testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 piume ignote
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 01:53:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovate qualche giorno fa nel cuore della basilicata a circa 800 m di altitudine in un bosco misto con prevalenza di cerro

Immagine:
piume ignote
76,32 KB

_____________________
Camminando si conosce

Modificato da - Carlmor in Data 05 marzo 2009 21:55:42

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 01:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le dimensioni penso che potrebbe essere sufficiente rapportarle con la mano presente in foto, in caso contrario (visto che le ho raccolte) posso fare altre foto e/o misurarle.
Non vi erano altre penne in zona.

Immagine:
piume ignote
66 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 15:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Vilmer,

direi rapace notturno e

azzardo (ma so che Flammeus mi 'bastonerà' ): Gufo reale (Bubo bubo)?

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 18:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere, vediamo se c'è qualcunaltro che lo conferma o ha altre ipotesi.
Cmq grazie Umberto per l'utile indicazione.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2007 : 02:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di umbertogo:

Caro Vilmer,

direi rapace notturno e

azzardo (ma so che Flammeus mi 'bastoner�' ): Gufo reale (Bubo bubo)?

Umberto
Wageningen, NL


Lo escluderei; a memoria non mi tornano...
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele il naturalista
Utente Senior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy


1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 settembre 2007 : 09:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vilmer77:

Per le dimensioni penso che potrebbe essere sufficiente rapportarle con la mano presente in foto, in caso contrario (visto che le ho raccolte) posso fare altre foto e/o misurarle.
Non vi erano altre penne in zona.

Immagine:
piume ignote
66 KB

Questa nella mia foto è la penna di un gufo comune. La somiglianza c'è. Perciò potrebbero di un gufo comune. Quelle di gufo reale non dovrebbero essere più grosse? O sbaglio?

piume ignote
34,23 KB

_____________________
Camminando si conosce


Gabriele il naturalista
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 20:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao rispolverò il post per provare ad identificare questa piuma
allora....a me ha dato l'idea di un Bubo Bubo(gufo reale)per motivi di grandezza perchè guardando in confronto alla mano per essere delle copritrici tanto piccine non sonoe anche il colore sembra poter confermare......naturalmente aspetto accipiter e menta(anche altri)per confermare o smentire...
P.S anche Asio Otus(gufo comune)è plausibile se la grandezza non è qella che ho immaginato...ma è meno probabile della prima ipotesi
ciao

andrea

Modificato da - thebest in data 02 marzo 2009 20:59:24
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 09:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece escluderei rapaci noturni...non penso siano copritrici,penso piuttosto a piume del dorso,o dell'addome...ad ogni modo,escludo rapaci notturni perche dovrebbero presentare alla base quelle barbe,"peluria" x chi non avesse presente,irregolari che conferiscono morbidezza al tatto...mi sembrano troppo compatte ed irregolari da gufo..sarei piu verso galliformi femmina...e qui io sarei piuttosto in difficolta...chiamerei di nuovo in causa tetrao perche non sono molto forte con le femminucce dei galliformi!!!!

Marco Mentani
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 14:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
galliforme è la prima cosa ce mi è venuta in mente.......poi però mi sono lasciato andare sulla seconda ipotesigrazie per la precisazione......
comunque quà anche per me serve tetrao
P.S:qualcuno può dirmi il titolo e l'autore del libro che usate per riconoscere le penne e le tracce in generale?
grazie ciao
andrea

Modificato da - thebest in data 03 marzo 2009 14:59:40
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 19:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
" Tracce e segni degli uccelli d'Europa" di Brown,Ferguson,Lawrence,Lees Franco Muzzio editore...questo è un testo che consiglio a tutti..
ma è importante sapere che x determinare l'appartenenza di una piuma o penna,in questo campo(poiche nel libro si parla con schede dettagliate di crani,impronte,borre,fatte,e qualcosa su nidie uova),senza l'esperienza il libro non fa miracoli..
insomma la natura va conosciuta attraverso i suoi profumi,suoni,e attraverso il tatto...è importante avere curiosita,e fantasia..
Questo lo dico per le persone, non per te Andrea!!!,che pretendono di sapere tutto sugli animali,sulla natura,solamente attraverso libri...e ne conosco,e non mi riferisco ai membri di questo forum....
la natura vuole vissuta...
scusate l'involontaria predica,ma quando ci vuole ci vuole!!!

menta
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2009 : 20:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di menta:

" Tracce e segni degli uccelli d'Europa" di Brown,Ferguson,Lawrence,Lees Franco Muzzio editore...questo è un testo che consiglio a tutti..
ma è importante sapere che x determinare l'appartenenza di una piuma o penna,in questo campo(poiche nel libro si parla con schede dettagliate di crani,impronte,borre,fatte,e qualcosa su nidie uova),senza l'esperienza il libro non fa miracoli..
insomma la natura va conosciuta attraverso i suoi profumi,suoni,e attraverso il tatto...è importante avere curiosita,e fantasia..
Questo lo dico per le persone, non per te Andrea!!!,che pretendono di sapere tutto sugli animali,sulla natura,solamente attraverso libri...e ne conosco,e non mi riferisco ai membri di questo forum....
la natura vuole vissuta...
scusate l'involontaria predica,ma quando ci vuole ci vuole!!!

menta

se la predica va fatta,va fatta e se è messa bene come la tua vanno fatti anche i complimenti......grazie per il libro e sono daccordissimo su ciò che hai detto
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 21:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido l'osservazione di menta anche se penso che spesso la determinazione delle tracce sia più che altro un gioco. Un gioco che comunque diventa serio quando dalla traccia si può determinare la presenza in una data zona di animali che stanno tornando a occupare un territorio o che lo stanno semplicemente colonizzando espandendo il loro areale (penso alle tracce dell'orso, del lupo, della lince, del gipeto, del castoro, della lontra,...).

Al bel libro segnalato da menta affiancherei (più che altro per un confronto ché i libri si assomigliano) R.W. Brown, M.J. Lawrwnce, J. Pope, Le tracce degli animali, Mondadori.
Se la memoria non mi inganna, credo che anche De Agostini ha pubblicato qualcosa del genere.

Ma, come dice Marco, la pratica, l'osservazione lo "sporcarsi le mani" valgono certamente più di qualsiasi libro.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 03 marzo 2009 21:06:06
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 13:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se escludete il mondo dei rapaci,da me poco conosciuto!

Appena viste mi si è accesa la lampadina ... Beccaccia magari penne del ventre o del sottoala!
Le ho in Garage appena posso vado a fare un confronto!

Tornerebbe l'habitat ed il periodo,un pò meno dimensioni e cromatismi!

Non mi sembrano appartenere a nessun Galliforme autoctono o alloctono della Basilicata!

In sintesi,per me o è un Rapace o al massimo una Beccaccia!
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 11:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora che l'hai detto mi fan pensare molto alla beccaccia
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 13:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Tetrao!!!!
gran bella intuizione...non l'avevo neanche considerata...povera beccaccia..a questo punto opto anche io x beccaccia...considerando poi le grandi esclusioni(rapaci e galliformi da parte di tetrao) i dubbi sono pochi penso..

menta
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 17:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in secondo luogo mi era venuto in mente il tarabuso....però concordo anche io su beccaccia....perchè il colore è più "sbiadito" paragonato al tarabuso
Link
P.S quella nella foto è una remigante
andrea

Modificato da - thebest in data 07 marzo 2009 17:13:48
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net