testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Barlia robertiana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2006 : 20:43:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Barlia robertiana; Natale, tempo di orchidee in Sicilia!!

Nel mio primo post sulle orchidee, inserito nel forum a febbraio di quest'anno, presentai un Himantoglossum robertianum (vedi qui), fotografato in quei giorni nella Sicilia meridionale.
Allora Franco e Giovanni mi spiegarono che questa specie è una delle orchidee più precoci a fiorire.
Dopo l'osservazione di oggi, direi che più precoce di così....

Se non mi sbaglio, infatti, credo proprio appartengano a questa specie le piantine in fiore (ce n'erano diverse) osservate oggi nel territorio di Trapani.

Ecco alcune immagini di stamattina:

Barlia robertiana
SICILIA - Lago Rubino (TP), 15 dicembre 2006

Barlia robertiana

Barlia robertiana

Barlia robertiana

Marcello

Barlia robertiana

Modificato da - Centaurea in Data 19 luglio 2019 12:08:27

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio

2498 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 10:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Incredibile!! Complimenti per la bella e precocissima "robertiana"!Complimenti, ovviamente, alla bellissima Sicilia! Ciao giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2006 : 19:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
ECCEZIONALE!

Carissimo Marcello
in Sicilia la fioritura delle orchidee spontanee è sempre in anticipo rispetto a noi.
Qui, a volte, i primi fiori dell' H. robertianum (Barlia robertiana)si hanno anche verso la fine di dicembre.
Anche precoce è la fioritura dell' Ophrys fusca in Sicilia.
Tant'è che alcuni "amanti" di questi fiori vengono li x cercare queste specie precoci.
Buona caccia.

Giovanni
Link

Vilmer77
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 02:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Marcello e beato te che puoi già ammirare dal vivo queste splendide fioriture, per adesso ci accontantiamo di queste foto, ma visto quello che ci ha detto Giovanni, a questo punto ci aspettiamo da te anche l'Ophrys fusca!

Vilmer

Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 10:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orchidee sempre bellissime Durante queste vacanze mi metterò in caccia anch'io, chissà se sarò fortunato Per ora mi gusto queste immagini meravigliose

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Barlia robertiana

uimprescia
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 20:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa un certo effetto per noi che viviamo nelle regioni centrali vedere che in Sicilia (la meravigliosa Sicilia) iniziano a fiorire le orchidee. Pazienza verrà il tempo anche per noi e quando in estate in Sicilia sarà tutto sfiorito allora saremmo noi a postare le nostre orchidee, e che orchidee !! (le Epipactis, la Nigritella Widderi, la Corallorhyza Trifida, il Cypripedium Calceolus, l'Epipogium aphyllum).
Un caro saluto a tutti
Ugo

Eppur si muove

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2006 : 13:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri

Barlia robertiana
128,49 KB

Giovanni
Link

Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2006 : 13:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giovanni, ricambio di cuore i tuoi simpatici auguri e spero di contribuire, nel mio piccolo, ad arricchire nel 2007 la nostra già vasta fototeca con nuove immagini di orchidee siciliane.

Marcello

Barlia robertiana

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2006 : 10:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui abbiamo solo le fiore di ghiaccio......
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net