|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2013 : 11:09:32
|
Immagine: 129,98 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2013 : 13:10:34
|
Come al solito, bellissime foto! E vedo che in quota siamo al clou dei corteggiamenti (da me è già un lusso vedere tritoni ancora in acqua, ad esclusione del laghetto del Centro, ovviamente...). La cosa Carina dei tritoni è che nelle competizioni amorose non c'è minima aggressività fra maschi.
Ric |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2013 : 22:33:40
|
tra così tanti corteggiatori, quale sceglie la femmina? il più grosso, quello che "danza" meglio, o altro? |
Andrea |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 14:12:12
|
Probabilmente la scelta non è limitata da un solo fattore, aggiungerei anche il segnale olfattivo più persuasivo, che nella nostra sottospecie ha più importanza rispetto al Lissotriton vulgaris vulgaris. Infatti tra le tue bellissime foto, si nota come gli esemplari si mantengano in contatto con la punta del muso. E vedendo tutte queste strie sul capo di maschi diversi, mi viene la curiosità di capire se queste possano essere stabili negli anni per un riconoscimento intraspecifico, magari anche solo per noi umani. Per le femmine però non ci sono disegni così contrastati, peccato.
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2013 : 14:42:52
|
grazie! In effetti sembrano "annusarsi" . |
Andrea |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2013 : 17:54:36
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Questa volta ho osservato a lungo il corteggiamento dei punteggiati. Credevo avessero terminato, invece domenica, di ritorno da un'escursione in quota, verso le 17:00, mi sono fermata al solito laghetto e ho visto un gran movimento di punteggiati. Ho trovato una collocazione perfetta su uno dei ruscelli vicino al laghetto. L'acqua è piuttosto alta nel punto dove c'erano più corteggiamenti, ma pulitissima e trasparente. Purtroppo verso le 18:oo non si vedeva più molto e ho dovuto abbandonare. Mi sono sbizzarrita, ho fatto tantissime foto, ma non so se sono o meno interessanti. Vi inserisco qualche sequenza stasera e se vale la pena proseguo domani.
Sarebbe interessante se qualcuno potesse commentare cosa accade, nello specifico, per le foto più significative. Immagine: 172,79 KB
|
Quando il corteggiamento viene disturbato da altri maschi la sequenza comportamentale è ovviamente interrotta e difficilmente si ha il trasferimento della spermatofora.
Comunque il maschio di destra era in fase di "fan", che è il movimento ritmico della coda comune alla maggior parte delle specie. Più la specie è sprovvista di creste e altri caratteri "visuali", più la funzione del fan è di stimolazione "chimica": il flusso d'acqua generato dalla coda invia alla femmina stimolazioni odorose.
Nel tritone italiano, totalmente privo di cresta dorsale, il fan è quello che dura di più, con frequenza di oscillazione più elevata e movimento ritmico più regolare, e non c'è praticamente mai contatto tra i sessi, se non una toccatina occasionale di muso.
Sia nel punteggiato che nell'italiano alle sequenze di fan vengono intercalati movimenti di "whip", nei quali il maschio dà un energico colpo di coda verso la femmina, per poi ritornare al fan:
Nel tritone crestato il fan è più ritualizzato e trasformato in stimolazione anche visuale (ma non solo: viene effettuato infatti anche nell'oscurità più completa), con il maschio inarcato sopra la femmina, come ci ha fatto vedere Angela, e il suo "whip" è una vera e propria sferzata che arriva a toccare la femmina. |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 13 giugno 2013 : 18:51:39
|
Questo sembra già minaccioso nell'aspetto. Molto bello però.
Grazie Paolo, queste tue note ci rendono più chiari i comportamenti.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2013 : 22:46:42
|
grazie, eccellente spiegazione! Ammazza che cresta questa specie, ne ha messo di gel! |
Andrea |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 giugno 2013 : 09:07:05
|
Paolo, i tuoi dettagli sulla spiegazione del corteggiamento sono entusiasmanti. E del resto è entusiasmante osservare questi piccoli animali che manifestano un comportamento così elaborato.
Ric
P.S. Non immaginavo che quel tritone caucasico fosse così aggressivo, dal momneto che nemmeno i crestati lo sono... |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2013 : 12:19:24
|
Grazie Paolo, per le informazioni sulla sua aggressività e sugli altri dettagli che hai fornito per questa specie. Infatti le femmine della specie non assomigliano ai crestati. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 giugno 2013 : 13:15:13
|
In effetti sembra un punteggiato super; la struttura corporea e il muso gli somiglia....
Ric |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2013 : 17:27:38
|
è vero, a parte la cresta, ricorda molto un punteggiato! |
Andrea |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2013 : 18:04:38
|
La foto è brutta perché l'acqua era molto torbida, ma si riesce a vedere una femmina di carnifex con una sanguisuga attaccata vicino la bocca. Poverina!
E' la seconda volta che mi capita di vedere questa situazione e se prendiamo in considerazione la grandezza del laghetto (un diametro di circa 100 metri) e quindi la probabilità che io mi sia trovata in una posizione adatta per vedere una tale scena, si comprende come deve essere un pericolo piuttosto ricorrente per i tritoni essere attaccati da sanguisughe. In entrambi i casi si è trattato di femmine di crestato.
Immagine: 80,34 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2013 : 18:13:18
|
Per avere un'idea più precisa metto anche l'altra foto che avevo già inserito in precedenza. In questo caso il tritone è addirittura uscito con parte del corpo dall'acqua nel tentativo di scrollarsi la sanguisuga dall'occhio. Mantiene nella zampa due delle uova che stava deponendo. E' venuto vicino ai miei piedi senza vedermi.
Immagine: 278,02 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2013 : 21:36:40
|
provo fastidio io per loro solo a vedere! D'altronde però, anche questo fa parte del gioco... |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 18 luglio 2013 21:37:02 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|