testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 identificazione falena -001
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2013 : 16:38:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.70498,13.072186 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Falena incontrata per la prima volta e, credo erronamente, identificata per Chiasmia clatrata (se fosse lei ovviamente non è la prima volta che la incontro). Se non erro la ho già vista da qualche parte cmq chiedo aiuto :) [Confini della Laguna di Marano (UD) 0 m. s.l.m.]
Immagine:
identificazione falena -001
121,04 KB

Gianluca Doremi

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 22:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianluca, effettivamente è strana. So che di Chiasmia cltrata sono state descritte svariate forme, ma così non ne ho ancora vista nessuna. Tuttavia (almeno io) non vedo alternative...
Forse qualcun'altro più esperto, potrà dirci qualcosa

Ciao
GM

Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2013 : 22:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie speriamo bene

Gianluca Doremi
Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2013 : 10:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei siti più titolati non appare neanche come aberrazione :( non so che fare ... mi sa che rimane Chiasmia o senza identificazione .

Gianluca Doremi

Modificato da - Giangol in data 30 aprile 2013 10:14:24
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2013 : 11:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti sembra una Chiasmia clathrata (Linnaeus, 1758) ma c'è qualcosa nel pattern che non mi convince ... appena possibile provo a vedere se trovo qualcosa

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2013 : 11:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

In effetti sembra una Chiasmia clathrata (Linnaeus, 1758) ma c'è qualcosa nel pattern che non mi convince ... appena possibile provo a vedere se trovo qualcosa


Ti ringrazio clido

Gianluca Doremi
Torna all'inizio della Pagina

Luciano Lucia
Utente V.I.P.

Città: trento


126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2013 : 13:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dall'immagine della Chiasma clathrata clathrata ssp.hugginsi ( Baynes ) presente sul volume in inglese,
Field Guide to the MOTHS of Britain and Ireland, di
Paul Waring and Martin Townsed,il paten dell'immagine per me uguale all'immagine posata.Menziona altre 2 forme,F.Alboguttata e F.obsoletissima. Io non sono riuscito a trovare altro
Luciano

Torna all'inizio della Pagina

Giangol
Utente Senior



2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2013 : 14:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano allora terrò la tua definizione ( sempre che non giungano altre novità)

Gianluca Doremi

Modificato da - Giangol in data 30 aprile 2013 14:51:06
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2013 : 16:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il carattere per me più strano sono le due bande scure submarginali praticamente parallele, controllo anch'io sui miei libri stasera...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net