander Vito BL di mio padre.

Marco
Link

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2013 : 20:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre più interessante questa sequenza di immagini!
Vedo che la tua pazienza è stata premiata , il punteggiato in effetti è strano, non è che voleva intromettersi?

Andrea

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2013 : 08:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime sequenze,complimenti
Quello che ho cerchiato,potrebbe essere un uovo?

Immagine:
292,01 KB

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2013 : 10:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non penso, dovrebbero essere biancastre le uova .

Andrea

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 10:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto vi ringrazio tutti per l'attenzione e l'apprezzamento per le mie foto.

Un grazie speciale lo devo a Paolo Mazzei e Riccardo Banchi che ci dedicano tempo e pazienza fornendo puntuali e dettagliate informazioni che arricchiscono la discussione, che diversamente avrebbe un valore meramente estetico.
Per me sono notizie fondamentali.

Vicino una pozza, questa volta nel comune di Pizzone (IS), a 1400 m di altitudine, ho trovato questo animale mummificato. Secondo me è stato calpestato dalle mucche che lì vicino sono numerose.
E' un tritone crestato?

Immagine:
173,85 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 10:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
208,57 KB

Angela

Il mio sito
Link

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2013 : 12:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì è un crestato , direi femmina, chissà come mai era così inarcato con la testa .

Andrea
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net