testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Confermate Podarcis muralis, dal Pollino ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 23:39:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, foto di lunedì 29/04 presso Terranova del Pollino, circa 1300 msl
E' una Podarcis muralis ? Su alcuni siti ho letto che non è diffusa nelle regioni meridionali, mentre altri la danno per tutta la penisola, da qui l'incertezza !

Immagine:
Confermate Podarcis muralis, dal Pollino ?
249,7 KB

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 23:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' certamente Podarcis muralis ssp. breviceps (sempre se è ancora valida, domani mi documenterò )!

Su alcuni siti ho letto che non è diffusa nelle regioni meridionali, mentre altri la danno per tutta la penisola, da qui l'incertezza !

P. muralis è distribuita in tutta la penisola, arriva fino all'Aspromonte. In Italia meridionale tuttavia tende a diventare una specie strettamente montana, in quanto meno termofila della preponderante lucertola campestre (P. siculus), tant'è che in Puglia è limitata al Gargano.

Modificato da - Tiraxiatu in data 02 maggio 2013 23:57:54
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 23:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella davvero!

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 08:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un maschio, dico bene?

Andrea

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 12:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, è un maschio!
Anche se rispetto alla lucertola campestre, trovo meno immediato riconoscerne i sessi, perchè fisicamente i maschi sono più esili.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 12:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le conferme e ulteriori informazioni, gentilissimi !
Quindi le fonti che la danno assente in Italia meridionale sono sbagliate e io sono contento che non ho fotografato la solita sicula !

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2013 : 13:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferrero Ugo:

Grazie per le conferme e ulteriori informazioni, gentilissimi !
Quindi le fonti che la danno assente in Italia meridionale sono sbagliate e io sono contento che non ho fotografato la solita sicula !

Non so quali siano le tue fonti che la danno assente in Italia meridionale però l'atlante degi anfibi e rettili d'Italia la segnala in Basilicata e Calabria.
Certo al sud è presente solo in montagna.

Hierophis
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net