testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Acanthocardia tuberculata bianche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2006 : 19:39:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Cardiidae Genere: Acanthocardia Specie:Acanthocardia tuberculata
ma queste sono Acanthocardia echinata albine o sono una specie a se??

Immagine:
Acanthocardia tuberculata bianche
252,85 KB

Modificato da - PS in Data 23 gennaio 2007 11:16:43

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2006 : 19:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Gocciadimare, sono tutte "albine", ma a me sembrano A. tuberculata.
Debbo dire però che non sono convinto che siano veramente albine: le trovavo spessissimo alla spiaggia di Calmbrone a Livorno, vive dopo mareggiata e l'animale era colorato esattamente come per quelle normali.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2006 : 20:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Myzar
anche io la penso come te anche perchè di solito si ritrovano diversi esemplari nella stessa località mentre in altre sono assenti quindi potrebbe essere una varietà della tubercolata e non albina. Grazie Myzar, ciao
Maria.
Torna all'inizio della Pagina

argo81
Utente Junior

Città: cagliari


33 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 13:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me sn tutte acanthocardia aculeata
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 13:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele ... di certo la posizione della ripresa fotografica non è delle più consone per una buona determinazione ... ma penso che la determinazione di Myzar sia esatta. Il profilo delle coste, il tipo di tubercoli visibili e la diversa conformazione e scultura degli spazi intercostali , allontanano questi esemplari da aculeata ... mancante di spine.

Ciao Ciao
Ermanno

PS . continua così , comunque, che sei sulla strada giusta
Torna all'inizio della Pagina

gocciadimare
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 21:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
sono sicuramente A. tubercolata quando ho fatto il post mi sono confusa ma anche se ho scritto echinata intendevo tubercolata.
Ciao a tutti Maria
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net