testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Parasteatoda tepidariorum con "palla" (onisco) - Milano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:37:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonanotte a tutti!

Le foto sono una peggio dell’altra e chiedo scusa a tutti, ma ve ne sottopongo lo stesso alcune, perché è da stamattina che la vedo armeggiare intorno a questa “palla” e muoio dalla curiosità di capire cosa potrebbe essere.

All’inizio pensavo a un seme scambiato per preda, e che pensavo stesse tentando di succhiare inutilmente, ma poi in foto ho visto che la “palla” è di seta e che mi pare s’intravedano delle zampe nere, la struttura con l’impalcatura decagonale della “palla” poi mi è parsa alquanto singolare.

Il ragno mi sembra assomigli molto a una Parasteatoda tepidariorum che ho postato l’anno scorso e di simili nell’area ce ne sono diversi, è sicuramente sopra i mm. 5 di corpo, la foto è di oggi, ore 19,30 circa, nel mio terrazzo.

Qualcuno ci capisce qualcosa? Leggerò domani eventuali risposte. Grazie infinite!


Immagine:
Parasteatoda tepidariorum con
182,38 KB

tolomea

Modificato da - elleelle in Data 03 maggio 2013 11:01:59

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2 _ 2 maggio 2013_Basso Piave

Immagine:
Parasteatoda tepidariorum con
272,64 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3 _2 maggio 2013 _ Basso Piave (VE)

Immagine:
Parasteatoda tepidariorum con
185,97 KB


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, metto anche questa...
Ri-buonanotte!

Immagine:
Parasteatoda tepidariorum con
281,35 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la struttura mi pare decisamente insolita , per me non si tratta di un ovisacco, non mi pare siano così scuri e "simmetrici", e la consistenza pare molto dura.
Sentiamo cosa dicono i moderatori, sono curioso!

P.S: la specie mi pare verosimile, o comunque, quantomeno il genere .

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 02 maggio 2013 22:50:49
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Rosanna! Bentrovata, è un piacere averti di nuovo qui sul forum!
Sì, già fotografasti questo ragno; il genere è giusto, e credo anche la specie! Per il resto, è davvero singolare questa situazione, mai visto nulla del genere!
Sono certo giungerà un esperto ad illuminarci a riguardo!
A presto!

Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmm... e se fosse una preda? L'aspetto potrebbe essere compatibile con un Armadillidium sp...

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 08:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto! mi sa che Andy ha indovinato! non avevo pensato ad un Isopoda arrotolato.
Quello che mi sembra strano è, come avrebbe fatto a catturarlo? I porcellini di terra stanno al livello del suolo, mentre questi ragni costruiscono la propria tela in genere, ad una certa altezza dal suolo...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 10:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto!

Gli isopodi spesso si arrampicano sui muri e questi ragni, come anche i Pholcidae, catturano spesso prede che cadono arrampicandosi, o anche che si lasciano cadere quando inciampano in un filo.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 11:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non pensavo si arrampicassero sui muri, pensavo fossero esclusivamente terricoli , questo però spiega tutto, grazie Luigi .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2013 : 20:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie a tutti! Ecco svelato il mistero!

In effetti dopo l’informazione, guardando ad occhio nudo mi son chiesta come ho fatto a non pensarci, anche se il tutto è a 70 cm. di altezza, fra davanzale e pavimento … Devo dire anche che questa lucente e bellissima pallina sospesa nel vuoto è piuttosto decorativa, chissà quanto durerà … ^_^

Certo, però, che queste Parasteatoda tepidariorum ne hanno di abilità artigiana, pazienza, coraggio e soprattutto voracità!

Questa qui l’ho beccata ieri sulla “palla”, più grande di lei e già completa, alle 5 del mattino e alle 22,30 era ancora al lavoro, e poco fa era già a succhiarsi la seconda mini preda della giornata, credo afidi, mentre l’altro giorno ce n’era un’altra piccolina che pasteggiava con un Salticus molto, ma molto, più grande di lei.
Le credevo più “morigerate” …

Grazie ancora tantissime, anche per la conferma del nome!!!


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2013 : 22:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l’inequivocabile conferma.
Ne ho beccati altri 2 a circa 50 cm. dai precedenti (scomparsi ambedue, preda e ragno) e non credo siano gli stessi individui. Menù di moda?

Foto del 5 maggio 3013, sempre nel mio terrazzo.

Immagine:
Parasteatoda tepidariorum con
31,06 KB


Immagine:
Parasteatoda tepidariorum con
202,52 KB


tolomea
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2013 : 16:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante! a quanto pare, sembrano prede tutt'altro che occasionali, non l'avrei mai detto!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2013 : 16:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Theridiidae riescono a mangiare un po' di tutto.
Io li ho visti con prede disgustose come Nezara o Chrysopa, con diplopodi quali Julidae e Polydesmidae e altre schifezze.
Probabilmente è perché digeriscono i tessuti interni senza venire quasi per niente in contatto con l'esoscheletro, che di solito contiene le sostanze tossiche o disgustose, e che peraltro viene accuratamente rivestito di ragnatela.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2013 : 16:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, ero a conoscenza del fatto che i Theridiidae sono delle vere "fogne" , però, presumo che tanti altri ragni si nutrano dell'interno, senza entrare troppo in contatto con l'esoscheletro, o sbaglio?
Ci saranno anche altre famiglie che si nutrono di un pò di tutto, o no?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2013 : 19:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la mia esperienza, anche Pholcidae, Thomisidae, in parte, Araneidae, ....
luigi
I Lycosidae, per esempio, mangiano solo roba buona.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net