|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2006 : 19:41:32
Ordine: Agaricales Famiglia: Strophariaceae Genere: Hypholoma Specie:Hypholoma capnoides
|
2)
Immagine: 174,4 KB
Immagine: 125,91 KB
Immagine: 78,43 KB
Immagine: 138,08 KB
Immagine: 95,42 KB
.................................alberto
albertotn 1
|
Modificato da - Andrea in data 29 dicembre 2006 15:45:21 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2006 : 19:57:29
|
Ciao Alberto, la seconda sembrerebbe una Stropharia sp. Per la specie ho i miei due neuroni in pausa sentiamo altri pareri
Lipo |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2006 : 20:03:44
|
Per la prima mi sembrano esemplari di Tricholoma vaccinum per la seconda mi sembra Pholiota alnicola
ciaO
DRAKE |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2006 : 20:11:07
|
E la sporata che vedo... non è violacea ?? O mi confondo ?'
Ciao Drake |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 dicembre 2006 : 08:48:35
|
Ciao Alberto1, io ci vedo foto 1 Tricholoma imbricatum e 2 Hypholoma capnoides. Batman |
Modificato da - Batman in data 16 dicembre 2006 09:46:35 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2006 : 09:45:10
|
Volevo confonderti le idee, ma Batman è un SuperEroe
Ciao
Luigi |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2006 : 11:05:46
|
Ciao Alberto 1° , anche per me
1° Tricholoma imbricatum 2° Hypholoma capnoides ... che è l'unico hypholoma in questo genere ad avere la carne dolce ...
Lipo hai pensato bene quando dici : | E la sporata che vedo... non è violacea ?? O mi confondo ?' |
... visto che è un ...Ianthinosporea come tutte le Strophariae ( Stropharia , Hypholoma , Psilocybe ...)
Mario |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2006 : 11:43:45
|
| Messaggio originario di sirente:
Ciao Alberto 1° , anche per me
1° Tricholoma imbricatum 2° Hypholoma capnoides ... che è l'unico hypholoma in questo genere ad avere la carne dolce ...
Lipo hai pensato bene quando dici : | E la sporata che vedo... non è violacea ?? O mi confondo ?' |
... visto che è un ...Ianthinosporea come tutte le Strophariae ( Stropharia , Hypholoma , Psilocybe ...)
Mario
|
Ciao Mario, ieri sera avevo i miei due neuroni in giro a fare compere natalizie. Sai quando pensi ad una cosa e ne dici un'altra.....
Grazie
Lipo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|