Domenica pomeriggio (28/4) ho fatto un giro per il mio "local patch" a Dolina (TS) dove stanno fiorendo con un po' di ritardo le Orchis purpurea. Bellissima la sovrapposizione con vicine una pianta sfiorita, piante in piena fioritura e piante ancora in boccio!!
E sono riuscito a fare anche uno scatto documentativo (purtroppo accorgendomene solo all'ultimo momento) a quello che credo sia l'insetto impollinatore. Me lo confermate? E' possibile determinarne la specie? In bibliografia ho dato un'occhiata rapida, ma non ho trovato riferimenti per fare qualche ricerca.
Immagine: 191,99 KB Orchis purpurea con impollinatore - Dolina (TS), 28 aprile 2013
Ciao Stefano! Grazie al buon Luca, eccoti qua un bel link sul quale sbizzarrirti: Link
ciao
luciano
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.