testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 tritone.... crestato? Crestato e punteggiato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2013 : 11:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
129,98 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2013 : 13:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito, bellissime foto!
E vedo che in quota siamo al clou dei corteggiamenti (da me è già un lusso vedere tritoni ancora in acqua, ad esclusione del laghetto del Centro, ovviamente...).
La cosa Carina dei tritoni è che nelle competizioni amorose non c'è minima aggressività fra maschi.

Ric

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2013 : 22:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra così tanti corteggiatori, quale sceglie la femmina? il più grosso, quello che "danza" meglio, o altro?

Andrea

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2013 : 14:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente la scelta non è limitata da un solo fattore, aggiungerei anche il segnale olfattivo più persuasivo, che nella nostra sottospecie ha più importanza rispetto al Lissotriton vulgaris vulgaris. Infatti tra le tue bellissime foto, si nota come gli esemplari si mantengano in contatto con la punta del muso.
E vedendo tutte queste strie sul capo di maschi diversi, mi viene la curiosità di capire se queste possano essere stabili negli anni per un riconoscimento intraspecifico, magari anche solo per noi umani. Per le femmine però non ci sono disegni così contrastati, peccato.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2013 : 14:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie! In effetti sembrano "annusarsi" .

Andrea

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2013 : 17:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Questa volta ho osservato a lungo il corteggiamento dei punteggiati.
Credevo avessero terminato, invece domenica, di ritorno da un'escursione in quota, verso le 17:00, mi sono fermata al solito laghetto e ho visto un gran movimento di punteggiati. Ho trovato una collocazione perfetta su uno dei ruscelli vicino al laghetto. L'acqua è piuttosto alta nel punto dove c'erano più corteggiamenti, ma pulitissima e trasparente. Purtroppo verso le 18:oo non si vedeva più molto e ho dovuto abbandonare.
Mi sono sbizzarrita, ho fatto tantissime foto, ma non so se sono o meno interessanti. Vi inserisco qualche sequenza stasera e se vale la pena proseguo domani.

Sarebbe interessante se qualcuno potesse commentare cosa accade, nello specifico, per le foto più significative.
Immagine:
172,79 KB

Quando il corteggiamento viene disturbato da altri maschi la sequenza comportamentale è ovviamente interrotta e difficilmente si ha il trasferimento della spermatofora.

Comunque il maschio di destra era in fase di "fan", che è il movimento ritmico della coda comune alla maggior parte delle specie. Più la specie è sprovvista di creste e altri caratteri "visuali", più la funzione del fan è di stimolazione "chimica": il flusso d'acqua generato dalla coda invia alla femmina stimolazioni odorose.

Nel tritone italiano, totalmente privo di cresta dorsale, il fan è quello che dura di più, con frequenza di oscillazione più elevata e movimento ritmico più regolare, e non c'è praticamente mai contatto tra i sessi, se non una toccatina occasionale di muso.

Sia nel punteggiato che nell'italiano alle sequenze di fan vengono intercalati movimenti di "whip", nei quali il maschio dà un energico colpo di coda verso la femmina, per poi ritornare al fan:

Nel tritone crestato il fan è più ritualizzato e trasformato in stimolazione anche visuale (ma non solo: viene effettuato infatti anche nell'oscurità più completa), con il maschio inarcato sopra la femmina, come ci ha fatto vedere Angela, e il suo "whip" è una vera e propria sferzata che arriva a toccare la femmina.

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2013 : 17:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Ho selezionato poche altre foto, spero interessanti.

Immagine:
167,52 KB

Qui il maschio più vicino alla femmina è in "push back": spinge via la femmina con la coda sul muso per verificare se lo segue comunque, prima di emettere la spermatofora.

Paolo Mazzei

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2013 : 18:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Come al solito, bellissime foto!
E vedo che in quota siamo al clou dei corteggiamenti (da me è già un lusso vedere tritoni ancora in acqua, ad esclusione del laghetto del Centro, ovviamente...).
La cosa Carina dei tritoni è che nelle competizioni amorose non c'è minima aggressività fra maschi.

Ric

Vero per le nostre specie, un po' meno per alcuni tritoni extraeuropei, tipo l'Ommatotriton ophryticus, specie turco-caucasica, con la cresta più alta in assoluto: i maschi sono tremendamente aggressivi e, se tenuti insieme nel periodo degli amori, si distruggono letteralmente a vicenda

Paolo Mazzei

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2013 : 18:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo sembra già minaccioso nell'aspetto. Molto bello però.

Grazie Paolo, queste tue note ci rendono più chiari i comportamenti.

Angela

Il mio sito
Link

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2013 : 22:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, eccellente spiegazione!
Ammazza che cresta questa specie, ne ha messo di gel!

Andrea

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2013 : 09:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, i tuoi dettagli sulla spiegazione del corteggiamento sono entusiasmanti. E del resto è entusiasmante osservare questi piccoli animali che manifestano un comportamento così elaborato.

Ric

P.S. Non immaginavo che quel tritone caucasico fosse così aggressivo, dal momneto che nemmeno i crestati lo sono...

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2013 : 12:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In realtà Ommatotriton ophryticus, nonostante le dimensioni da crestato e la cresta da più-che-crestato, sembra più un grosso punteggiato, per le frange alle zampe, per alcune modalità del corteggiamento (ad esempio è presente la fase di push-back, che manca nel crestato e marmorato), per il fatto che va in acqua esclusivamente nella stagione riproduttiva, tenendosene lontano in tutto il resto dell'anno, e anche per alcuni aspetti della morfologia delle larve.

Paolo Mazzei

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2013 : 12:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, per le informazioni sulla sua aggressività e sugli altri dettagli che hai fornito per questa specie. Infatti le femmine della specie non assomigliano ai crestati.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2013 : 13:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti sembra un punteggiato super; la struttura corporea e il muso gli somiglia....

Ric

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2013 : 17:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero, a parte la cresta, ricorda molto un punteggiato!

Andrea

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2013 : 18:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è brutta perché l'acqua era molto torbida, ma si riesce a vedere una femmina di carnifex con una sanguisuga attaccata vicino la bocca. Poverina!

E' la seconda volta che mi capita di vedere questa situazione e se prendiamo in considerazione la grandezza del laghetto (un diametro di circa 100 metri) e quindi la probabilità che io mi sia trovata in una posizione adatta per vedere una tale scena, si comprende come deve essere un pericolo piuttosto ricorrente per i tritoni essere attaccati da sanguisughe.
In entrambi i casi si è trattato di femmine di crestato.

Immagine:
80,34 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2013 : 18:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per avere un'idea più precisa metto anche l'altra foto che avevo già inserito in precedenza. In questo caso il tritone è addirittura uscito con parte del corpo dall'acqua nel tentativo di scrollarsi la sanguisuga dall'occhio. Mantiene nella zampa due delle uova che stava deponendo.
E' venuto vicino ai miei piedi senza vedermi.

Immagine:
278,02 KB

Angela

Il mio sito
Link

AnDrO
Utente Senior

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2013 : 21:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provo fastidio io per loro solo a vedere! D'altronde però, anche questo fa parte del gioco...

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 18 luglio 2013 21:37:02
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net